VARIATORE - PARTE 2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,726
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Online

    PARTE 2 - VARIATORE : GUIDA ALLA MANUTENZIONE

    PARTE 1 - VARIATORE E NON SOLO

    PARTE 3 - CVT FR4

    PARTE 4 - I RULLI



    In relazione alla sostituzione del variatore, o anche solo per la semplice manutenzione, andiamo a vedere
    in questa sezione come fare e cosa bisogna sapere prima di mettere le mani attorno al reparto trasmissione.

    A prescindere che molti di voi non faranno il lavoro in prima persona,
    ma comunque si rendono noti alcuni punti che non tutti conoscono.



    Seguendo il passo-passo per arrivare al gruppo trasmissione esposto QUI, ora non rimane
    che guardare nel dettaglio il gruppo di trasmissione composto da puleggia fissa e variatore


    V1

    Le rondelle che tengono il nostro variatore sono due: la prima è conica e la seconda è piana.



    vario_rondellevario_rondelle_



    Usando una chiave a bussola del 27, procediamo all'estrazione puleggia fissa-variatore avendo
    cura di depositare tutte le rondelle presenti in apposito contenitore ( in foto la puleggia fissa )


    v_1


    Il nostro variatore è la parte interna che vedete in foto e prima di toglierlo dovrete
    recuperare il rasamento presente ( rondella ) che si trova tra puleggia e variatore


    V5


    Prima di estrarre il variatore dalla sua sede, abbiate cura di prendere con le mani anche
    il cappellotto porta rulli, all'interno del variatore stesso, onde evitare che cada tutto a terra


    v_3


    La parte del variatore che non si vede è questa in foto


    v_4


    Apriamo il variatore togliendo il cappellotto porta rulli ....


    v_6


    ...dentro ci sono i rulli ( o masse centrifughe ), composti da peso e guaina esterna...


    v_5a


    ... e una boccola di scorrimento puleggia ( da lubrificare leggermente
    con uno strato sottile di grasso prima del reinserimento ) ....


    v_5


    ....e nel coperchio estratto abbiamo 4 cursori scorrevoli , che
    vanno sostituiti almeno ogni 12000 km ( da non ingrassare )


    v_6b


    Nella sostituzione dei rulli, ricordarsi di mettere gli stessi
    con la scritta esterna sempre rivolta alla propria destra


    v_6a


    Una volta eseguite le operazioni necessarie, ritornare
    al punto di partenza seguendo a ritroso tutti i passaggi.
    Ricordatevi di inserire tutte le parti al loro posto (mi raccomando il rasamento)
    e di stringere in modo adeguato tutta la bulloneria con chiavi apposite.
    Per chi fosse interessato al fai-da-te, e che quindi sarà più soggetto
    all'apertura del proprio carter, consiglio di procurarsi la chiave adeguata
    per stringere il variatore senza forzare sull'albero motore.
    Molto semplicemente si pensa che un buon compressore e relativa
    pistola, possano risolvere il problema, ma non è proprio così.
    Ovvio, tutto dipende da quante volte aprite il carter.
    Quella in foto è la chiave necessaria per smontare il variatore.
    La mia è realizzata " in casa ", e non poteva essere diversamente,


    v_2


    ma per chi non avesse dimestichezza nel realizzarla, la trovate presso
    il vostro fornitore di ricambi moto-accessori più vicino a casa vostra.
    La ditta che la produce è la BUZZETTI.
    Non dovreste avere problemi a reperirla. CLICCA QUI per vederla.
    Costo circa 25 € .


    Quando, poi, vi metterete in strada, ricordate sempre che non avete un giocattolo tra le mani e
    che la prudenza deve essere sempre il vostro primo pensiero per la vostra e la altrui incolumità.


    IL NOSTRO VIAGGIO CONTINUA! :biker:

     
    .
0 replies since 31/1/2023, 19:45   1333 views
  Share  
.