Guarnizione testa bruciata?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rocciabriz
        Like  
     
    .
    Avatar

    Spider Max RS 500

    Group
    VISITOR
    Posts
    40
    GRADIMENTO
    0
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Rieccomi a raccontarvi le ultime novità: sostituito il tappo della testa, ho provveduto a rimontare i vari componenti e richiudere il motore.

    Monto il motore sul telaio e provo ad accenderlo per vedere se tutto funziona e per fare lo spurgo dell'impianto di raffreddamento prima di rimontare le carene.

    Come per miracolo, il motore parte al primo colpo e pertanto lo faccio prima scaldare e poi provvedo ad effettuare spurgo e controllo della ventola.

    Lascio raffreddare e poi riaccendo per riportare nuovamente in temperatura e controllare il livello del liquido.

    Alla sera, soddisfatto che tutto funziona regolarmente, spengo il motore, stacco la batteria e chiudo il garage, rimandando al giorno successivo il rimontaggio delle carene.

    Ma le sorprese purtroppo, non finiscono mai.............

    Il giorno successivo, decido di provare nuovamente a scaldare il motore prima di rimontare le carene e .............. :incaz: :incaz: :incaz: .......... : il motore non parte....... morto...... cadavere....... Il motorino d'avviamento gira ma il motore non dà segni di vita.

    Ma se fino alla sera prima, il motore funzionava regolarmente, che può essere successo durante la notte e per di più, con batteria staccata?

    Metto allora in atto tutte le procedure di verifica con tester dei vari componenti elettrici, scoprendo che l'iniettore non dà segni di vita.

    Una telefonata a tutti i concessionari Piaggio, Aprilia, Malaguti, Gilera, Peugeot della mia zona per cercare il ricambio nuovo ma nulla, nessuno lo aveva disponibile.

    Allargo la zona di ricerca e lo trovo disponibile presso un concessionario Piaggio distante circa 50 km da casa mia.

    Vabbè, pur di non aspettare 15-20 gg per l'arrivo del pezzo da ordinare, vado subito da quel concessionario per comperare l'iniettore nuovo.

    Torno, lo monto e al primo colpo, il mio spidy torna a nuova vita.

    Sperando che non succeda altro, rimonto tutte le carene e parto per un giro di prova.

    Ho girato per circa tre ore, facendo delle soste e ripartendo dopo che si era raffreddato il motore, senza riscontrare alcun problema.

    A questo punto, devo dire che sono soddisfatto del lavoro che ho fatto soprattutto considerando che grazie al fai da te, ho riparato il mio spidy con una spesa di circa 150 € comprensiva di ricambi, olio, liquido di raffreddamento e materiali vari anche se alla fine, quello che mi è costato di più è stato l'iniettore (90 €) che si è rotto in modo del tutto imprevedibile.

    Ciao a tutti.
     
    .
12 replies since 29/4/2012, 08:06   1735 views
  Share  
.