STERZO

Problemi guide e sfere.

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    SOSTITUZIONE DELLE GUIDE ALLO STERZO.




    Come ormai è risaputo, il nostro mezzo è stato realizzato con uno sguardo
    molto attento ai costi di produzione e lo sterzo non è esente da questa peculiarità.
    A confronto di altri mezzi, dove al mozzo dello sterzo presentano cuscinetti
    sigillati e conici, nel nostro è stato adottato il sistema delle sfere libere,
    come si usava nelle biciclette degli anni '30 ( per inciso, 1930 ! ).
    Lo sfregamento delle sfere sulle guide nel mozzo, procura la creazione
    nel tempo di una scanalatura che irrigidisce lo sterzo stesso e può
    cominciare a farsi sentire sul mezzo dopo circa un 4/5 anni di vita
    e non importa se con pochi o tanti chilometri.
    Potete controllare Voi stessi lo stato di usura della serie sterzo, mettendo
    il vostro mezzo sul cavalletto centrale, fare peso sulla gomma posteriore
    fino che tocchi a terra e con una mano muovete il manubrio a destra e
    sinistra, rendendovi conto se esiste un punto di fermo o se si muove liberamente.

    Se la rotazione non è fluida e avvertite un posizionamento
    nella parte centrale, la serie sterzo è compromessa.





    La non scorrevolezza e/o fluidità dello sterzo, comporta una guida più difficoltosa,
    più dura, dando la sensazione del pesante e di insicurezza, quindi è da sostituire.

    Se riscontriamo tutto ciò, procurarsi il materiale per la sostituzione,
    che si compone di una busta con la serie sterzo completa di :



    1) 2 boccole a scorrimento_

    2) 2 boccole coniche _____

    3) 1 ghiera di fissaggio ___

    4) 36 sfere____________


    A questo punto vediamo di cosa si tratta, dove si ricorda che per procedere con
    il "fai da te", è meglio si abbia un po' di dimestichezza ed un minimo di esperienza
    sul campo. Diversamente, rivolgersi ad un centro assistenza autorizzato.

    Per arrivare al blocco dello sterzo, bisogna spogliare il nostro
    SPIDERMAX e per sapere come fare, guardate QUESTO LINK.


    3c1_sterzo_f


    Per poter operare sulle doppie piastre dello sterzo, togliere le carene DX SX, copri manubrio, pinze freno
    DX SX, ruota anteriore, parafango, sotto carena, forcelle DX SX, parte carena superiore con cruscotto.

    Andiamo avanti svitando il dado piastra superiore che andremo a togliere.


    3c_1sterzo_k_3c_1sterzo_l


    Con una mano sosteniamo la parte sottostante del trapezio e svitiamo la ghiera
    sfilando la guida conica superiore, facendo attenzione alle due rondelle che
    andranno riposizionate nello stesso esatto punto al momento di richiudere, e che
    il trapezio inferiore non scenda, per evitare che le sfere presenti possano cadere.


    3c_1sterzo_l1


    Io ho usato una calamita per togliere le sfere della parte superiore e ho usato un tubo lungo in modo
    adeguato per sostenere il trapezio nella parte inferiore durante le fasi di lavorazione sullo sterzo.


    3c_1sterzo_m3c_3dsterzo_s


    Eccoci alla serie sterzo, dove provvederemo a togliere le guide delle sfere superiore e inferiore
    all'interno del canotto, con l'ausilio di un tubo di alluminio di diametro adeguato ed un martello.
    Per togliere la guida conica dal trapezio inferiore, aiutarsi con un cacciavite
    adeguato e sollevare la guida delicatamente e in modo uniforme.

    Ripulendo le guide dal grasso si può notare come le sfere abbiano inciso
    le piste, creando così la sede che comporta la non fluidità dello sterzo.
    Mettiamo a confronto le nuove guide con le vecchie.


    3c_1sterzo_n3c_sterzo_s


    Cominciamo a rimontare e si procede con l'inserire nelle apposite sedi le nuove serie sterzo,
    superiore, inferiore e nel trapezio, usando un tubo pieno di alluminio di dimensioni adeguate e di
    un martello, avendo cura poi di ingrassare per bene le piste, in modo da poter posizionare le sfere
    nuove, ricoprendo nuovamente di grasso e tenendo presente che sono 18 sfere per pista.


    3c1_sterzo_r3c1_sterzo_s3c_3csterzo_s


    A questo punto inseriamo il trapezio inferiore e procediamo con l'infilare la guida conica
    nella parte superiore del canotto, le due rondelle a battuta e poi la ghiera che deve
    essere prima incastrata con il coperchio parapolvere. Si avvita la ghiera fino a stringere
    con le mani e con forza, controllando che la piastra inferiore sia libera di muoversi.


    3c_3fsterzo_s3c_3gsterzo_s


    Inseriamo la piastra superiore ed il dado conico ( ricordarsi che il dado va
    rivolto con la parte conica verso il basso
    ) tirandolo vicino, ma senza stringerlo.
    Montare le forcelle, montare la ruota anteriore e trovare la giusta
    fluidità di movimento serrando il dado sulla piastra superiore.
    Avvitare la ghiera dello sterzo con martello e un tubo di alluminio fino a quando incontrerete una certa
    resistenza meccanica nello spostamento delle forcelle da DX a SX e viceversa, quindi serrare il dado superiore.
    Questa operazione va eseguita fino a quando non troverete il punto corretto di movimento dello sterzo.
    Ottenuto il risultato desiderato, da qui in poi si procede a ritroso nella chiusura delle carene.
    Assicurarsi che tutta la bulloneria sia adeguatamente stretta, prima di mettere le carene al loro posto !

    Nel frattempo che avete lo SPIDERMAX smontato, potete procedere con modificare l'assetto su forcelle
    e ammortizzatori e vedrete che il vostro mezzo cambierà notevolmente, dandovi più sicurezza,
    stabilità e piacere di guida. Maggiori dettagli su questo argomento, potete trovarli QUI' .



    IL NOSTRO VIAGGIO CONTINUA ! :biker:

     
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