-
.
IMMOBILIZER
Siamo a un punto di vita del nostro SPIDERMAX, diciamo almeno dieci
anni dall'anno di costruzione, e riscontriamo problemi alla batteria.
Si scarica e succede spesso ... da fermo e spento!
Se dopo analisi accurate all'impianto elettrico hanno escluso anomalie allo
statore e al regolatore di tensione allora non rimane che l'immobilizer.
L'immobilizer è quel particolare congegno che gestisce il riconoscimento della chiave di accensione.
Il mancato funzionamento di questo particolare elettrico genera problemi alla
batteria per la messa a massa dell'impianto a motore fermo e quadro spento.
Ma nessun problema !
Se si vuole cambiare l'immobilizer lo trovate facile sotto la voce
DECODER IMMOBILIZER SPIDERMAX
su qualsiasi sito di vendite online di nuovo e usato.
Unica accortezza è sapere che poi bisogna resettare la centralina e fargli
rileggere di nuovo le chiavi di accensione tramite lausilio di una MASTER KEY.
Se non siete pronti per questa operazione e se non volete
spendere soldi, allora non rimane che una unica soluzione:
ESCLUDERE IL SISTEMA.
Andiamo a cercare il nostro immobilizer e lo troviamo sotto
alla carena centrale anteriore sul lato sinistro fronte marcia.
Prima di qualsiasi operazione togliere la sella pilota
e staccare fisicamente la connessione alla centralina.
A questo punto staccare le connessioni che si trovano immediatamente
all'immobilizer e individuare i due fili che ci interessano per bypassare
l'immobilizer stesso e renderlo inoffensivo.
Accertarsi che siano i fili che vanno alla centralina e non quelli che vanno all'immobilizer !
Ora procediamo tagliando i due fili e li andremo a unire tra di loro.
Isoliamo i capi che restano scollegati.
Rendiamo le connessioni inoperative e isoliamo il tutto.
Utilizziamo un sistema il più adeguato possibile per fare sì
che i due capi così uniti siano isolati e non raggiungibili da
qualsiasi agente atmosferico o contatto indesiderato.
Fissiamo il tutto nel modo più adeguato.
Ricolleghiamo la centralina.
Provare una accensione.
Se il vostro SPIDERMAX si accende, tutto è risolto.
Se il vostro SPIDERMAX non si accende ... avete sbagliato i fili !
DOPO QUESTA OPERAZIONE NON SI DOVRA' SOSTITUIRE NE' RIPRISTINARE L'IMMOBILIZER.
SI POTRA' MONTARE QUALSIASI ALTRA CENTRALINA DEDICATA AL VOSTRO TIPO DI SPIDERMAX.
Il nostro viaggio continua !.