Sloper forum

Posts written by sloper

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    Speriamo che sia indovinato anche in questa occasione.
    Buon lavoro.
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    Ti ringrazio per il riconoscimento "super esperto". :ghigno:

    Per quanto riguarda la tua analisi devo dire che ...SI'... potrebbe far pensare alla pompa benzina anche se hai già sostituito il famoso tubetto.
    Tutto dipende da cosa hai usato per la sua sostituzione.
    La pressione viene a meno anche nel caso in cui il pressostato interno smettesse di funzionare correttamente.
    Ci credo poco, ma tutto è possibile.
    Ed è verissimo il fatto che sotto la soglia dei 3 bar probabile che non arrivi benzina a sufficienza al minimo.
    Quindi i passi successivi sono presto detti:

    1) controllo minuzioso del tubetto pompa benzina
    2) controllo o sostituzione della pompa (parte meccanica)
    3) eventuale sostituzione pressostato

    Io penso più a un problema di carburante o di iniettore e che in buona sostanza si sia otturato uno o più dei fori presenti all'iniettore stesso.
    Un filtro intasato (facilissimo, siccome sul mercato ci sono carburanti che vengono "tagliati" nei modi più disparati)

    La pressione a 3 bar è fondamentale e non vorrei che si fosse verificata qualche via di fuga microscopica dove è inserita la pompa al serbatoio
    (sabbia, polvere in genere ecc. che per qualche strano motivo si è intrufolata).

    Più di così in questo periodo non credo si possa pensare a tanto altro se non al reparto alimentazione.
    Altro discorso sarebbe se fosse necessario un re-check della centralina con i reset che ti ho suggerito nei post precedenti.
    Resto in attesa di notizie. :)
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    Non vorrei darti indicazioni tali che poi ti obbligano a fare un maxi lavoro e rischiare di non avere risultati.
    Io partirei dalle piccole cose tipo muovere il relè della pompa benzina su basetta rossa e andrei a pulirne i contatti con uno spray specifico per contatti elettrici.

    Poi proverei una pulizia del CF senza smontarlo fisicamente, ma facendolo seguendo scrupolosamente il mio tutorial
    per non andare a mettere in crisi le valvole.

    Nel caso poi non ottenessi risultati soddisfacenti, allora proverei la sostituzione dell'iniettore.

    Sempre lavori semplici.

    Se dopo queste operazioni non ottieni risultati, non rimane altro che il check con lo strumento per la diagnosi.
    Una officina Piaggio dovrebbe essere attrezzata in merito e con questo strumento vedere di azzerare la posizione della farfalla e del TPS con azzeramento dei parametri auto adattativi.

    Ma non diventare matto.
    Penso che molto sia dovuto dal fattore "caldo" e che magari all'interno del serbatoio non è presente la pressione corretta per alimentare il circuito.
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    Ciao Jonni.
    Una risposta secca e precisa non c'è.
    In questo periodo altri come te si sono trovati nella stessa situazione.
    Molto dipende dal caldo e a soffrire in genere è la pompa della benzina.
    Altri casi invece si tratta di benzina "tagliata male" o sporca che va a intasare il filtro interno e sporcare i forellini dell'iniettore.
    In altri casi si tratta del motorino del minimo presente nel corpo farfallato che potrebbe essere da pulire.
    Ma sono solo alcune ipotesi a cui poter fare riferimento, ma che poi non c'è nulla di certo o di scontato.
    Bisognerebbe utilizzare uno strumento di check dedicato per essere in grado di risalire
    effettivamente al problema o escludere parzialmente problemi di natura elettrica.
    Da lì poi si potrà valutare quale possa essere una procedura d'intervento.
    Magari anche solo resettare i parametri autoadattativi o il TPS aiuta a risolvere.
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    E' la pulsantiera. Tu stesso hai detto che ponticellando i contatti lo spidi si è acceso.
    Quindi il problema è lì.
    Se non l'hai ancora cambiata, il problema è lì!
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    Strano...secondo me a questo punto si è solo dissaldato un contatto.
    Piacere di averti dato una dritta e che tu abbia riscontrato il problema essere proprio lì.

    Alla prossima! ;) :biker: :biker:
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    Ciao Antonio. :)

    Secondo me è uscito dalla sua sede il pulsante di accensione.

    Apri il comparto e controlla.

    Vedrai che al suo interno il pulsante rosso lavora su di una mollettina.
    O si è aperta la scatolina che racchiude la mollettina o si è rotto uno dei supporti del pulsante.

    :ahsisi: ---> PULSANTIERA <---



    Ad ogni modo tutto risolvibile.

    Resto in attesa di tue notizie.
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    Ciao Giuseppe.
    Si tratta di un malfunzionamento del sensore della temperatura esterna.
    Dovresti aprire la scatola del manubrio solo nella parte superiore e scoprire la protezione in gomma dove al suo interno ci sono i cablaggi.
    Lì troverai il cablaggio del sensore.
    Se non ricordo male avresti dovuto fare una riparazione al sensore già dall'ultima volta che ci siamo visti.
    Se lo hai fatto si vede che con il saldatore si è scaldato il sensore e ora è da cambiare.
    Nulla di grave.
    Lo trovi facile in internet. Lo cambi e il gioco è fatto.
    :bye: :biker:
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    Ciao Lorenzo, togliamoci subito il pensiero: NON E' UNA COSA GRAVE!

    Dunque, partiamo dal primo concetto importante: l'olio del circuito frenante va sostituito al massimo dopo ogni 20000 km percorsi!
    Quando si sostituiscono le pastiglie è sempre buona norma cambiare anche l'olio nel circuito.

    Ruota frenata.
    Si tratta di un problema presente ai pistoncini della pinza.
    Forse non rientrano in modo corretto perchè si è formata della ruggine o perchè si è infilata della sabbia tra guarnizioni e cilindretto oppure le guarnizioni si sono talmente consumate che una di queste può avere trovato lo spazio necessario per essersi piegata su se stessa creando un punto di attrito forzato al pistoncino oppure è tempo di cambiare l'olio nell'impianto perchè essendo lì da tempo immemorabile è aumentato di volume essendo igroscopico e ti tiene chiuse le pinze.
    Consiglio di spruzzare del VARISIL OIL o qualsiasi olio lubrificante al silicone per materiale plastico che possa ripristinare la parte interessata tra i cilindretti e le guarnizioni e sostituire l'oilo nell'impianto frenante.

    ---> LINK FRENI

    La leva sinistra va a vuoto e ritorna a lavorare dopo qualche pompata.
    Si è allentato il dado che tiene la ruota all'albero della trasmissione alla ruota.
    Smonta la marmitta, togli il coperchietto di sicurezza al dado con relativa spina e con una chiave a bussola del 24 stringi quel dado!

    Spiegazione: il dado si è allentato quel minimo che basta per farti tenere aperte le pastiglie alla ruota posteriore.
    Di conseguenza prima di tornare a lavorare le pinze devono trovare la distanza necessaria al disco per frenare.

    ---> LINK GOMME

    Poi se vorrai fammi sapere quale di queste possibili cause verrà riscontrata sul tuo spidermax.
    Ciao :) :bye: :biker:
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    Ritrovo a Narni con visita al centro storico e a Narni Sotterranea nel primo giorno.
    11 giugno e secondo giorno con visita alle Cascate delle Marmore e grande soddisfazione per lo spettacolo che abbiamo potuto ammirare.
    Foto, video e commenti ===> QUI
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    Leggi le mie schede. ;) Avrai tutte le risposte che ti servono. :biker: :biker:
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    Tranquillo...nessun danno.
    Forse devi prendere confidenza e conoscenza del tuo SPIDERMAX.
    Essendo un mono 460 cc i giri motore li abbassi se aumenti i pesi dei rulli, ma di contro perdi in prestazioni.
    Diversamente dovresti cambiare il variatore e provare il CVT FR4 con i rulli da 19 gr oppure sul tuo variatore originale TOP PERFORMANCE installare i rulli della DR. PULLEY da 19 gr o gli RMS da 18,5 gr.

    Sul mio forum ne parlo.
    Poi vedi tu.
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    Le medie sullo SPIDERMAX

    1500 gm al minimo da fermo
    2600/2800 gm è il punto di attacco della frizione
    4500 gm è il punto di coppia
    5900 gm a 100 km/h + o -
    6000 gm a 120 km/h + o -
    6200 gm a 130 km/h + o -
    7900 gm punto massimo alla velocità massima ( potresti vedere anche 8200, ma non è che si va più forte...consuma solo di più)

    Nel tuo caso 4000 gm a 40 km/h è il minimo sindacale per muovere le ruote.
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    Ciao Davide.
    Assolutamente nessun problema a nulla.
    Così facendo diminuisci sensibilmente il peso generale dei rulli e rendi lo SPIDERMAX un po' più reattivo.
    Quello che vuoi fare tu è un pallido tentativo di migliorare il rapporto di trasmissione e fin che apri il carter
    io consiglio di montare 8 rulli da 16 gr e sostituire le mollette alla frizione con una colorazione tra il bianco o il giallo con aggiunta di molla di contrasto bianca per avere l'agilità necessaria per districarti da situazioni complicate come il traffico cittadino, ma essere in grado di affrontare anche salite in montagna con passeggero o fare sorpassi autostradali senza complicazioni.
    :) :bye: :biker:
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    :) Questa discussione la trovate a questo link ---> MANUTENZIONE PINZE FRENO
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