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PULIZIA CORPO FARFALLATO
EURO 2 GT - EURO 3 GT - EURO 3 RSIn genere, quando la percorrenza raggiunge circa i 15000 km,
si nota un abbassamento dei giri motore del minimo.
Questo, di solito, è dovuto al corpo farfallato sporco e quindi da pulire con apposito additivo.
Lasciando montato il corpo farfallato, bisogna agire con un additivo apposito come questo in foto.
Questa procedura è adatta anche per pulire il corpo farfallato EURO 3 RSAprire il vano filtro-aria e, aiutandosi con un tubetto di gomma, raggiungere
più comodamente il corpo stesso facendo attenzione a non toccare la farfalla.Si accende lo scooter e tenendolo accelerato in modo deciso senza fare morire il motore,
spruzzare a piccole dosi il prodotto per la pulizia del corpo farfallato.
Attenzione a non infilare il tubetto dentro al corpo farfallato, ma tenendolo a qualche cm di distanza.
Le prime 3 o 4 accelerate poderose vedrete uscire solo fumo nero: segno evidente che qualcosa si è pulito.
Le accelerate successive non produrranno fumo di alcun tipo, se tutto è andato per il verso giusto.
Al termine, spegnete il motore e riavviate controllando se il minimo si è rialzato.
Mediamente deve aggirarsi attorno ai 1500 giri.
Altra soluzione, molto più affidabile, è quella di smontare il corpo farfallato e pulirlo in toto,
ma questo è meglio lasciarlo fare a chi è del mestiere o a chi ha dimestichezza con l'argomento.PULIZIA CORPO FARFALLATO
EURO 2 GT - EURO 3 GT e EURO 3 RSOra guardiamo la pulizia del corpo farfallato, smontandolo completamente.
Per la versione RS ci sarà da operare con più calma in quanto il modulo centralina è
corpo unico con il corpo farfallato e di conseguenza gli spazi a nostra disposizione
non saranno certamente idonei per fare questa operazione, ma ci si riesce.CORPO FARFALLATO EURO 3 RS
Quindi, una volta arrivati al corpo farfallato, così come abbiamo visto QUI ,
procediamo a staccare tutti i connettori relativi ai vari sensori, togliere l'iniettore,
il collettore aria che va alla cassa del filtro ( è sufficiente allentare la fascetta
metallica ), un cavo dell'acceleratore che prima deve essere allentato al manubrio,
( per vedere qual'è, andate QUI ),
poi bisogna svitare i dadi all'altezza del corpo farfallato come indicato in foto
e i 3 bulloncini che tengono il collettore del corpo farfallato alla testa.
Questi sono i punti su cui lavorare per liberare il corpo farfallato RS.
Chiavi necessarie : cacciavite a croce lungo, chiave a tubo 8 mm lunga e snodata,
chiave 8 mm fissa, chiave 9 mm fissa, chiave 12 mm fissa.
L'iniettore si sfila verso l'alto, dopo aver tolto il bulloncino che lo tiene al collettore.Non sarà facile, ma con un po' di pazienza, chiavi adeguate e molta delicatezza,
riusciamo a togliere il blocco composto da collettore unito al corpo farfallato.
Nelle foto vediamo le due parti già divise per poter procedere alla pulizia.
Ora prendiamo un catino dove ci posizioneremo sopra di esso
durante la pulizia del corpo farfallato in area aperta e ventilata.
Prendiamo la nostra bomboletta con il prodotto per la pulizia,
visto poco più sopra, e puliamo il collettore spruzzando il prodotto
al suo interno e facendolo sgocciolare nel catino sottostante.
Tre o quattro spruzzate saranno sufficienti.
Prendiamo uno straccio di cotone pulito e passiamolo al suo interno
asciugando le pareti del collettore. Si dovrebbe vedere una patina
nera che rimane attaccata allo straccio. Ora il collettore è pulito.Ora passiamo al corpo farfallato.
La procedura è simile al collettore, se non fosse che qui bisogna tenere
la farfalla aperta, sia durante la fase di spruzzo che durante la pulizia accurata
con lo straccio. Dove si trova il punto di fermo della farfalla, vedrete che ci
sarà un collare nero sulla circonferenza della parete : bisogna rimuoverlo !
Poi agire con lo spray dentro alla valvola del minimo e asciughiamo
tutto con l'aria compressa. A fine lavoro, vi ci dovrete specchiare !Il corpo farfallato RS ... si può !
Ora rimontare il corpo farfallato sul collettore
e divertitevi a rimettere tutto come era prima !
Attenzione ai fili dell'acceleratore, da non confondere,
dove uno è il richiamo e l'altro è l'acceleratore.
Teneteli divisi quando li smontate e ricordatevi la loro collocazione.
Riagganciati i cavi al corpo farfallato, la regolazione del cavo, poi, sarà
adeguata al margine richiesto di gioco tra manopola e gas: 1 mm circa.Se fino a qui tutto è andato per il verso giusto, accendete e ....
godetevi il sound prodotto da giri motore adeguati !Non è difficile, ma se non siete nella migliore condizione possibile
per fare questa operazione, affidatevi a chi di dovere !IL NOSTRO VIAGGIO CONTINUA!
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