Sloper forum

Posts written by sloper

  1. .
    Benvenuto su SLOPER FORUM, Paolo. :)

    Piacere di saperti felice sul tuo motorino e ancora di più che lo usi come è giusto che sia! :ok:

    Se poi vorrai iscriverti al gruppo SM&SF vai sul nostro forum e segui le indicazioni riportate.

    SPIDERMAX...& SCOOTER FANS

    ISCRIZIONE SM&SF

    REGISTRAZIONE FORUM

    :bye: :biker:
  2. .

    INSERITE QUI I VOSTRI COMMENTI ALL'ARGOMENTO

    CENTRALINA GT/RS

  3. .
    1) COME TI SISTEMO LA BATTERIA: ACCESSORI

    2) LA BATTERIA NUOVA : METTERE IN CARICA

    3) COME TI SISTEMO LA BATTERIA : IL FUSIBILE DI RICARICA


    Se la batteria per qualcuno è un problema, leggete ciò che riporto in queste righe.
    Una soluzione per qualsiasi tipo di evenienza. L'importante è non restare a piedi ... mai !

    Diamo per scontato di avere in casa un caricabatteria, e diamo per scontato
    che si sappia che ogni tanto sarebbe bene mettere sotto carica la batteria.
    Suppongo, infine, che ogni possessore Spidermax sappia dove si trovi la
    batteria e come arrivarci in caso di necessità per la sostituzione o altro.

    Nel caso ancora qualcuno non lo sapesse, è indicata nella foto e nel video.


    batt_a



    Si trova immediatamente dietro lo sportellino del serbatoio. Per arrivarci bisogna smontare la sella pilota,
    allentare le due viti che tengono il coperchio all'interno del vano serbatoio e sfilare verso la sella.
    Non è propriamente agevole, come operazione, e in caso di necessità on-the-road non è certo il massimo.


    jpgjpg



    Ad alcuni possessori di Spider Max GT 500 è successo di avere la batteria scarica nel momento
    meno opportuno per i più svariati motivi e allora, vi segnalo un oggettino semplice, poco costoso
    e utile da tenere sempre nel baule dello scooter.
    Naturalmente non si trova in commercio e il "fai da te" è necessario, ma la
    facilità costruttiva non dovrebbe implicare particolari problemi a nessuno.
    Vediamo di cosa si tratta




    L'oggetto in questione è un cavo bipolare ( piattina ) usato di solito per le connessioni alle casse Hi-fi di casa, di sezione
    abbastanza grossa ( 2 o 3 mm ) lungo circa 2 metri , alle cui estremità applichiamo 2 spine per accendisigari da auto.
    Le parti vanno saldate a stagno facendo attenzione ai poli positivo-negativo che siano abbinati nel
    modo giusto in entrambe le spine e soprattutto che siano corrette nel senso di dove andranno collocate.
    Una volta preparato il cavo con le spine, in caso di necessità di batteria bassa o assente del tutto, si può mettere in
    parallelo con una batteria da auto o altro scooter con predisposizione, soltanto inserendo le spine nelle apposite prese.

    Durante la ricerca dei pezzi, si può trovare spine di diversa fattura con led che
    indicano il passaggio di corrente. Questa è stata la mia scelta.


    spinaled

    AGGIORNAMENTO '10




    Sempre per evitare impreviste situazioni "scomode" dovute ad un calo della batteria
    improvvisa o uno statore che non carica più a dovere, ecco una ennesima
    soluzione ON THE ROAD che potrebbe risolvere in parte una eventuale panne.
    Dall'attacco predisposto all'interno del sotto sella presente, possiamo mettere
    in ricarica la nostra batteria che ci obbliga ad usare la sua spina apposita.


    attac_3



    Ma quando è necessario una sorgente indiretta da altra fonte di energia come
    potrebbe essere un'altra batteria a tampone da auto, meglio sarebbe munirsi
    di prese collocate in luogo riparato dall'acqua con la possibilità di sfruttare anche
    i coccodrilli che si trovano ai capicorda dei cavetti volanti per auto e che possa
    bypassare i circuiti elettronici presenti nel nostro SPIDERMAX.

    La mia soluzione alternativa: partendo con una connessione diretta dalla batteria esistente,
    interponendo un fusibile sul polo positivo da 30 Ahm, ho fatto arrivare 2 cavi nel vano sottosella
    e ho applicato due prese da pannello fisse alla sella. In questo caso, come si vede dalle foto,
    si possono sfruttare anche connessioni alternative e d'emergenza con altre fonti di energia.


    attac_1attac_2


    Ogni soluzione pur di essere sempre pronti in qualsiasi evenienza, perchè fidarsi è bene,
    ma un momento di sfortuna arriva sempre nel momento meno opportuno !




    Per fare in modo di avere la presa di corrente a portata di mano,
    comoda per qualsiasi evenienza, quella già esistente nel vano sotto-sella
    è stata portata all'interno del vano porta-oggetti, alla destra del pilota.
    Questa soluzione offre più possibilità di accesso immediato in qualunque
    condizione, senza la necessità di dover aprire la sella ogni volta.
    Rapido accesso, cavi più corti, attacco diretto alla batteria.
    Ottimo per avere il cellulare in ricarica durante la marcia, senza rinunciare al suo utilizzo,
    oppure come presa di corrente alternativa a portata di mano per un navigatore satellitare.
    Vediamo come procedere all'operazione.

    Procurarsi cavo elettrico adeguato ( circa 2 mt di piattina da 5 mm di spessore esterno totale ),
    una presa accendisigari ( riutilizzabile quella già presente nel vano sottosella ) faston adeguati
    ( capicorda ) , un fusibile volante da 10 A, una fresa a cono da mm 20, silicone, gomma adesiva.
    Apriamo la fiancata destra e localizziamo il punto in cui si vuole installare la presa accendisigari.
    A questo punto, usando la fresa a cono, si procederà a praticare un foro di diametro leggermente
    inferiore ( 1 mm circa ) al diametro dell'accendisigari, facendo in
    modo che al suo inserimento poi si vada a incastrare nel foro stesso.

    Apriamo il vano batteria e colleghiamo la piattina direttamente ai poli + e - in relazione ai colori
    dei cavi rosso e nero e raggiungiamo la nostra presa accendisigari facendo attenzione a far passare
    il cavo stesso in punti che non siano critici ( nessun schiacciamento a chiusura della carena, nessun
    contatto con punti caldi e fissaggio adeguato con fascette ) isolandolo in qualche modo nei punti di
    connessione, sia per l'umidità che per altri fattori. In questo caso si è reso anche necessario sagomare
    il convogliatore d'aria applicato al radiatore per poter alloggiare la nostra presa di corrente.

    Nella foto, con la freccia nera è evidenziata la nostra presa accendisigari inserita all'interno
    di una guaina isolante, mentre con la freccia rossa si mette in evidenza il convogliatore d'aria
    del radiatore opportunamente sagomato.


    presa_1



    A lavoro ultimato il risultato sarà come da foto e con la freccia
    nera viene evidenziata nella foto la nostra presa accendisigari.
    A conclusione del lavoro, si è voluto inserire anche una membrana
    di gomma per foderare l'interno del vano porta-oggetti.


    presa_2


    ...E IL NOSTRO VIAGGIO CONTINUA ! :biker:

  4. .

    Prima di gridare e aggredire le scelte dell'ADMIN per aver messo delle limitazioni di accesso,

    accertatevi che il vostro nick sia collegato al forum per potervi accedere in tutta tranquillità.

    Inoltre ricordo a tutti che questo forum andrebbe visto da un browse qualunque e non

    attraverso la APP di forumcommunity in quanto non lo fa vedere per come è nella realtà.

    I suggerimenti inerenti a questo argomento li trovate ---> QUI.

    Il semplice UTENTE non avrà l'opportunità di navigare all'interno di

    SLOPER FORUM - IL MIO GARAGE, ma di vedere solo alcune parti di esso.

    Siete OSPITI in questo forum e sapere CHI vi entra mi sembra il minimo.

    Grazie.


    Se poi questo forum risponde alle vostre esigenze, siete pregati di inserire

    un vostro segnale di gradimento a ---> QUESTO LINK con un semplice UP!
    :bye:

    :biker:

  5. .
    Grazie STEX.
    Sono qui per aiutare coloro che vogliono tenere in strada i loro SPIDERMAX. :)
  6. .
    2° Raduno SM&SF in Maremma.
    La data del 14 maggio spostata causa maltempo al 21 maggio è poi stata definitivamente annullata a causa del maltempo e della devastazione alluvionale e territoriale che nel frattempo si è abbattuta sull'Italia e sulla Romagna.

    ALLUVIONE ROMAGNA
  7. .
    Inaspettata, devastante, mortale.

    Questo post viene aperto a una settimana dalla seconda ondata di maltempo che ha devastato il territorio Romagnolo da Bologna a Cervia, colline comprese con smottamenti e frane, mentre in pianura i fiumi rompono gli argini, esondano e invadono tutto il territorio.

    La prima ondata di maltempo che si è presentata il 12 maggio e che ci ha costretti a rinviare il nostro raduno in Maremma, si pensava fosse una condizione meteo come tante altre volte è capitato.
    No! sbagliato. Sembrava una cosa normale e si è rivelata una tragedia.
    Già nel territorio romagnolo il giorno 14 maggio le prime esondazioni di torrenti fino a quel momento risultati innoqui o quasi.

    Nelle Marche con Senigallia e a Bologna in centro città.
    Poi Faenza e Forlì!
    Sembrava tutto finisse lì e invece ...seconda bordata!
    15 maggio la pioggia non smette, i fiumi stracolmi, argini che cedono, colline che si sgretolano, paesi e città invase da fango e acqua fino a 5 metri di altezza. Una catastrofe.

    Campagne allagate, raccolti e allevamenti perduti e una intera categoria produttiva con una filiera sul territorio importante in ginocchio.

    I morti, 14 al momento in cui scrivo, sempre troppi per un disastro imprevedibile per portata e forza.

    Scrivo questo post per non dimenticare.

    Perchè un giorno, quando tutto finirà nel dimenticatoio e lo Stato e le istituzioni non muoveranno un dito per risollevare un territorio martoriato dalla alluvione, così come già successo in altri eventi analoghi come nel 2014 e nel 2022 nelle Marche, ecco che avremo modo di dare onore a chi veramente sta dando, ha e darà un contributo serio e concreto alla risurrezione di questo territorio:
    la sua gente e la forza che ha per non cedere mai nemmeno davanti a una catastrofe come questa.

    A tutti coloro che in questo momento sono afflitti da questo disastro dedico una cosa che a mio avviso può rendere l'idea di cosa siano i romagnoli, gli emiliani e la loro forza d'animo!

    L' Emilia Romagna è quel pezzo di terra voluto da Dio per permettere agli uomini di costruire delle eccellenze.
    Gli Emiliani-Romagnoli sono così.
    Devono fare una macchina?
    Loro ti fanno una Ferrari, una Maserati, una Lamborghini e una Pagani.
    Devono fare una moto?
    Loro si inventano la Malaguti, la Italjet e costruiscono una Ducati.
    Devono fare un formaggio?
    Loro si inventano il Parmigiano Reggiano.
    Devono fare due spaghetti?
    Loro mettono in piedi la Barilla.
    Devono farti un caffè?
    Loro ti fanno la Saeco.
    Devono trovare qualcuno che scriva canzonette?
    Loro ti fanno nascere gente come Dalla, Morandi, Vasco, Liga, Zucchero, Laura Pausini, Cremonini e tanti altri...
    Devono farti una siringa?
    Loro ti tirano su un'azienda biomedicale.
    Devono fare 4 piastrelle?
    Loro se ne escono con delle maioliche.
    Loro non si fermano, non si stancano, e se devono fare una cosa, a loro piace farla bene e bella, ed utile a tutti.
    Soprattutto per tutti.
    Ci saranno pietre da raccogliere dopo un terremoto?
    Loro alla fine faranno cattedrali."

    FORZA BOLOGNA
    FORZA ROMAGNA
    FORZA EMILIA ROMAGNA
    NOI POSSIAMO CADERE MA CI ALZEREMO PIÙ FORTI DI PRIMA
    NOI NON MOLLIAMO MAI
    <3
  8. .
    Certo che è possibile.
    Prendilo fin che sei in tempo !
  9. .
    Se vai su GIUGO RICAMBI lo trovi a un prezzo di poco inferiore NUOVO !

    ---> CRUSCOTTO RS <---

    Inoltre hai la garanzia sull'articolo e in caso di problemi un punto di riferimento a cui rivolgerti.
  10. .
    Ciao MOU ! :)

    Dipende!
    Un usato non è mai garantito e a volte ti trovi la sorpresa di qualcosa che non funziona.

    Meglio sarebbe cercarlo nuovo anche se di altro Spidermax tipo da montare su un GT e ci metti quello dello RS o viceversa.
    Unica cosa che cambia è che su RS non potrai avere la disponibilità per la regolazione della illuminazione se monti un GT.
    Stessa cosa se su un GT monti un cruscotto RS.
    Ma per un RS con cruscotto RS questa funzione c'è!
    Tutto il resto è uguale!
  11. .

    RESET CRUSCOTTO



    cruscotto_3_

    Siamo al cambio della batteria oppure per qualsiasi altro motivo
    avete avuto necessità di scollegare l'alimentazione generale.
    Quando si ricollega di nuovo il polo positivo il cruscotto prende vita da sè e fino
    a quando non avete fatto le manovre giuste il cruscotto non darà segni di vita.



    Allora ecco le procedure da seguire.

    1° PROCEDURA
    cruscotto_3_

    - Chiave OFF
    - A cruscotto si vede il cursore che illumina di blu la voce EXIT
    - Premere pulsate del computer di bordo presente a destra di fianco alla manopola del gas e girare la chiave in ON
    - A cruscotto appare l'icona MALAGUTI
    - Rilasciare il pulsante. Regolare orologio di bordo.

    cruscotto_2_

    2° PROCEDURA

    - Chiave OFF
    - A cruscotto si vede il cursore che illumina la voce km/h
    - Chiave su ON
    - Agire col pulsante del computer di bordo premendo tante volte quanto è necessario fino a posizionarsi sulla voce EXIT
    - Premere e tenere premuto il pulsante sulla posizione EXIT
    - A cruscotto appare l'icona MALAGUTI
    - Rilasciare il pulsante. Regolare orologio di bordo.


    cruscotto

    REGOLAZIONE OROLOGIO DI BORDO

    - Chiave su ON
    - A cruscotto posizionarsi sulla voce TOD dei km totali percorsi utilizzando il pulsante del computer di bordo
    - Tenere premuto il pulsante per qualche secondo
    - Appare una schermata dove la voce TIMER è illuminata
    - Premere di nuovo e tenere premuto per qualche secondo
    - Appare il cursore lampeggiante posizionato sulle ore
    - Con il pulsante del computer di bordo agire tante volte quante necessario per selezionare l'ora
    - A raggiungimento dell'ora prescelta tenere premuto il pulsante per qualche secondo e si passa nei minuti
    - Usare la stessa procedura utilizzata per selezionare le ore
    - A minuti raggiunti tenere premuto il pulsante del computer di bordo fino alla comparsa del cursore sulla voce EXIT
    - Tenere premuto di nuovo per qualche secondo e attendere l'uscita dalla pagina
    - A conclusione andare a cercare di nuovo la voce EXIT nell'ultima pagina apparsa.


    ...IL NOSTRO VIAGGIO CONTINUA! :biker:

  12. .
    Poi, nel 2021, le cose cambiano e le batterie al piombo non sono più vendibili con allegato il liquido da inserire per la loro attivazione.
    Il motivo è stato spiegato in merito a anti terrorismo e affini.

    Questo implica meno problemi all'utilizzatore finale in quanto si tratta solo di ricevere la batteria con già il liquido inserito e solo da portare nella carica necessaria.

    Fare attenzione quando si acquista una batteria su qualche piattaforma tipo e-bay e simili, in quanto esistono batterie che costano pochissimo in relazione al fatto che sono prive di liquido e la spedizione sarà solo della batteria in oggetto senza liquido, appunto.

    OKKI SEMPRE APERTI ! ;)

    Personalmente non ho mai prediletto le batterie al litio o al gel, ma sempre e solo al piombo, dove il nostro motorino è stato progettato per essere alimentato con quel tipo di batteria e la durata media delle batterie che ho usato non è mai stata inferiore ai 4 anni di vita!
  13. .
    15° COMPLEANNO SM&SF ...FATTO! :ok:

    CLICCA QUI PER LEGGERE I COMMENTI

    VUOI VEDERE LE FOTO DEL SABATO? :ahsisi: CLICCA QUI !

    OPPURE QUELLE DELLA DOMENICA? CLICCA QUI !

    VUOI VEDERE I VIDEO DI QUESTA "2 GIORNI" ? CLICCA QUI ---> PRIMO GIORNO - SECONDO GIORNO
  14. .
    Mi fa piacere che tu sia riuscito nell'intervento e che lo stesso ti abbia dato dei risultati. :ok:

    CITAZIONE (Makkio @ 29/4/2023, 15:15) 
    all'interno del circuito di alimentazione del carburante si potrebbero formare impurità che alla lunga potrebbero dare problemi all'alimentazione

    Metti nel serbatoio un po' di additivo e usa il motorino consumando quella benzina. Non ti capita niente. Vai tranquillo.
    E un po' di additivo ne aggiungi ogni volta che fai un pieno.
    ADDITIVO BENZINA STP
    CITAZIONE (Makkio @ 29/4/2023, 15:15) 
    - l'accensione della spia per breve tempo può essere considerato un avvisaglia di possibili futuri problemi che mi potrebbero lasciare a piedi?

    NO. E' il normale funzionamento di check che svolge la centralina prima di accendere il motore.
    Attendere sempre che quella spia si spenga prima di accendere lo spidi.

    CITAZIONE (Makkio @ 29/4/2023, 15:15) 
    - che soluzione devo attuare per porre rimedio a tale problema?

    Per ora non è un problema.
    Un problema lo diventa dal momento in cui quella spia si dovesse accendere durante la marcia. :bye: :biker:
  15. .
    Ciao MAKKIO e grazie per il tuo intervento.

    Se attualmente lo SPIDERMAX si accende regolarmente e le chiavi non sono più le sue originali, allora vuol dire che hanno manomesso il blocchetto.
    Senza la procedura con la master key e lasciando collegato l'immobilizer, lo spidermax non va!
    Quindi è stato bypassato a blocchetto.
    Direi che la tua idea non è del tutto sbagliata, ma ....
    ...se si lascia l'immobilizer connesso alla centralina, la stessa vedrà sempre un errore a meno che la chiave non sia quella letta dalla centralina.
    Cerco di spiegarmi: la centralina lavora su comando dell'immobilizer che riconosce la chiave perchè al suo interno c'è inserito un chip.
    Che poi il blocchetto sia stato sostituito e che tu abbia a disposizione chiavi diverse dall'originale, non mi spiego come possa funzionare il tuo SPIDERMAX
    a meno di aver fatto dei ponticelli al blocchetto stesso.
    Ad ogni modo, se tu avessi l'accortezza di rimboccarti un poco le maniche e avessi un minimo di voglia di intraprendere la mia soluzione bypassando l'immobilizer, a questo punto ti conviene assicurarti che al blocchetto non siano state fatte manomissioni tali che poi il lavoro per escludere l'immobilizer possa creare problemi diversi.
    La tua prova potrebbe essere idonea, ma ricordati che quella spia rimane accesa perchè viene alimentato l'ìmmobilizer in qualche modo.
    Io metterei in ordine le connessioni presenti al blocchetto poi interverrei bypassando l'immobilizer e dopo vedrai che quella luce resterà spenta.
    Certo è un bel casino e la soluzione la trovi di sicuro o come dico io o come ti potrai inventare tu.
    Ricordati che con la mia soluzione non c'è spesa. Non devi nemmeno comprare o cercare la master key.
    Io se fossi in te ci proverei.
    Se poi vorrai cambiare lo spidermax con un'altro messo molto meglio del tuo, vai nella sezione VENDO del mio forum e troverai un articolo che merita solo di essere messo in strada.

    Un saluto e fammi sapere. :bye: :biker:
2017 replies since 3/7/2005
.