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COME TI CAMBIO L'OLIO ALLE FORCELLE
Noi utilizzatori dello SPIDERMAX abbiamo constatato che può
essere migliorato nell'assetto della guida andando a sostituire
l'olio negli steli anteriori e aggiungendo alcuni spessori all'interno.
Il lavoro è molto impegnativo e va fatto solo se si sa cosa fare,
dove mettere le mani e con gli attrezzi giusti !!
Innanzi tutto partiamo dal concetto che gli steli delle forcelle NON
sono facili da raggiungere e che serve una certa conoscenza del mezzo
prima di mettergli le mani addosso. Seguitemi e vedrete di cosa si tratta.
Bisogna cominciare svitando tutto quello che, a vista, sembra o
abbia somiglianza con qualcosa che possa essere una vite .La fase di smontaggio delle carene non è complesso:
ricordate solo di mettere le viti in un contenitore!La parte anteriore, il frontalino, le fiancate, la ruota:
deve essere tolto tutto e arrivate a ottenere questo
risultato facendo attenzione ai fili elettrici vari.Gli steli sono da togliere completamente dal momento in cui non ci sono
fori di scarico alla base per la sostituzione dell'olio presente in origine.A questo punto, una volta tolto il tappo con una chiave a compasso
da 5 mm che chiude lo stelo in testa, svuotiamo dall'olio esaustoSi procede nella dosatura del quantitativo d'olio richiesto
385 cc di MOTUL FORC OIL 20e si inserisce nello stelo.
Con un metro andiamo a misurare che ci siano 12 cm dal bordo dello stelo
al livello massimo di olio inserito e a stelo tutto abbassato nel fodero.
Prima di reinserire la molla e gli spessori, però, è bene spurgare dall'aria che potrebbe
essersi infiltrata nella parte bassa dello stelo quindi sfilare lo stelo e richiuderlo per
almeno sei o sette volte di seguito. Fatto ciò inserire la molla, inserire lo spessore.A questo punto, chi vuole, potrà inserire anche uno spessore aggiuntivo
per rendere più rigido il tutto, ma già cambiare l'olio originale con uno più
denso dedicato per forcelle, devo dire che ha fatto un bel cambiamento.
Lo spessore da inserire è tra 2,5 e 5,0 mm di altezza per un diametro di 35 mm,
ma qui dipende da quanto volete indurire il tutto. Gli spessori vanno aggiunti allo
spessore originale già esistente all'interno dello stelo e posizionato nella parte alta,
sopra la molla . La cosa ottimale sarebbe di abbinare questa operazione all'indurimento
anche degli ammortizzatori ( CLICCA QUI ),
in modo da poter effettuare regolazioni che rendano il mezzo più equilibrato .
Se avete necessità di cambiare i paraoli agli steli, visto che li avete già smontati,
CLICCANDO QUI potete vedere come si fa.
Ora che abbiamo fatto la modifica, si richiude tutto e si torna sino al punto
di partenza recuperando tutte le viti e posizionando correttamente ogni più
piccolo particolare di assemblaggio. Fate molta attenzione all'inserimento
delle viti nelle clips, se non volete brutte sorprese!Dopo questa modifica non sembrerà più lo scooter di prima.
Una guida precisa, pulita, sicura sarà l'effetto che vi seguirà fin dai primi metri.
Ricordate solo di azionare le pinze dei freni per un paio di volte, prima di mettervi in marcia,
e dopo vi dimenticherete che a volte dovrete anche fermarvi per fare benzina !IL NOSTRO VIAGGIO CONTINUA!
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