PASTIGLIE FRENI

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    COME TI SISTEMO I FRENI: CAMBIO PASTIGLIE


    COME TI SISTEMO I FRENI: CAMBIO OLIO E SPURGO


    COME TI SISTEMO I FRENI: MANUTENZIONE PINZE


    COME TI SISTEMO I FRENI: MANUTENZIONE POMPA


    COME TI SISTEMO I FRENI: IL CIRCUITO SEPARATO


    COME TI SISTEMO I FRENI: IL FRENO A MANO




    Dopo tanti chilometri con il nostro scooter, è arrivato il momento di sostituire le pastiglie dei freni e,
    considerando la possibilità di reperire il necessario in un qualsiasi negozio di ricambi-moto, eccoci qui alle
    prese per l'ennesima volta con chiavi, pinze e cacciaviti ! Siccome le pastiglie non sono tutte uguali per tutti
    i mezzi, sarebbe opportuno fare il lavoro durante la settimana lavorativa di modo chè, una volta smontate
    le pastiglie, col campione si va poi alla loro ricerca, a meno di reperirli da un concessionario di zona.
    Tranquilli, è più semplice di quanto possiate immaginare e con questo passo-passo avrete modo di fare
    tutto il lavoro in piena tranquillità . Importante è avere sempre le mani riparate da un paio di guanti.

    Iniziamo dalla parte anteriore : prendete la chiave a brugola da 6 mm e svitate i
    2 bulloni che tengono il blocco e localizziamo le pastiglie per la loro sostituzione


    1_ant1b2_ant


    Ora bisogna smontare il bullone indicato dalla freccia ... e togliere il fermo dei perni


    1_c2_ant1_e_ant


    ...estrarre i perni e togliere le pastiglie


    1_f2_ant1_d_ant


    ...mettere le pastiglie nuove, dopo averle limate un po' nei bordi, forzando leggermente
    per la centratura dei fori e risistemate i pezzi fino a qui smontati esattamente
    nella loro posizione originaria. Abbiate cura di inserire i bulloni correttamente e
    non stringete come matti ! rischiate solo di mangiare il filetto e crearvi dei problemi .
    Ovvio che l'operazione va svolta in emtrambi i lati ruota !

    Ora passiamo a quella posteriore...
    Smontare il gruppo freno e sfilarlo.
    Smontare il gruppo dal suo supporto, togliere il seiger che tiene il perno


    1e2_post_1a_post_


    ... e sfilare il perno e le pastiglie da sostituire, senza forzare
    ... e la molletta (guardate la sua posizione)


    1_post_081b_post2_08


    e questa è la molletta che andrà messa come in origine con le pastiglie nuove


    1b_post_08


    le pastiglie hanno due guide con freccia di direzione
    di marcia che vi aiuteranno nella loro collocazione


    1d2_post1d_post_08


    Sia per l'anteriore che per il posteriore, aprire i pistoncini dentro il
    blocchetto aiutandovi con un cacciavite e reinstallate le pastiglie nuove


    1c2_post


    Ormai è fatta !
    Non resta che rimontare tutto facendo attenzione ai particolari evidenziati fino a qui.
    Una volta installato tutto, pinzate con i freni tante volte fino a
    quando non sentite che le leve cominciano a prendere i dischi.
    Prima di utilizzare il vostro mezzo, però, ricordatevi di fare lo spurgo al circuito dell'olio !



    CLICCA QUI PER LEGGERE L'ARGOMENTO



    AGGIORNAMENTO '08



    In occasione di un tagliando, sono state sostituite le pastiglie
    originali montate dalla casa, con delle pastiglie sinterizzate.
    Sia all'anteriore ( Malossi ) che al posteriore ( Nisin ).
    La differenza è stata notevole e ora la frenata è diventata
    "racing" e danno parecchia garanzia in più sulla frenata !
    La resa, vale la spesa.


    sinterizzate_post_08pastiglie


    Ricordate che per i primi 100 km sarebbe meglio evitare frenate brusche per
    permettere alle pastiglie nuove di adattarsi correttamente ai dischi.


    IL NOSTRO VIAGGIO CONTINUA ! :biker:

     
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