CAVO TACHIMETRO

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    IL CAVO TACHIMETRO ( ODOMETRO )




    A chi non è mai capitato di riscontrare un mal funzionamento del tachimetro, sia analogico che digitale ?
    Sul nostro Spidermax GT era abbastanza frequente soprattutto su quei modelli che inizialmente montavano
    un cavo contachilometri di vecchio tipo. Il problema che si genera è il mancato funzionamento degli strumenti
    indicatori di velocità e di contakm. In genere questo succede quando si lava il proprio scooter con lance a forte
    pressione oppure dopo che lo si è usato durante un forte acquazzone.
    Niente paura: il problema può essere di due tipologie.



    1) Presenza di materiale ferroso raccolto da terra durante la marcia (le impurità presenti a terra sono molteplici e il nostro sensore è una calamita !)

    2) Infiltrazione di acqua o formazione di condensa all'interno del cavo stesso all'altezza del sensore

    Le soluzioni sono semplicissime:


    1) Si smonta il sensore alla ruota, svitando l'unica vite a testa brugola presente da 4 mm. e lo si pulisce a fondo, magari con uno straccio pulito e un minimo di sgrassatore

    2) Attendere che si asciughi il liquido presente all'interno, condensa compresa, e dopo un paio di giorni dovrebbe rientrare tutto nella normalità.


    Nella foto al punto 2 è messo in evidenza la vite in questione per lo smontaggio,
    al punto 3 la zona sensibile.


    conta_b

    Non pensate che il problema possa essere al cruscotto, a meno che non abbiate subìto un incidente sbattendo violentemente a terra.
    In questo caso, o anche solo per scrupolo, aprire il frontalino e accertatevi che tutte le connessioni al cruscotto siano in ordine.
    In relazione al problema relativo al cavo del sensore, il cavo stesso nel passare degli anni è stato rivisto e corretto dalla casa madre.
    Nel cavo nuovo è presente una guaina protettiva che è integrata col sensore ed è più lunga rispetto a quello precedente, e più rigido.



    Nella foto si mette a confronto i due tipi: quello installato è quello nuovo.


    conta_c

    Il cavo vecchio, nel punto dove il cavo entra nel blocchetto del sensore, è possibile che possa tagliarsi ( Foto 3, punto 1 ).
    Può essere che umidità e acqua possano entrare anche da un piccolo taglio presente nella guaina.
    Controllatene l'integrità nei punti indicati nella foto e provvedete a vulcanizzarli o
    con prodotti appositi o con semplice nastro adesivo da elettricista ben stretto.
    Ovviamente si consiglia questa operazione anche nei cavi nuovi !


    conta_a

    Se anche dopo questi interventi, continuate a riscontrare il problema di mancata comunicazione al
    cruscotto della velocità, allora può darsi che sia necessaria la sostituzione del cavo del sensore.
    Rivolgersi al proprio moto-ricambi di fiducia per il recupero della parte interessata.
    Se non lo trovate potrei essere in grado di fornirvelo io. :)



    ... E IL NOSTRO VIAGGIO CONTINUA! :biker:

     
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