Sloper forum

Posts written by sloper

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    Ciao MAKKIO e grazie per il tuo intervento.

    Se attualmente lo SPIDERMAX si accende regolarmente e le chiavi non sono più le sue originali, allora vuol dire che hanno manomesso il blocchetto.
    Senza la procedura con la master key e lasciando collegato l'immobilizer, lo spidermax non va!
    Quindi è stato bypassato a blocchetto.
    Direi che la tua idea non è del tutto sbagliata, ma ....
    ...se si lascia l'immobilizer connesso alla centralina, la stessa vedrà sempre un errore a meno che la chiave non sia quella letta dalla centralina.
    Cerco di spiegarmi: la centralina lavora su comando dell'immobilizer che riconosce la chiave perchè al suo interno c'è inserito un chip.
    Che poi il blocchetto sia stato sostituito e che tu abbia a disposizione chiavi diverse dall'originale, non mi spiego come possa funzionare il tuo SPIDERMAX
    a meno di aver fatto dei ponticelli al blocchetto stesso.
    Ad ogni modo, se tu avessi l'accortezza di rimboccarti un poco le maniche e avessi un minimo di voglia di intraprendere la mia soluzione bypassando l'immobilizer, a questo punto ti conviene assicurarti che al blocchetto non siano state fatte manomissioni tali che poi il lavoro per escludere l'immobilizer possa creare problemi diversi.
    La tua prova potrebbe essere idonea, ma ricordati che quella spia rimane accesa perchè viene alimentato l'ìmmobilizer in qualche modo.
    Io metterei in ordine le connessioni presenti al blocchetto poi interverrei bypassando l'immobilizer e dopo vedrai che quella luce resterà spenta.
    Certo è un bel casino e la soluzione la trovi di sicuro o come dico io o come ti potrai inventare tu.
    Ricordati che con la mia soluzione non c'è spesa. Non devi nemmeno comprare o cercare la master key.
    Io se fossi in te ci proverei.
    Se poi vorrai cambiare lo spidermax con un'altro messo molto meglio del tuo, vai nella sezione VENDO del mio forum e troverai un articolo che merita solo di essere messo in strada.

    Un saluto e fammi sapere. :bye: :biker:
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    Articolo molto bello.
    Ancora disponibile.
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    COME TI SISTEMO LE MOLLE DEL CAVALLETTO




    Un problema riscontrato sullo SPIDERMAX,
    è la frequente rottura delle molle di sostegno del cavalletto centrale.

    Sappiamo che di molle presenti ce ne sono due, una esterna e una interna, e entrambe
    agiscono sul sistema di sollevamento nonchè di tenuta in posizione durante la marcia.
    Qui abbiamo in esame la rottura di un gancio della molla centrale.
    A questo problema possiamo adeguare diverse soluzioni, tra le quali recuperarlo
    come pezzo di ricambio oppure ingegnarsi un po' e trovare soluzioni alternative.



    Io ho adottato una soluzione alternativa.

    Sappiamo che la molla centrale deve essere larga 1 cm al massimo,
    per permetterci di inserirla all'interno della molla più grande.
    Quindi, armato di santa pazienza, ho iniziato la ricerca presso i negozi di
    ferramenta più vicini, ma non trovando nello specifico lo stesso tipo di molla,
    mi sono arrangiato con molle di altro tipo.
    La molla in questione è larga 1 cm e lunga 3 cm ( senza calcolare gli anelli laterali )
    e ne ho unite 3 fino a raggiungere la lunghezza che più si avvicinava alle mie necessità.


    cav_1cav_2


    A questo punto il gioco è fatto !
    Ho unito gli anelli e serrati tra di loro, ho infilato il tutto
    all'interno della molla più grande e una volta arrivato il
    momento della installazione, ho allargato gli anelli esterni
    per farli entrare nei punti di aggancio tra cavalletto e telaio.


    cav_3cav_4


    La spesa di tutto è irrisoria e la soluzione adottata mi ha fatto capire
    che la ripartizione delle forze su più punti, incide meno sulla posizione
    di forza dei ganci esterni permettendo il lavoro adeguato al cavalletto
    e forse la possibilità di non rompersi più.
    Ma questo lo vedremo nel tempo !



    IL NOSTRO VIAGGIO CONTINUA ! :biker:

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    CLICK HERE ---> MECHANO <---

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    Ciao Massimo. :)
    Consiglio i 16 gr Malossi che sono un giusto compromesso per avere il motorino sempre in tiro e in grado di affrontare anche lunghi viaggi a una velocità di crociera con giri motore adeguati.
    Ma il solo cambio dei rulli non è sufficiente.
    Metti molla bianca Malossi e mollette gialle alla frizione con una cinghia nuova e ti cambierà come dal giorno alla notte.

    :bye: :biker:
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    WHOWWW !! :woot:

    Te non sei avanti...te sei davanti! :ok:

    Costo totale dell'operazione?

    Se ci fosse necessità di ulteriori modanature che non siano proprio solo quella da te descritta nello specifico, ma anche delle altre, che genere di foto servono?
    E il tuo collega sarebbe raggiungibile ? e in che modo?

    E poi ti confermo a tutt'oggi le modanature laterali anteriori sono introvabili...anzi, no...ERANO introvabili! ;)

    Grazie Luca. :ok: :biker: :bye:
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    Davvero notevole.
    Complimenti per l'operazione e per aver postato e messo a disposizione di tutti questa opportunità di sistemare la sella con il FAI DA TE. :ok: :compli: :clapclap:
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    Il tuo meccanico ti ha riparato ... cosa?
    Perchè a questo punto mi viene il dubbio che ci fosse solo da stringere il dado centrale da 24 che generalmente si allenta se non viene serrato in modo deciso!
    Diversamente se il cerchio si è compromesso e si è leggermente mangiato l'interno non ripari proprio un bel niente!
    Se poi la riparazione fatta è stata solamente quella di girare lo spessore conico nel verso giusto, allora si è risolto tutto allegramente e l'albero di trasmissione non ha subito danni tali da doverlo sostituire.
    L'albero di trasmissione alla ruota che ti ho indicato è il pezzo che serve ma non ha senso prenderlo per tenerlo come soprammobile.

    Sono curioso di sapere quale riparazione è stata effettuata. :hmm:
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    CITAZIONE (Luigi Saracino @ 1/3/2023, 09:34) 
    (rosse vanno bene? O gialle?)

    GIALLE, poi eventualmente potrai provare le rosse e se per caso devi andare in pista monti le blu ! ;)

    CITAZIONE (Luigi Saracino @ 1/3/2023, 09:34) 
    Poi ovviamente i rulli (pensavo a rimettere peso originale , o consigli di passare a 16 g?)

    Passa subito ai 16 gr Malossi


    CITAZIONE (Luigi Saracino @ 1/3/2023, 09:34) 
    Grazie davvero perché con le indicazioni del forum diventa tutto più facile e sicuro

    Prego :) sono qui apposta. :biker: :bye:
  10. .
    Grazie per il tuo apprezzamento a questo forum. :)

    Qualora pensassi fosse necessario, potrai dare il tuo sostegno NON FINANZIARIO a questo forum recandoti nella discussione apposita

    ---> UP ! <---



    segui le indicazioni. Grazie in anticipo.

    Torniamo a noi.

    La tua domanda non può trovare una risposta precisa in quanto ogni scooter o mezzo a due ruote che sia ha le sue prerogative e peculiarità.
    Poi c'è di mezzo l'età e il non sapere come è stato usato prima di te. Se è stato tagliandato oppure no.
    Le vibrazioni fanno parte del pacchetto "TUTTO COMPRESO" e non sempre si tratta di problemi meccanici.
    Poi bisogna saper distinguere di quale tipo di vibrazione si sta parlando.
    Insomma, in parole povere, per essere più precisi sulla risposta da darti bisognerebbe provarlo oppure fornire informazioni più precise.
    Pensare subito a un problema SERIO come le biellette motore le devi prima controllare e lo puoi fare benissimo da te.
    E' sufficiente togliere le pedane passeggero e lì sotto troverai le biellette a vista.
    Ma vedrai che non sono quelle.
    Attendo tue ulteriori informazioni. :bye:
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    Bello naked e via andare ! :bounce:
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    Ciao Antonio.
    Per perno centrale intendi l'albero di trasmissione alla ruota, vero?
    Qualcuno ha fatto il danno mettendo lo spessore conico al contrario forse?
    Capita...quando non si sanno le cose, capita.
    CAMBIO GOMME

    Dunque, l'albero di trasmissione alla ruota fa parte del pacchetto ingranaggi presenti nel carter.
    Puoi cambiare solo il perno centrale se ne hai bisogno ma devi fare molta attenzione alla dentellatura dell'ingranaggio perchè i "RUOTA BASSA" hanno ingranaggi con un dente in meno.
    Detto questo dovrai cercare l'albero di trasmissione adeguato al tuo SPIDERMAX perchè la dentellatura è in relazione al cerchio che si monta e noi abbiamo un 16'.
    INGRANAGGIO POSTERIORE SPIDERMAX

    Per quanto riguarda il cerchio non puoi ovviamente montare un cerchio che non sia da 16' quindi dovrai cercare un cerchio dedicato per lo SPIDERMAX.
    CERCHIO POSTERIORE
    oppue io ho la persona che potrebbe avere il cerchio, ma il numero per contattarlo te lo passo in privato solo se sei interessato. :)
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    :ghigno: GRANDE! :ok:
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    Complimenti! :ok:
    Gran bel lavoro.
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    OTTIMO!
    E' meno catorcio di quel che pensavo ! :ghigno:
2018 replies since 3/7/2005
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