Guarnizione testa bruciata?

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    Spider Max RS 500

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    Salve, ieri mi è successa una cosa terribile (per il mio spidy ovviamente)
    Tutto ad un tratto, noto la temperatura dell'acqua che sale fino al massimo delle tacche.
    Mi fermo immediatamente e controllo se la ventola funziona ma risultava ferma.
    Attendo un pò per vedere se scende la temperatura e dopo un adecina di minuti, la temperatura si attesta sino alla classica 5^ tacca.
    Riparto ma dopo un pò la temperatura torna a salire, questa volta anche con la spia rossa accesa.
    Mi sono fermato ad un distributore ed ho aggiunto ben 2 litri di antigelo.
    Dopo varie soste, sono riuscito ad arrivare a casa e ho subito smontato lo spidy per controllare cosa fosse successo.
    Apro il tappo del radiatore: vuoto!!!!!! ......... nonostante non fosse evidente nessuna perdita.
    Aggiungo allora altro liquido ma ad un certo punto, dalla valvola di sfiato presente sulla testa, cosa vedo uscire?
    Olio motore emulsionato.
    Tolgo immediatamente il tappo dell'olio e noto che aggiungendo liquido nel radiatore di raffreddamento, sale il livello dell'olio motore che si presenta di un bel colore chiaro cappuccino, sino ad uscire dal foro di riempimento.
    A questo punto il mio sospetto è che si sia bruciata la guarnizione della testa.
    Ma mi chiedo solo una cosa: è possibile che sia successo così improvvisamente senza che fosse successo nulla di particolare e nonostante i livelli dei vari liquidi siano sempre stati regolari?
    Il problema della guarnizione della testa, vi risulta che sia un problema del master 500?
    Ho solo un sospetto: al primo tagliando dei 1000 km effettuato in garanzi, il concessionario mi disse di aver aggiunto più di mezzo litro di antigelo.
    Potrebbe pertanto essere un problema sin dall'origine del mio motore?
    Se a qualcuno è capitata una cosa simile, è sufficiente sostituire la guarnizione della testa o vi è il rischio che vi siano altri organi danneggiati?
    Vedere salire così velocemente il livello dell'olio nella coppa motore, mi farebbe pensare ad una rottura ben più grave della sola guarnizione della testa.
    Grazie per le eventuali risposte
    Luca
     
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    Ciao a te, ROCCIABRIZ.
    Sì, non ti nascondo che la cosa è ben più grave di quel che pensi.
    Al punto in cui sei arrivato tu, con l'acqua che ti finisce nel motore, bisogna smontare il motore e pulirlo a fondo, per vedere di cosa si tratta e prima di sistemarlo.
    Io penso che, se il tuo Spidermax è nuovo ( come mi hai fatto pensare dalle tue indicazioni ), allora potrebbe essere ancora in garanzia e il motore,
    notoriamente Piaggio, nulla ha a che vedere con la Malaguti, che lo ha solo montato sul telaio.
    A questo punto dovrebbe essere un difetto di fabbrica e potrebbe essere sostituito in toto e in garanzia senza nessuna spesa da parte tua.

    Così come pure si trattasse della pompa dell'acqua, che è divisa da una paratia interna dalla parte che fa girare l'olio nel motore.

    In ogni caso il problema è sempre riscontrabile da un mal funzionamento del motore, e riparazioni a metà non è bene farle.

    Ti suggerisco, inoltre, anche se non è in garanzia, di prendere in esame questo tred

    https://sloper.forumcommunity.net/?t=50652195

    non si sa mai. :)
     
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    Ciao Sloper, grazie per la risposta.
    Purtroppo il mio Spidy è del 2009 e non è più in garanzia, quindi questa rottura mi scoccia molto anche perchè ho percorso solamente 12.000 km.
    Comunque aggiungo che oggi ho provato a smontare la testa che purtroppo non è uscita completamente in quanto toccava sul telaio (per riuscire a smontare la testa, bisogna per forza togliere il motore dal telaio).
    Togliendo il coprivalvole, ho notato antigelo pulito all'interno della zona dei bilancieri e proprio per questo, non vorrei che si sia rotta la testa anche se è vero che l'antigelo potrebbe raggiungere quella parte della testa, passando per l'apertura dove scorre la catena di distribuzione.
    Inoltre, sebbene la testa non sia uscita completamente, sono comunque riuscito a vedere la guarnizione della testa constatando che era in perfetto stato.
    Ho letto in altri forum che il motore Piaggio soffre di rottura precoce della pompa dell'acqua la quale rompendosi, provoca la rottura del carter con conseguente travaso di acqua nell'olio o viceversa.
    Questo è praticamente quello che tu hai accennato nel tuo post ma io mi chiedo: rompendosi la pompa è vero che si rompe anche il carter oppure si danneggia solamente il paraolio ed è da quello che potrebbe travasare l'antigelo?
    Ciao grazie
     
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    Il carter non subisce alcun danno, mentre la guarnizione interna alla pompa ( che divide l'acqua dall'olio ), se cede , lascia trafilare o acqua o olio, o all'esterno o all'interno del motore.
    Per cambiare l'alberino della pompa, non è un problema: il problema è che adesso ti ritrovi acqua nel motore, e questo vuol dire doverlo smontare tutto, e lavarlo all'interno con detergenti specifici.
    Ma tutto si risolve, tranquillo.
    Sai, bisognerebbe indagare perchè abbia ceduto così prematuramente la guarnizione, se fosse quello il problema.
    In genere cede quando la benzina non bruciata nella camera di scoppio, si infila nel cilindro e finisce nel motore.
    Questa logora la guarnizione e il danno è fatto.
    Ma perchè trafila benzina ?
    1) Uso non adeguato del mezzo, dove lo si usa per fare pochi km, non permettendo al motore di scaldarsi adeguatamente.
    2) All'accensione, non viene mai staccato il pulsante rosso di OFF, lato manopola destra, che interrompe il flusso della benzina alla camera di scoppio.
    3) Ripetute accensioni a breve tempo l'una dall'altra e a motore ancora freddo.

    Se qualcuna di queste ipotesi rientrano nel tuo caso, tu devi cambiare sistema di utilizzo del mezzo.
    Se lo devi usare per fare solo 10 km, prendi la bicicletta !
    Se lo devi usare per città, e non puoi farne a meno, questo non è comunque un problema solo di chi ha lo SPIDERMAX, ma di tutti coloro che hanno motori Master 500 Piaggio, in genere .... e non solo !

    Comunque, non c'è bisogno di fasciarsi la testa.
    Il problema lo si irsolve. Bisogna trovare la soluzione perchè non si ripeta ! :)


     
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    Scusate per la mia latitanza ma sono andato in ferie, lasciando purtroppo il mio povero spidy morente in garage (è completamente smontato dato che è rimasto solamente il telaio e la forcella anteriore)

    Allora, il problema che ho avuto è questo: sulla testa, sotto all'albero a camme, c'è un cosiddetto "tappo di lavorazione" che causa ruggine, si è forato svuotando tutta l'acqua dell'impianto di raffreddamento nell'olio motore.

    Riparare il tappo mi è costata la bella cifra di NULLA, visto che l'officina di rettìfiche alla quale mi sono rivolto, ha sostituito il tappo in 5 minuti e visto il costo irrisorio del tappo (pochi centesimi), alla fine non mi ha chiesto nulla.

    Però una cosa sensata ha detto il titolare: ma visto che tutto il motore è in alluminio, perchè la Piaggio non ha fatto anche i tappi di lavorazione in alluminio?

    Rischiare di rovinare il motore per un elemento del valore di 10 centesimi è una cosa assurda.

    In ogni caso, quando rientrerò dalle ferie, mi cimenterò nella ricostruzione dello spidy, sperando di non avanzare qualche pezzo.... :D

    Alla fine, spero che l'unica spesa grossa che avrò, sarà solamente il costo delle guarnizioni nuove ed il costo della pompa dell'acqua (che preferisco mettere nuova dato che il motore è smontato).

    Appena pronto vi farò sapere com'è andata sperando che non ci siano danni interni al motore.

    Ciao
     
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    CITAZIONE (rocciabriz @ 21/5/2012, 17:15) 
    Però una cosa sensata ha detto il titolare: ma visto che tutto il motore è in alluminio, perchè la Piaggio non ha fatto anche i tappi di lavorazione in alluminio?

    Rischiare di rovinare il motore per un elemento del valore di 10 centesimi è una cosa assurda.

    Questo è molto vero.
    Tutto si riduce, a mio avviso, all'unico vero motivo : risparmio nella costruzione.
    E siccome l'azienda è la PIAGGIO, e nulla ha a che vedere con la Malaguti, ecco che finalmente si mette in evidenza un altro punto: il risparmio che genera altro risparmio.

    Mettere questo motore sul nostro Spidermax ,ma non solo sul nostro, è stato solo questione di costi.
    Se ci fosse stato un altro motore, e magari più performante e adeguato alla mole del nostro mezzo, forse a quest'ora non saremmo certo qui a parlarne.
    Di sicuro, se qualche problema salta fuori, questo è sempre a discapito solo dell'utente malcapitato.
    Vero anche, però, che non tutti gli utenti Piaggio, hanno gli stessi problemi.
    E per fortuna, aggiungo, altrimenti bisognerebbe andare alla Piaggio a protestare veramente ! ;)

     
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    Veramente mi sono informato sul problema della foratura del tappo di lavorazione ed ho scoperto che sono molti ad avere questo problema.

    Il punto invece è un altro: molti concessionari Piaggio che ho interpellato, sostituiscono direttamente la testa che per il 500 cc costa la bella cifra di 490 € ai quali và poi aggiunta tutta la manodopera per smontaggio e rimontaggio e nessuno ha proposto di sostituire solo il tappo.

    A questo punto mi viene da pensare che Piaggio abbia messo il tappo in lamiera invece che alluminio solo per poter spillare una bella cifretta all'utente che incorre nella foratura per ruggine.
     
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    CITAZIONE (rocciabriz @ 22/5/2012, 10:35) 
    A questo punto mi viene da pensare che Piaggio abbia messo il tappo in lamiera invece che alluminio solo per poter spillare una bella cifretta all'utente che incorre nella foratura per ruggine.

    Tutto è possibile, che poi è quello che volevo dire prima.
    Una volta realizzato il motore a basso costo, tutte le magagne successive sono solo a carico dell'utente.
    E se ci vuoi scommettere, le cose capitano proprio quando sei fuori garanzia !!! :)
    Certo è che, forse, prevenire anche questo problema con la sostituzione del liquido refrigerante ( come ho fatto io ) aiuta
    ad allungare la vita al motore stesso, perchè se il problema è la ruggine che tu hai rilevato, vuol dire che l'acqua all'interno del
    circuito non è quella adatta allo scopo.
    Di conseguenza, quindi, anche il cedimento strutturale delle guarnizioni alla pompa o la pompa stessa che possa arrivare a subire danni.
    Tutto è possibile.
     
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    Probabilmente la colpa potrebbe anche essere del concessionario che all'ultimo tagliando mi aveva sostituito il refrigerante, mettendo al posto di quello rosso previsto da Malaguti, il classico refrigerante di colore blu.

    Solo ora, con il problema che ho avuto, mi sono informato sulla caratteristica dei due liquidi, scoprendo che il blu è indicato in genere per i vecchi motori in ghisa mentre il rosso è specifico per motori moderni completamente in alluminio.

    Probabilmente il liquido blu ha contribuito ad accelerare la formazione di ruggine.

    Devo dire che prima dello spidy, possedevo un Atlantic 500 con il quale ho percorso 40.000 km in sette anni e che non mi ha mai dato alcun problema nè di perditre dalla pompa nè di ruggine nell'impianto di raffreddamento.
     
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    Il vecchio, caro MASTER EURO 2 !! :rolleyes:
     
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    Rieccomi a raccontarvi le ultime novità: sostituito il tappo della testa, ho provveduto a rimontare i vari componenti e richiudere il motore.

    Monto il motore sul telaio e provo ad accenderlo per vedere se tutto funziona e per fare lo spurgo dell'impianto di raffreddamento prima di rimontare le carene.

    Come per miracolo, il motore parte al primo colpo e pertanto lo faccio prima scaldare e poi provvedo ad effettuare spurgo e controllo della ventola.

    Lascio raffreddare e poi riaccendo per riportare nuovamente in temperatura e controllare il livello del liquido.

    Alla sera, soddisfatto che tutto funziona regolarmente, spengo il motore, stacco la batteria e chiudo il garage, rimandando al giorno successivo il rimontaggio delle carene.

    Ma le sorprese purtroppo, non finiscono mai.............

    Il giorno successivo, decido di provare nuovamente a scaldare il motore prima di rimontare le carene e .............. :incaz: :incaz: :incaz: .......... : il motore non parte....... morto...... cadavere....... Il motorino d'avviamento gira ma il motore non dà segni di vita.

    Ma se fino alla sera prima, il motore funzionava regolarmente, che può essere successo durante la notte e per di più, con batteria staccata?

    Metto allora in atto tutte le procedure di verifica con tester dei vari componenti elettrici, scoprendo che l'iniettore non dà segni di vita.

    Una telefonata a tutti i concessionari Piaggio, Aprilia, Malaguti, Gilera, Peugeot della mia zona per cercare il ricambio nuovo ma nulla, nessuno lo aveva disponibile.

    Allargo la zona di ricerca e lo trovo disponibile presso un concessionario Piaggio distante circa 50 km da casa mia.

    Vabbè, pur di non aspettare 15-20 gg per l'arrivo del pezzo da ordinare, vado subito da quel concessionario per comperare l'iniettore nuovo.

    Torno, lo monto e al primo colpo, il mio spidy torna a nuova vita.

    Sperando che non succeda altro, rimonto tutte le carene e parto per un giro di prova.

    Ho girato per circa tre ore, facendo delle soste e ripartendo dopo che si era raffreddato il motore, senza riscontrare alcun problema.

    A questo punto, devo dire che sono soddisfatto del lavoro che ho fatto soprattutto considerando che grazie al fai da te, ho riparato il mio spidy con una spesa di circa 150 € comprensiva di ricambi, olio, liquido di raffreddamento e materiali vari anche se alla fine, quello che mi è costato di più è stato l'iniettore (90 €) che si è rotto in modo del tutto imprevedibile.

    Ciao a tutti.
     
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    Ottimo .
    Non preoccuparti per l'iniettore: è sufficiente toccarlo mentre si richiude la scatola dove alloggia la centralina.
    E' capitato anche a me, tranquillo.
    Buon divertimento.
     
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  13. paolo2361
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    ciao.. io ho avuto lo stesso problema; pensavo fossero le termostatiche dei due radiatori ma nulla; cambiato la valvola che riceve acqua dalla pompa ( si trova stando seduti sullo scooter nella parte dx sotto la carena). La temperatura andava al massimo e si accendeva la spia....notavo però che solo un radiatore si scaldava ..ora non ricordo se fosse il dx o il sinistro...ma ho risolto così...
    Un grosso problema è stato invece lo spurgo dell'impianto...alzato l'avantreno per fare uscire aria dagli spurghi.
    spero ti possa essere utile...
    Paolo :)
     
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12 replies since 29/4/2012, 08:06   1733 views
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