perdita liquido

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. g.lucasan
        Like  
     
    .

    User deleted


    salve mi chiamo luca sono un nuovo iscritto ,non riesco a risolvere una perdita di liquido di raffreddamento anche dopo svariati interventi in officina , a sinistra della pompa dell'acqua ce' un forellino che fuoriesce il liquido se qualcuno conosce il problema . grazie
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,720
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Online
    Si tratta della guarnizione interna dell'alberino alla pompa.
    Bisogna aprire il carter laterale e sostituire tutto il comparto.
    Niente di complicato e torna come nuovo ! :ok:
     
    .
  3. g.lucasan
        Like  
     
    .

    User deleted


    ti ringrazio per la rapidita' della risposta , ma non mi e' chiaro il carter in questione stai parlando del coperchio pompa nero dove sono innestati i tubi ?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,720
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Online
    Sì, esattamente quello.
    Lì sotto c'è l'alberino della pompa dell'acqua e della distribuzione dell'olio motore.
    Sullo stesso alberino, c'è una o due guarnizioni ( dipende dal tipo di alberino che uno si ritrova nel motore ) che separano l'olio dall'acqua.
    Quelle guarnizioni non fanno più il loro lavoro e il liquido che esce dal foro di sfiato , è il campanello di allarme che ti dovrebbe far pensare di sistemarlo al più presto ! :)
    Ma per " CARTER ", io intendo la parete del motore interessata.
    Infatti, per cambiare l'alberino della pompa, bisogna aprire fisicamente tutta la parte destra, e togliere il carter dopo aver staccato i tubi dell'acqua.
    Sono 12 viti da togliere. Sarà un lavoro lungo e certosino, ma se fatto da persona competente direi che in una giornata torna come nuovo !
     
    .
  5. g.lucasan
        Like  
     
    .

    User deleted


    e' normale che lo faccia a km 18000 uno scooter del 2008
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,720
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Online
    No, non credo.
    Mediamente si parla da 40000 km in su.
    Nel tuo caso, può essere che ti ritrovi più benzina incombusta nel motore, di quello che dovresti.
    La benzina mischiata con l'olio immesso nel circolo di lubrificazione, arriva a deteriorare la guarnizione in questione.
    E' una supposizione, nemmeno tanto remota, ma che è un problema legato alla tipologia di motore in uso.
    La Piaggio, per quanto possa essere una marca conosciuta, non è che faccia poi dei motori così eccezionali !
    Sono pieni di difetti, purtroppo, e l'utente finale ne paga le conseguenze.
    Vedi NEXUS, BEVERLY, APRILIA, PEUGEOT ecc. ecc. Master 460/493 cc . Nessuno si salva. Prima o poi qualcosa capita.

    Ma non è detto che sia come dico.
    Forse si tratta di altro problema.
     
    .
  7. g.lucasan
        Like  
     
    .

    User deleted


    verissimo potrei fare una lista lunghissima di difetti , ma quella del cavalletto e' aldila' di ogni immaginazione , la scorsa estate giravo per il monte argentario con lo scooter carico come un asino cioe': tenda, sacchi a pelo , zaini , bauletto , e la mia lei , ad un tratto vengo sorpassato e fermato da una coppia in moto che mi seguiva dicendomi le testuali parole ( fermatevi non capisco da dove vengano ma in curva si vede delle scintille da sotto come in un gran premio) ok sloper ti ringrazio di nuovo per la dritta e ti faro' sapere a problema risolto colgo l'occasione per presentarmi mi chiamo luca abito a camerano in provincia di ancona
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,720
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Online
    La tua presentazione a tutto il forum, la puoi inserire QUI. Forse è meglio. :)

    Per "problemi al motore", io non intendevo " problemi allo Spidermax " .
    Quello del cavalletto è dovuto molto spesso alla regolazione sbagliata degli ammortizzatori .
    Ma questa è un'altra storia, che puoi seguire QUI . ;)

    Resto in attesa di notizie. :bye:
     
    .
  9. g.lucasan
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao sloper, sostituito alberino e tenuta olio e liquido , alberino molto ossidato forse % antigelo troppo bassa , cambio olio e filtro , filtro aria , candela , per un totale di 216 euro , che ne dici ?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,720
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Online
    Direi che adesso sei a posto ! :D
    Approfittane, gira il mondo e divertiti a bordo del tuo SPIDERMAX !!! :ok:

    Lascia stare il discorso della spesa che hai affrontato, che sicuramente è giusta e onesta, non fosse altro per la mole di ore lavorate ( non è una passeggiata, cambiare l'alberino della pompa ), ma piuttosto speriamo che ti abbia messo in conto anche le guarnizioni nuove del carter !!! :D .


    Ottimo ! AVANTI ! :biker: :biker: :biker:
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Spider Max RS 500

    Group
    VISITOR
    Posts
    40
    GRADIMENTO
    0
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ciao sloper, visto che si parla della pompa dell'acqua e visto che anche io la devo sostituire per precauzione, ti vorrei chiedere se conosci o hai già utilizzato la pompa della Top Performance.

    Te lo chiedo perchè un ricambista me l'ha proposta in alternativa all'originale asserendo che è di ottima qualità e soprattutto perchè costa la metà dell'originale (originale che a detta sua, è di qualità inferiore).

    Ciao e grazie
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,720
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Online
    TOP PERFOMANCE : :hmm: Mi cogli impreparato. Non sapevo che li facesse anche questa ditta.

    E poi bisogna vedere di che motore parliamo: GT EURO 2 ? GT EURO 3 ? RS ?

    Devi sapere che di alberini per la pompa dell'acqua, ce ne sono di due tipi con tipologie diverse di guarnizioni e non tutti i motori montano lo stesso alberino, per cui bisognerà stabilire cosa montare, nel momento in cui avrai tra le mani il pezzo da sostituire.
    Personalmente credo che non faccia differenza per ciò che riguarda il prezzo, perchè comunque non si va nel fosso con quel che costa.
    E' la mano d'opera che frega, se lo fai fare a un meccanico !
    Ad ogni buon conto, ricorda di non comprare mai a scatola chiusa, ma accertati prima di acquistare di che alberino hai bisogno.

    E una volta aperto il carter, munirsi anche di tutte le guarnizioni necessarie, sia del carter motore che di quello della pompa.
    MAI RIUTILIZZARE LE GUARNIZIONI CHE TROVI GIA' MONTATE !

    Altra cosa : questa operazione andrebbe fatta solo per necessità e non per precauzione ( a meno di vistose perdite dal forellino spia ) .

    Poi, ognuno è libero di fare come crede. :)

    P.S. - Se per caso metti le mani su quel fantomatico alberino della TOP PERFOMANCE che ti hanno suggerito, scatta un paio di foto e fammele vedere,
    così capisco se si tratta di un articolo che conosco e già visto oppure no. Grazie . :ok:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Spider Max RS 500

    Group
    VISITOR
    Posts
    40
    GRADIMENTO
    0
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sloper @ 21/5/2012, 20:21) 
    TOP PERFOMANCE : :hmm: Mi cogli impreparato. Non sapevo che li facesse anche questa ditta.

    E poi bisogna vedere di che motore parliamo: <b>GT EURO 2 ? GT EURO 3 ? RS ?


    Altra cosa : questa operazione andrebbe fatta solo per necessità e non per precauzione ( a meno di vistose perdite dal forellino spia ) .

    Io lo faccio proprio per precauzione dato che ho già smontato il motore per sostituire il tappo di lavorazione della testa.

    Non ho notato perdite dal forellino ma non vorrei che avendo funzionato senza liquido refrigerante, si fosse danneggiato qualche componente della pompa.

    Per cui, meglio cambiare ora che dover rismontare il carter e ricomprare nuove guarnizioni.

    In ogni caso, la pompa della Top Performance è disponibile solo per il motore Piaggio 492 cc twin spark Euro 3 (in pratica il motore che monta il mio spidy RS).
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,720
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Online
    :ok: Perfetto ! Ho già capito di cosa si tratta.
    Allora procedi pure. :)
     
    .
13 replies since 4/5/2012, 19:03   1199 views
  Share  
.