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COME TI SISTEMO I FRENI: CAMBIO PASTIGLIE
COME TI SISTEMO I FRENI: CAMBIO OLIO E SPURGO
COME TI SISTEMO I FRENI: MANUTENZIONE PINZE
COME TI SISTEMO I FRENI: MANUTENZIONE POMPA
COME TI SISTEMO I FRENI: IL CIRCUITO SEPARATO
COME TI SISTEMO I FRENI: IL FRENO A MANO
Dopo tanti chilometri con il nostro scooter, è arrivato il momento di sostituire le pastiglie dei freni e,
considerando la possibilità di reperire il necessario in un qualsiasi negozio di ricambi-moto, eccoci qui alle
prese per l'ennesima volta con chiavi, pinze e cacciaviti ! Siccome le pastiglie non sono tutte uguali per tutti
i mezzi, sarebbe opportuno fare il lavoro durante la settimana lavorativa di modo chè, una volta smontate
le pastiglie, col campione si va poi alla loro ricerca, a meno di reperirli da un concessionario di zona.
Tranquilli, è più semplice di quanto possiate immaginare e con questo passo-passo avrete modo di fare
tutto il lavoro in piena tranquillità . Importante è avere sempre le mani riparate da un paio di guanti.
Iniziamo dalla parte anteriore : prendete la chiave a brugola da 6 mm e svitate i
2 bulloni che tengono il blocco e localizziamo le pastiglie per la loro sostituzioneOra bisogna smontare il bullone indicato dalla freccia ... e togliere il fermo dei perni
...estrarre i perni e togliere le pastiglie
...mettere le pastiglie nuove, dopo averle limate un po' nei bordi, forzando leggermente
per la centratura dei fori e risistemate i pezzi fino a qui smontati esattamente
nella loro posizione originaria. Abbiate cura di inserire i bulloni correttamente e
non stringete come matti ! rischiate solo di mangiare il filetto e crearvi dei problemi .
Ovvio che l'operazione va svolta in emtrambi i lati ruota !
Ora passiamo a quella posteriore...
Smontare il gruppo freno e sfilarlo.
Smontare il gruppo dal suo supporto, togliere il seiger che tiene il perno... e sfilare il perno e le pastiglie da sostituire, senza forzare
... e la molletta (guardate la sua posizione)e questa è la molletta che andrà messa come in origine con le pastiglie nuove
le pastiglie hanno due guide con freccia di direzione
di marcia che vi aiuteranno nella loro collocazioneSia per l'anteriore che per il posteriore, aprire i pistoncini dentro il
blocchetto aiutandovi con un cacciavite e reinstallate le pastiglie nuoveOrmai è fatta !
Non resta che rimontare tutto facendo attenzione ai particolari evidenziati fino a qui.
Una volta installato tutto, pinzate con i freni tante volte fino a
quando non sentite che le leve cominciano a prendere i dischi.
Prima di utilizzare il vostro mezzo, però, ricordatevi di fare lo spurgo al circuito dell'olio !CLICCA QUI PER LEGGERE L'ARGOMENTO
AGGIORNAMENTO '08
In occasione di un tagliando, sono state sostituite le pastiglie
originali montate dalla casa, con delle pastiglie sinterizzate.
Sia all'anteriore ( Malossi ) che al posteriore ( Nisin ).
La differenza è stata notevole e ora la frenata è diventata
"racing" e danno parecchia garanzia in più sulla frenata !
La resa, vale la spesa.Ricordate che per i primi 100 km sarebbe meglio evitare frenate brusche per
permettere alle pastiglie nuove di adattarsi correttamente ai dischi.IL NOSTRO VIAGGIO CONTINUA !
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