Sloper forum

Votes taken by sloper

  1. .
    Ok... Quindi presumo che le opzioni possano essere giusto un paio:
    1) forcelle a pacco e con olio all'interno ormai da sostituire.
    2) dado dello sterzo allentato

    In entrambi i casi procedi come evidenziato sul mio forum.
    FORCELLE -
    STERZO ( solo la fase di serraggio)
  2. .
    La tua analisi è corretta per ciò che riguarda la parte trasmissione.
    La colorazione delle mollette determinano la forza con la quale trattengono le massette.
    Questo vuol dire che più forti sono più il tuo scooter partirà con giri motore alti.
    Più spunto alla partenza, per intenderci.
    La molla di contrasto bianca è corretta.
    Per i rulli io suggerisco la grammatura da 16, ma nessuno ti impedisce di provare i 15 o i 17 o i 18 gr.
    Dici che il tuo SPIDERMAX è del 2007, ma non hai specificato il modello.
    GT o RS?
    Se si tratta del GT vai tranquillo anche con i 15 gr, ammesso che tu voglia uno scooter reattivo e con un motore sempre su di giri
    prediligendo i brevi tragitti in modalità SPORT ;) piuttosto che lunghi tragitti in modalità TURING. :)
    In quest'ultimo caso i 16 gr sono perfetti per te.
    La frenata non ottimale : fermo restando che è sempre meglio controllare tutte le parti importanti, uno sguardo più attento ai freni
    implica la sostituzione delle pastiglie con relativo cambio dell'olio nel circuito.
    Se le pastiglie sono state già sostituite o comunque presentano ancora un buon margine di ferodo, allora ti consiglio di smontarle dalla pinza e pulirle con prodotti dedicati. I dischi dovrebbero essere tenuti puliti e sgrassati con prodotti appositi.
    Dopo di chè cambi l'olio del circuito così come messo in evidenza sul forum nella discussione apposita.
    CAMBIO PASTIGLIE
    CAMBIO OLIO FRENI
    La temperatura dell'acqua che si impenna, invece, può dipendere da alcuni fattori.
    Domanda : a cruscotto si accendono delle spie o vedi solo il livello alzarsi?
    Il tuo mezzo fermo da troppo tempo potrebbe avere permesso la formazione di ossido in qualche punto.
    Quindi bisogna prima di tutto accertarsi del buono stato dei contatti presenti nel circuito di raffreddamento ed eventualmente pulirli con spray appositamente dedicati.
    LA SONDA TERMICA, dove è meglio controllare anche la funzionalità elettrica ed eventuale sostituzione con una nuova.
    LA POMPA DELL'ACQUA, dove le guarnizioni interne potrebbero aver ceduto nel tempo anche da fermo oppure che il girante al suo interno si possa essere rotto ( è già capitato ).
    Nel frattempo che si svolge questo controllo sarebbe buona norma anche la sostituzione del liquido con relativo spurgo.
    La valvola termostatica, può presentare ossido all'interno per mancato funzionamento durante il corso del tempo da fermo.
    Si trova sotto il radiatore di destra. Bisognerebbe smontarla e con un po' WD40 torna come nuova.

    Dopo che hai controllato tutto questo ... praticamente il tuo SPIDERMAX torna come nuovo ! ;)
  3. .
    Tu non avevi detto prima " motorino del minimo guasto " e io ti ho messo in guardia.
    Meglio così se riesci a risolvere in questo modo.
    Non è normale quello che ti è successo.
    Io se fossi in te proverei a cercare in rete qualche corpo farfallato per RS , ma vedi che sia dotato anche di chiavi al seguito
    altrimenti non si accende.
    Diversamente puoi usare lo stratagemma di bypassare l'immobilizer.
    ---> CLICCA QUI :bye:
  4. .
    CITAZIONE (pietro81 @ 7/6/2018, 09:31) 
    Bellissima recensione, adesso una domanda lo compreresti?

    Perchè dovrei?
    Attualmente non ne ho bisogno.
    Ho uno spidy che funziona in modo magnifico e quando si rompe lo aggiusto.
    Ricordiamoci che lo spidy è uno scooter del 2004 adeguato nel 2006 e rinnovato nel 2007.
    Da allora ad oggi la tecnologia è andata avanti, ma rimane sempre un gran bel mezzo.
    Provarne altri aiuta a capire quanto fosse avanti la Malaguti.
    E' un mio parere personale. :) :biker: :biker:
  5. .

    KYMCO AK 550 - PROVA DEL 31 MAGGIO 2018
    Presso Cavicchioli moto a Suzzara ( MN )



    ak550_1b

    La KYMCO si sa che da diversi anni ormai sul mercato europeo, italiano in particolar modo,
    sta facendo ingolosire molti utilizzatori di scooter per gli articoli che propone.
    Per livello dei materiali, di estetica, di tecnica applicata e di motore.
    A tutte le cilindrate e per tutte le destinazioni di utilizzo possibili.
    Dopo il MYROAD 700, che non ha avuto tutto quel seguito che si pensava potesse avere, ecco
    che da qualche tempo abbiamo un nuovo antagonista di un altro mezzo molto più blasonato:
    KYMCO AK550 che vuol fare la voce grossa nei confronti del YAMAHA T-MAX.


    Premetto che qui non elencherò le cose che li distinguono, ma solamente le cose che
    ho riscontrato io facendo la prova test drive senza cercare paragoni, pregi o difetti a confronto.
    Quindi AK 550 nel mirino !


    ak550_1


    E partiamo.
    Lo scooter è un 550 cc di cilindrata, KYMCO, bicilindrico, frizione in bagno d'olio,
    trasmissione a variatore con cinghia dentata su pignone alla ruota posteriore.
    51 cv e una velocità massima che non fa impazzire gli smanettoni, ma che ti permette
    di muoverti nel traffico di tutti i giorni o semplicemente per toglierti da un momento
    particolare, un sorpasso in piena tranquillità o una percorrenza turistica più comoda.
    Del gas ce n'è ! usarlo tutto non è prettamente necessario.
    Da fermo, giù dal cavalletto centrale si monta in sella e già si nota
    la sua ampiezza che rende il pilota un po' goffo nel suo insieme.
    Io non sono altissimo, diciamo nella media, e toccare terra con la pianta
    dei piedi è una impresa. Molto più semplice con la punta dei piedi !
    Ma ciò permette di avere comunque padronanza del mezzo e non produce patemi particolari.



    ak550_1a

    Manubrio settato un po' basso e la posizione di guida tende a essere
    leggermente flessa in avanti dando maggior manovrabilità laddove le braccia
    sono chiamate molto in causa per ogni operazione soprattutto durante la marcia.
    Comunque sella comoda e una volta messe le gambe in assetto di moto non ci si pensa più.
    Il parabrezza è giusto, ergonomico e non impedisce la visuale, ma ripara e basta.


    ak550_1d

    Scarico valido, ottimo sound, due gomiti e uno scarico unico che si fa sentire.


    ak550_4d

    Cruscotto spaziale, molto colorato, telecomando che abilita il blocchetto
    multifunzione e che lo disabilita a meno di 80 cm di distanza dal mezzo.
    Cruscotto, tutto ciò che serve è sotto controllo, ma ... purtroppo la luce del giorno crea qualche
    piccolo problema e in certe condizioni di luminosità il cruscotto scompare completamente alla vista.
    Niente paura. Il più è farci caso.
    Ma secondo me durante l'utilizzo in strada il cruscotto non lo guarderete nemmeno !



    ak550_3

    Una fanaleria a led completa per farsi vedere di giorno, con le luci sempre accese fin
    dall'accensione del mezzo, e di sera per vedere la strada sufficiente per lo scopo destinato.
    Operazioni di accensione dal blocchetto multifunzioni centrale dal quale si può accedere
    all'apertura della sella, apertura sportellino per rifornimento, on-off, blocco sterzo.
    Molto sofisticato e mi attraversa un brivido al pensiero di un blackout per qualsiasi motivo.
    Considero il tutto una bella innovazione all'avanguardia, ma se ci
    fosse stata più meccanica in questo reparto avrei preferito.
    Al manubrio tutti i comandi necessari per luci, frecce, clacson,
    riscaldamento manopole, mode per computer di bordo e il NOODOE
    che può essere utilizzato per connettere il proprio cellulare.



    ak550_1c


    Che ne dite? Partiamo?
    E si parte !
    Cavalletto laterale alzato ...
    premiamo il pulsante START posto sul blocchetto multifunzione ...
    si accende di blu il cilindro centrale... posizioniamo su ON ...
    pulsante START premuto ... e senza dare un filo di gas ... ecco il rombo!
    A proposito di gas ... andiamoci piano.
    Solo appoggiare la mano sull'acceleratore la stessa viene riconosciuta dalla centralina
    che come uno sprinter sui blocchi di partenza è pronta a erogare tutto ciò che ha !
    Ovvio che sto scherzando, ma usare davvero molta cautela ogni volta che si tende ad aprire
    il gas da fermo è utile per evitare spiacevoli situazioni e arrecare danni a sè e agli altri.
    Quindi un filo di gas ... giusto per muovere le ruote e capire cosa abbiamo sotto di noi.
    La sensazione è esagerata. Subito ti fa capire chi comanda ... e non è il pilota !
    A questo punto meglio provare i freni prima di entrare in strada.
    Ottima frenata con comandi BREMBO anteriore e posteriore ti danno subito
    la sicurezza di cui si ha bisogno quando ti trovi da gestire 51 cv.
    Bene ... ora si fa sul serio !
    La strada è nostra !



    ak550_4a


    Piccole dosi di gas ... poi un filo di più ... la prima auto da superare ... poi un camion ...
    una rotonda e qui capisci che il diametro delle gomme ti obbliga a spingere sul manubrio
    per piegare lo scooter, ma tutto sommato è una operazione che avviene in automatico e
    senza forzature particolari. Nel traffico cittadino è agile quanto basta, ma le dosi del gas
    devono sempre essere attente e soprattutto adeguate alle situazioni.
    Tangenziale ... non ci apriamo un po'?
    E allora che gas sia !

    Ripresa eccezionale, in brevissimo tempo ti ritrovi a 150 km/h
    dove non potresti superare i 90 km/h ... davvero un attimo !
    Il sistema di trasmissione davvero valido e bene equilibrato.



    ak550_4

    Nessuna vibrazione dal motore a qualsiasi tipo di velocità, dai 40 ai 150 km/h
    ( ma la punta massima non è stato possibile raggiungerla causa traffico )
    erogazione sempre pronta e frenata sempre adeguata alla velocità raggiunta.
    Molto positivo questo impatto.
    Voi vorreste che vi dicessi che va forte!
    Voi vorreste che vi dicessi che ho goduto per le sensazioni ricevute alla guida!
    Non ve lo dico.
    Il test non voleva scoprire ciò che già sapete, ma vuole essere un breve riassunto
    personale di una esperienza diversa dagli scooter guidati fino ad ora.

    E così è!



    Il test prosegue ... le turbolenze create dai veicoli che mi ritrovo davanti non danno fastidio,
    nemmeno i camion, e l'aria scivola sulle braccia senza creare sbacchettamenti o vibrazioni
    che si possano ripercuotere sul manubrio e di conseguenza sulla sicurezza di guida.
    Anche il parabrezza fa il suo mestiere deviando l'aria in modo corretto, non entra turbolenza
    nel casco a qualsiasi velocità raggiunta durante la prova e il riscontro è anche qui molto positivo.
    Pochi km percorsi hanno già fatto capire parecchio di questo AK 550.

    Esteticamente deve piacere, aggiungere bauletti toglie armonia allo scooter che è stato studiato
    per essere sportivo e di sicuro presenterebbe qualche problema di aerodinamica in più.
    Valido sotto ogni punto di vista.
    Ben impostato, buona la frenata, motore potente, trasmissione da 10 e lode.
    Tecnologia e tecnica da moto con forcella telescopica a steli
    rovesciati e monobraccio oscillante regolabile al posteriore.
    Gomme da 120/70 15 e 160/60 15 a completamento del mezzo.

    ak550_4b

    Direi che tutto sommato è stata una bella esperienza, che consiglio questo mezzo a chi si sente
    portato a una guida sportiveggiante, ma che vuole risparmiare su acquisto e costi di manutenzione.

    Inoltre molto valida la proposta di vendita di Cavicchioli che prevede una serie di rateizzazioni a scadenza
    senza vincolo di acquisto finale e che invito gli interessati a prendere contatti per maggiori dettagli.
    Ora non rimane che fare la prova con il passeggero e in lunga distanza.

    Alla prossima. biker


    Edited by sloper - 4/2/2020, 21:33
  6. .



























  7. .
    :) Riprende il percorso musicale delle CAGNE PELOSE e anche nel 2018 si ripresentano sempre carichi e coinvolgenti. La passione per quello che fanno e per come lo fanno si sente e coinvolge sempre lo spettatore, nuovo o vecchio che sia, sia dal punto di vista anagrafico che da quello di pubblico. Non fermatevi solo a ridere per ciò che esprimono in certi loro brani, ma ascoltate con attenzione. Sono sempre testi basati sulla vita di tutti i giorni e delle diverse realtà che circondano la vita di ognuno di noi. Semplici, spontanei, bravi e con la voglia di divertirsi divertendo ed emozionando: tutte qualità che possono solo aumentare la stima per questi " ragazzi " ! ok











    Edited by sloper - 11/4/2018, 19:23
  8. .
    :) E allora?
    Talmente impegnato a darci del gas che non ci fai vedere niente ? :moto:
  9. .
    Quindi oggi è il gran giorno! :woot:
    Tienici informati.
  10. .

    NOTIZIA ULTIMA ORA

    purtroppo anche l'officina Malaguti chiude.



    E' con una profonda amarezza che comunico agli appassionati possessori di mezzi Malaguti, che l'officina presente nella sede storica della Malaguti, ha cessato l'attività.

    Il rapporto umano che si era venuto a instaurare tra i clienti e gli operatori dell'officina, purtroppo non ci sarà più.
    Le attenzioni alla clientela, la velocità di esecuzione dei lavori, un ascolto telefonico e un consiglio spassionato degli operatori, la professionalità dei meccanici, tutto questo non ci sarà più.

    Tutto sarà demandato solo ed esclusivamente ad un rapporto tramite internet per il recupero di parti di ricambio.

    Il negozio on-line, infatti rimarrà aperto e tramite questo sportello si potranno ancora recuperare tutte le parti che serviranno per tenere in strada il nostro bene amato SPIDERMAX.

    Consiglio agli utenti tutti di non scoraggiarsi e di concentrarsi sulla ricerca di meccanici di fiducia il più vicini possibile a casa per poter avere comunque una garanzia di assistenza professionale in caso di bisogno.

    Ricordatevi che lo SPIDERMAX è un assemblato, per cui anche il motore essendo PIAGGIO avrà la garanzia di poter avere parti di ricambio dove sarà necessario.

    Inoltre ci tengo a informarvi che il mio forum è sempre qui, manuale d'officina a cielo aperto, per poter aiutare tutti coloro che si cimentano nel FAI-DA-TE non professionale.

    Ci sono problemi?
    Sapete che potete rivolgervi sempre al sottoscritto, il quale molto volentieri e con le tempistiche dovute agli impegni nella vita potrà darvi le risposte, i consigli e le indicazioni di cui avete bisogno.

    Non abbiate timore a contattarmi, se necessario, e pensate che
    uno SPIDERMAX è come un diamante : è per sempre !

    :biker:



    Edited by sloper - 10/10/2017, 14:00
  11. .
    :huh: Difficile da stabilire senza aver sentito il fischio in questione.
  12. .
    Certo, male non gli hai fatto. ;)

    Per tutte le parti di ricambio hai più possibilità di recuperare ciò che ti serve. :)
    Principalmente consiglio sempre di rivolgersi presso l'officina Malaguti dove persone competenti sapranno esaudire le tue necessità.
    MALAGUTI

    Altra via di recupero materiali, internet.
    Su ebay ora si trova di tutto ... di più ... anche nuovo, non solo usato !
    La parola guida SPIDERMAX ti potrà aprire un mondo. Provare per credere.

    Ultima soluzione ... il sottoscritto. :D

    Ma mi ripeto : prima di pensare di sostituire delle parti, accertati che sia necessario.
    Un falso contatto da altre parti potrebbe essere risolvibile con pochi minuti di lavoro.

    :ok: :biker:
  13. .
    Purtroppo la maggior parte degli utenti di scooter in genere, si preoccupa poco della conoscenza del mezzo, in quanto serve a uno scopo soltanto: la mobilità su due ruote.
    Tutto il resto è coreografia e non interessa mediamente a molti conoscere il mezzo che si guida.
    Purtroppo allora la mia ipotesi era parzialmente fondata, a quanto pare.
    Però se mischi le carte in tavola in questo modo, non vale ! :D
    Dici che è un catorcio e poi te ne innamori ! :rolleyes:
    Secondo me hai subito un lavaggio del cervello e non ti stai rendendo conto di ciò che ti succede.
    :biker: :biker: :biker: :biker:
  14. .
    #entry397127486

    Ciao Augusto, vai al link che ti ho messo qui e vedi che io consiglio di nn superare i 12000 km.
    Se la cinghia é ancora la prima in origine, cambiala che é ora ! :D
  15. .
    Ferma tutto ! :o:
    Ce l'ho io la persona giusta per te .... a Settimo Torinese !! ;)
50 replies since 3/7/2005
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