GOMME

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    Edited by sloper - 8/6/2016, 16:12
     
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    Ho riscontrato un problema non indifferente nella sostituzione volontaria dei copri-valvola in metallo delle gomme e vi metto al corrente della situazione.
    Come ben sapete, in ogni negozio che tratta articoli per auto e moto ( anche i discount più sconosciuti ) si trovano a disposizione anche i copri-valvola per le gomme. Colorati, di ogni forma e fattura, più o meno tecnologici e di ogni materiale.
    Anche io sono caduto in quella che ritengo essere una trappola bella e buona, visto che nella confezione non viene riportato il problema a cui si va incontro DOPO che hai montato i suddetti copri-valvola !
    Tu vai a casa, sostituisci il copri-valvola e vai, convinto di aver reso migliore esteticamente l'oggetto sul quale hai apportato la modifica.
    Ma purtroppo, visto che questi articoli a basso costo non sono chiaramente costruiti come si dovrebbe, ecco che arriviamo al momento di dover controllare la pressione del pneumatico e ......... SORPRESA !!! Il copri-valvola non si svita più, nemmeno con pinze e tenaglie, mettendo a rischio la valvola stessa e di conseguenza restare appiedati ovunque voi vi troviate !
    Questo è dovuto al fatto che i materiali usati, col caldo e col freddo, si deteriorano allargandosi o stringendosi, e permettendo alle impurità presenti sull'asfalto ( polvere di qualsiasi natura, sabbia, sale e acqua ) di infilarsi all'interno delle filettature presenti.
    Tutto questo porterà alla saldatura delle parti tra la valvola della gomma e il copri-valvola.
    L'operazione successiva è quella di portare lo scooter, o l'auto , dal vostro gommista di fiducia o dal primo gommista che vi capita a tiro, con il conseguente smontaggio delle gomme dal cerchio e sostituzione delle valvole. Costo circa 25 € . Chiediamoci se ne vale la pena, visto che i copri-valvola li troviamo anche a 4 €, ma la tribolazione successiva non è compresa nel prezzo iniziale.
    Ora, per ovviare al problema sopra citato, sarebbe opportuno quanto meno procedere in questo modo, in caso di volontà di acquisto e sostituzione:
    1) Affidarsi a negozio specializzato in grado di dare risposte alle vostre domande ( evitate i discount ! )
    2) Essere consigliati sul modello da acquistare per l'utilizzo e l'utilità che ne volete trarre
    3) Una volta acquistato l'articolo, prima della sostituzione, mettere un sottilissimo strato di SVITOL spruzzato in modo estremamente leggero sul filetto interno del copri-valvola e lasciarlo sgocciolare per qualche minuto ( non usate grasso di nessuna natura, in quanto potrebbe infilarsi dentro alla valvola stessa pregiudicando poi la tenuta della guarnizione )
    4) Procedere alla sostituzione dopo avere pulito accuratamente il filetto presente nella valvola con una straccio e in modo delicato, ma efficacemente
    5) Una volta ogni 10 giorni, svitare i copri-valvola e accertarsi della loro funzionalità


    Non dico che tutti i modelli di copri-valvola portino a questo problema, ma alcuni certamente sono portati a creare problemi rispetto ad altri ed ecco perchè la necessità di affidarsi all'esperto.
    Questo il risultato post-intervento del gommista su valvola da auto.

    coprivalvola



    Se si può, meglio prevenire che curare !!!

    Edited by sloper - 27/9/2023, 18:07
     
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    E' un argomento che non dovrebbe essere nemmeno trattato, ma siccome fa parte del nostro scooter, parliamone !

    La pressione delle gomme.



    Quanti di noi si chiedono, a un certo punto, come mai lo scooter sbanda in curva ? o fa fatica a mantere dritta la traiettoria in rettilineo ?
    o alle rotonde si ha la sensazione che la ruota dietro perda aderenza ?
    Gomma nuova: non può essere, a meno che non sia bucata. Gomma liscia: può darsi, ma solo sul bagnato. E allora ?
    E' solo questione di controllare la pressione.
    D'estate sappiamo tutti che la temperatura elevata mantiene l'aria calda e di conseguenza le gomme risultano essere sempre, o quasi sempre, in pressione una volta sistemate adeguatamente.
    Ma questa proprietà va a perdersi quando la temperatura si abbassa sotto i 18° dell'aria e di conseguenza la pressione delle gomme diminuisce.
    Quindi, OKKIO ALLA PRESSIONE delle gomme, prima che ci si ritrovi sdraiati per terra chiedendosi il perchè !
    Un controllo ogni 1000 km, o una volta al mese a seconda dell'utilizzo, sarebbe l'ideale per avere sempre sott'occhio la situazione delle vostre gomme e capirne l'usura e il degrado.
    Potrebbe sembrare scontato, ma così non è !
    Spesso ci si dimentica che le gomme ci portano in giro e che senza il loro lavoro adeguato siamo sempre a rischio.
    Pressione adeguata 1.9 anteriore e posteriore, se si viaggia da soli. Mentre 2.3 se si viaggia a pieno carico o con passeggero.
    Non dimenticate di controllare anche l'assetto degli ammortizzatori, che vanno di pari passo con le gomme.
    Consiglio la seconda possibilità in ogni caso: 2.3 e sei sempre a posto.
    Indurire gli ammortizzatori quando si aumenta la pressione o in presenza di pieno carico o passeggero.

    Una controllatina in più e si viaggia più tranquilli ! ;) :ok:

    Edited by sloper - 27/9/2023, 18:08
     
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    Ultimamente si stanno verificando episodi sfavorevoli agli utilizzatori di gomme SPORT DEMON Pirelli, con relativi problemi alle gomme stesse dovuti a tagli per vulcanizzazione sbagliata o per gomme spacciate per nuove, mentre in realtà sono ricoperte o rigenerate.
    Meglio andare sul sicuro, o quasi sul sicuro, mantenendo una gomma adeguata : la MAXXIS rimane ancora l'unica gomma che attualmente offre affidabilità anche in lunghe percorrenze.
    Nell'anteriore vedrei bene una MICHELIN a mescola media e al posteriore una MAXXIS a mescola dura.
    Unico neo : al cambio della gomma posteriore, sarebbe da sostituire anche quella anteriore.
     
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  5. steve965
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    Ciao Franco , ma di che pneumatico parli della Michelin che sono andato sul loro sito ma non c'è traccia di una gomma con misure che vadano bene per lo spidy ???
    Illuminaci ti prego !
    Lamps
    steve
     
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    Ciao Steve !
    All'anteriore 120/80 16 Michelin CLICCA QUI

    Posteriore 150/70 16 Tutte marche, CLICCA QUI
     
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  7. agaviano1967
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    ciao Sloper e ciao tutti,
    devo sostituire la gomma posteriore e il concessionario me la vende a 134 euro montata Maxxis.
    Ho trovato la pirelli Sport Demon a 95 euro + 15 euro per montarla; 110 euro totale.

    mi arriva a giorni..leggendo i problemi con le pirelli sono un poco preoccupato...vabbè oramai è ordinata.

    ti seguo da tempo...tra vari siti web :-)

    stammi bene
    ag
     
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    Ciao a te AG ! :)

    :o: 134 € montata, la posteriore MAXXIS ?!?!
    Dalle mie parti, tutto il treno ant/post MONTATO, a 150 € !
    Se tu fossi di queste parti, visto che mi segui da un po', la prossima volta chiedi ! ;)
    Potrebbe esserti utile !! :ok: :bye:
     
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    salve amico sloper mi puoi dare qualche sugerimenti per la sostitusione dei cuscinetti ruota anteriore di ringraciare tanto amico
     
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    Ciao MARFOL !
    Per i cuscinetti della ruota anteriore, bisogna affidarsi assolutamente a persona competente e attrezzata.
    Devi rivolgerti per forza ad un meccanico da moto, un concessionario scooter o auto officina di tua conoscenza.
    All'interno del cerchio anteriore sono presenti 3 cuscinetti, di due misure diverse.
    Attualmente non ricordo i diametri, ma una volta estratti dalla loro sede non è un problema reperirli presso un negozio
    qualunque che tratta di cuscinetti in genere ( RIV-SKF per esempio ) .
    Quindi con il FAI DA TE questa operazione è sconsigliata, a meno che non si sia attrezzati adeguatamente e si sappia cosa bisogna fare.
     
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    o.k amico sloper ho smontatto la ruota anteriore , la ruota lo portero al mecanico gracie mille amigo sloper
     
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    CUANDO DE ARIA DEBO METERE IN LA GOMA ANTERIORE Y POSTERIORE HO SENTITO TANTE COSE UNO ME DICE UNA COSA Y EL ATRO OTRA HO DECISO MEGLIO DI CHIEDERE A SLOPER CHE GRACIE A LUI HO IMPARATO TANTO
     
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    Grazie per la fiducia, MARFOL !

    Sia davanti che dietro, mettere la pressione a 2.3 bar :ok:
     
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    x NATOBARBARO

    CITAZIONE (natobarbaro @ 10/5/2011, 17:08) 
    Questione dell'ultima ora!
    Cambiate gomme dello spidermaxzzone e atroce scoperta il gommista precedente aveva montato a cazzo i distanziali della ruota e risultato cuscinetto piastra lato marmitta macinato! poco male € 10 e sostituito da me.
    Domanda ora mi ritrovo con lato trasmissione boccola conica come da foto da te pubblicata e con una boccola cilindrica che va a battuta sulla boccola conica sul cuscinetto sostituito in corrispondenza della boccola interna dell'alloggiamento perno.
    Se monto il tutto come da te indicato cioè con il lato conico verso la piastra e lo spessore all'interno, la boccola conica appena sfiora il foro esterno del cerchio e non stringe perfettamente, e la boccola scivola all'interno del cerchio lungo il perno ruota senza lavorare.
    In ogni caso o non ho visto bene nell'immagine il verso della boccola (foto piccola , mani presenti, vista carente!) o c'è qualche cosa di troppo o in meno! Un Saluto attendo notizie

    o

    Sicuramente non hai letto attentamente ciò che ho scritto:
    la posizione corretta della boccola è che la parte larga deve andare a battuta sul cerchione, cioè esattamente all'opposto di come è in foto !
    C'E' ANCHE SCRITTO ! ;)
    Tutto il resto va messo dopo, tra la boccola conica e il cuscinetto piastra.
    Spero che ora sia tutto più chiaro. :)
     
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  15. paolo2361
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    ciao..un consiglio devo cambiare i pneumatici e sto cercando i maxxis (buon rapporto qualità / prezzo) sapete dove posso trovarli?
    per i i pirelli demon mi hanno chiesto 230 €... e da un officina malaguti 300...(che mi sembrano un tantino cari). Voi cosa avete sotto?
    grazie Paolo
     
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153 replies since 10/1/2009, 18:18   2636 views
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