Sloper forum

Votes taken by sloper

  1. .
    Ciao Davide ! :)

    Ho fatto esattamente il tuo stesso passaggio, da X9 a SPIDERMAX nel lontano 2005 e, dopo un incidente nel 2007, ne ero rimasto così scontento che ne ho ricomprato un altro ! :D
    Ora il mio è un GT EURO 3 esattamente come quello che metti in evidenza e di cui sei interessato.
    Penso che non dovresti farti problemi di alcun tipo.
    Ti consiglio solo di provarlo prima di decidere e di fare attenzione a questi piccoli, ma significativi particolari:
    1) All'avvio del mezzo, prestare molto " orecchio " a suoni o rumori anomali, come ticchettii e vibrazioni che potessero far supporre qualche vite allentata ( se ascolti bene, te ne accorgi se qualcosa del genere c'è ) e soprattutto accertarti che l'accensione avvenga senza problemi.
    Al massimo un paio di giri pistone e si deve accendere.
    2) Verificare l'usura delle gomme
    3) Controllare che tutto funzioni, dalle luci, alle frecce, al clacson, stop ecc. ecc.
    4) Durante la guida controllare la stabilità del mezzo, anche in curva, e che la guida sul dritto non abbia MAI bisogno di correzioni per andare dritto !!
    La guida deve essere fluida e scorrevole a qualsiasi velocità e in qualsiasi situazione.
    5) Libretto: controllare se ha avuto un unico proprietario e la manutenzione periodica che sia adeguatamente documentata.

    Per ciò che riguarda la parte meccanica e ciclistica del mezzo, non farti problemi di sorta: in caso di necessità, si trova tutto quello di cui si potrebbe avere bisogno.
    Il motore, poi, essendo Piaggio Master 460, non ha problemi di sorta nel reperire parti eventuali di ricambio.

    Al kilometraggio da te evidenziato, metterei il naso in alcuni particolari legati ai tagliandi:
    E' stato pulito il corpo farfallato ? la candela è stata sostituita ? L'olio della trasmissione alla ruota posteriore è stato sostituito ?
    Pastiglie freni e olio freni, sostituiti pure quelli ?
    Queste sono le piccole cose che bisogna guardare, poi ... vai tranquillo ! :ok: :biker:
    Dopo è solo gusto nella guida, e in lunga distanza e per turismo è il massimo che si possa volere da uno scooter.
    Ovviamente, tutto è rapportato da ciò che tu cerchi. Velocità ? Scatto da moto GP ? Ginocchio a terra ? Garini ai semafori ?
    Lascia stare e cerca una moto.
    Possiamo migliorare molte cose, se già non sono state migliorate su quello Spidi, ma possiamo arrivare fino a un certo punto. ;)
  2. .
    Hai adottato il sistema più semplice per rovinare il motore ! :o:
    Il motore ha bisogno di girare e di scaldarsi.
    Solo così la benzina sarà sempre bruciata correttamente e tutte le parti del motore interessate svolgeranno il loro mestiere
    per lungo tempo.
    L'innalzamento del livello dell'olio è un campanello d'allarme che deve farti riflettere.
    Accenderlo per non perdere la carica della batteria, invece, ti dico subito che non serve a niente quello che fai.
    Ricaricare con un caricabatteria è molto meglio.
    Consiglio da amico: perdi la tua consuetudine, ma usa il sistema di infilarti il casco e farti almeno 30 km intorno al quartiere, se proprio non puoi diversamente, anche con temperature sottozero, neve a terra permettendo !
    Al rientro da qualsiasi giro, tutte le volte, il motore deve girare al minimo almeno per un minuto a mezzo fermo e senza accelerare prima di spegnerlo.
    Inoltre, dovresti usare il pulsante rosso presente alla destra del manubrio, ogni volta che lo fermi, e la chiave girarla in un secondo momento solo per spegnere il quadro.
    Lasciare poi il pulsante rosso inserito è importante per evitare che all'accensione successiva possa venire sparata benzina nella camera di scoppio senza che questa possa essere bruciata, se non lo accendi subito.
    Capita a volte che ti trovi in garage e vuoi solo controllare quanti km hai fatto o come sei messo con la benzina nel serbatoio, ma senza accendere il motore.
    Se questo pulsante non è stato premuto su OFF, sentirai sempre la pompa della benzina in funzione e ogni volta ti viene sparata benzina, che non andrà bruciata, nella camera di scoppio.
    Se non viene bruciata, secondo te, dove va a finire ? Ma nel motore ! :B):
    Dunque, piccoli accorgimenti che fanno grandi differenze.
    E queste note sono indirizzate a tutti gli utenti di qualsiasi mezzo a iniezione, non solo a te nello specifico.
    Ovviamente sono suggerimenti, ma poi ognuno fa come gli pare a seconda di come considera il proprio mezzo e delle necessità di utilizzo che si ritrova.
    Bene hai fatto a cambiare l'olio, ad ogni modo.
    Attenzione al reparto della pompa acqua che, a mio modesto parere, tra altri 8000/10000 km dovresti cominciare a vedere qualche goccia uscire da quel forellino.
    In questo caso, rimboccarsi le maniche e mano alla bulloneria !
    Ma ci guardiamo se verrà il momento.
    Alla prossima ! :bye: :biker:
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    PER TUTTI !

    Argomento RESET CHECK OIL/BELT
    trattato a questo link.

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    Aperta sezione dedicata al regolatore di tensione !

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    ACCIPICCHIA ! :woot: E' vero ! OPS ! Chiedo scusa, ho sbagliato io ! Rimedio subito.
    E grazie per la precisazione, che mi è proprio sfuggita. :ok:

    CITAZIONE (guidoscala @ 21/3/2011, 07:37) 
    --- i tuoi suggerimenti sono "manna" per chi vuole mettere mano al proprio mezzo... senza questo forum non sarei riuscito a fare niente...

    Ci vuole anche la volontà e la possibilità di poterlo fare. ;) :bye:
50 replies since 3/7/2005
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