Guarnizione testa bruciata?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rocciabriz
        Like  
     
    .
    Avatar

    Spider Max RS 500

    Group
    VISITOR
    Posts
    40
    GRADIMENTO
    0
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Salve, ieri mi è successa una cosa terribile (per il mio spidy ovviamente)
    Tutto ad un tratto, noto la temperatura dell'acqua che sale fino al massimo delle tacche.
    Mi fermo immediatamente e controllo se la ventola funziona ma risultava ferma.
    Attendo un pò per vedere se scende la temperatura e dopo un adecina di minuti, la temperatura si attesta sino alla classica 5^ tacca.
    Riparto ma dopo un pò la temperatura torna a salire, questa volta anche con la spia rossa accesa.
    Mi sono fermato ad un distributore ed ho aggiunto ben 2 litri di antigelo.
    Dopo varie soste, sono riuscito ad arrivare a casa e ho subito smontato lo spidy per controllare cosa fosse successo.
    Apro il tappo del radiatore: vuoto!!!!!! ......... nonostante non fosse evidente nessuna perdita.
    Aggiungo allora altro liquido ma ad un certo punto, dalla valvola di sfiato presente sulla testa, cosa vedo uscire?
    Olio motore emulsionato.
    Tolgo immediatamente il tappo dell'olio e noto che aggiungendo liquido nel radiatore di raffreddamento, sale il livello dell'olio motore che si presenta di un bel colore chiaro cappuccino, sino ad uscire dal foro di riempimento.
    A questo punto il mio sospetto è che si sia bruciata la guarnizione della testa.
    Ma mi chiedo solo una cosa: è possibile che sia successo così improvvisamente senza che fosse successo nulla di particolare e nonostante i livelli dei vari liquidi siano sempre stati regolari?
    Il problema della guarnizione della testa, vi risulta che sia un problema del master 500?
    Ho solo un sospetto: al primo tagliando dei 1000 km effettuato in garanzi, il concessionario mi disse di aver aggiunto più di mezzo litro di antigelo.
    Potrebbe pertanto essere un problema sin dall'origine del mio motore?
    Se a qualcuno è capitata una cosa simile, è sufficiente sostituire la guarnizione della testa o vi è il rischio che vi siano altri organi danneggiati?
    Vedere salire così velocemente il livello dell'olio nella coppa motore, mi farebbe pensare ad una rottura ben più grave della sola guarnizione della testa.
    Grazie per le eventuali risposte
    Luca
     
    .
12 replies since 29/4/2012, 08:06   1735 views
  Share  
.