FORCELLE-OLIO

Cambio olio agli steli

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    COME TI CAMBIO L'OLIO ALLE FORCELLE




    Noi utilizzatori dello SPIDERMAX abbiamo constatato che può

    essere migliorato nell'assetto della guida andando a sostituire

    l'olio negli steli anteriori e aggiungendo alcuni spessori all'interno.

    Il lavoro è molto impegnativo e va fatto solo se si sa cosa fare,

    dove mettere le mani e con gli attrezzi giusti !!

    Innanzi tutto partiamo dal concetto che gli steli delle forcelle NON

    sono facili da raggiungere e che serve una certa conoscenza del mezzo

    prima di mettergli le mani addosso. Seguitemi e vedrete di cosa si tratta.

    Bisogna cominciare svitando tutto quello che, a vista, sembra o

    abbia somiglianza con qualcosa che possa essere una vite .


    aperto1_


    La fase di smontaggio delle carene non è complesso:

    ricordate solo di mettere le viti in un contenitore!


    aperto3_


    La parte anteriore, il frontalino, le fiancate, la ruota:

    deve essere tolto tutto e arrivate a ottenere questo

    risultato facendo attenzione ai fili elettrici vari.


    aperto2_


    Gli steli sono da togliere completamente dal momento in cui non ci sono

    fori di scarico alla base per la sostituzione dell'olio presente in origine.


    aperto4_


    A questo punto, una volta tolto il tappo con una chiave a compasso

    da 5 mm che chiude lo stelo in testa, svuotiamo dall'olio esausto


    stelo_a_


    Si procede nella dosatura del quantitativo d'olio richiesto

    385 cc di MOTUL FORC OIL 20


    olio1_

    e si inserisce nello stelo.



    olio_


    Con un metro andiamo a misurare che ci siano 12 cm dal bordo dello stelo

    al livello massimo di olio inserito e a stelo tutto abbassato nel fodero.


    olio2

    olio3


    Prima di reinserire la molla e gli spessori, però, è bene spurgare dall'aria che potrebbe

    essersi infiltrata nella parte bassa dello stelo quindi sfilare lo stelo e richiuderlo per

    almeno sei o sette volte di seguito. Fatto ciò inserire la molla, inserire lo spessore.


    A questo punto, chi vuole, potrà inserire anche uno spessore aggiuntivo

    per rendere più rigido il tutto, ma già cambiare l'olio originale con uno più

    denso dedicato per forcelle, devo dire che ha fatto un bel cambiamento.

    Lo spessore da inserire è tra 2,5 e 5,0 mm di altezza per un diametro di 35 mm,

    ma qui dipende da quanto volete indurire il tutto. Gli spessori vanno aggiunti allo

    spessore originale già esistente all'interno dello stelo e posizionato nella parte alta,

    sopra la molla . La cosa ottimale sarebbe di abbinare questa operazione all'indurimento

    anche degli ammortizzatori ( CLICCA QUI ),

    in modo da poter effettuare regolazioni che rendano il mezzo più equilibrato .

    Se avete necessità di cambiare i paraoli agli steli, visto che li avete già smontati,

    CLICCANDO QUI potete vedere come si fa.

    Ora che abbiamo fatto la modifica, si richiude tutto e si torna sino al punto

    di partenza recuperando tutte le viti e posizionando correttamente ogni più

    piccolo particolare di assemblaggio. Fate molta attenzione all'inserimento

    delle viti nelle clips, se non volete brutte sorprese!



    Dopo questa modifica non sembrerà più lo scooter di prima.

    Una guida precisa, pulita, sicura sarà l'effetto che vi seguirà fin dai primi metri.

    Ricordate solo di azionare le pinze dei freni per un paio di volte, prima di mettervi in marcia,

    e dopo vi dimenticherete che a volte dovrete anche fermarvi per fare benzina !
    :D


    IL NOSTRO VIAGGIO CONTINUA! :biker:

     
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