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PARTE 2 - VARIATORE : GUIDA ALLA MANUTENZIONE
PARTE 1 - VARIATORE E NON SOLO
PARTE 3 - CVT FR4
PARTE 4 - I RULLIIn relazione alla sostituzione del variatore, o anche solo per la semplice manutenzione, andiamo a vedere
in questa sezione come fare e cosa bisogna sapere prima di mettere le mani attorno al reparto trasmissione.
A prescindere che molti di voi non faranno il lavoro in prima persona,
ma comunque si rendono noti alcuni punti che non tutti conoscono.Seguendo il passo-passo per arrivare al gruppo trasmissione esposto QUI, ora non rimane
che guardare nel dettaglio il gruppo di trasmissione composto da puleggia fissa e variatoreLe rondelle che tengono il nostro variatore sono due: la prima è conica e la seconda è piana.
Usando una chiave a bussola del 27, procediamo all'estrazione puleggia fissa-variatore avendo
cura di depositare tutte le rondelle presenti in apposito contenitore ( in foto la puleggia fissa )Il nostro variatore è la parte interna che vedete in foto e prima di toglierlo dovrete
recuperare il rasamento presente ( rondella ) che si trova tra puleggia e variatorePrima di estrarre il variatore dalla sua sede, abbiate cura di prendere con le mani anche
il cappellotto porta rulli, all'interno del variatore stesso, onde evitare che cada tutto a terraLa parte del variatore che non si vede è questa in foto
Apriamo il variatore togliendo il cappellotto porta rulli ....
...dentro ci sono i rulli ( o masse centrifughe ), composti da peso e guaina esterna...
... e una boccola di scorrimento puleggia ( da lubrificare leggermente
con uno strato sottile di grasso prima del reinserimento ) ........e nel coperchio estratto abbiamo 4 cursori scorrevoli , che
vanno sostituiti almeno ogni 12000 km ( da non ingrassare )Nella sostituzione dei rulli, ricordarsi di mettere gli stessi
con la scritta esterna sempre rivolta alla propria destraUna volta eseguite le operazioni necessarie, ritornare
al punto di partenza seguendo a ritroso tutti i passaggi.
Ricordatevi di inserire tutte le parti al loro posto (mi raccomando il rasamento)
e di stringere in modo adeguato tutta la bulloneria con chiavi apposite.
Per chi fosse interessato al fai-da-te, e che quindi sarà più soggetto
all'apertura del proprio carter, consiglio di procurarsi la chiave adeguata
per stringere il variatore senza forzare sull'albero motore.
Molto semplicemente si pensa che un buon compressore e relativa
pistola, possano risolvere il problema, ma non è proprio così.
Ovvio, tutto dipende da quante volte aprite il carter.
Quella in foto è la chiave necessaria per smontare il variatore.
La mia è realizzata " in casa ", e non poteva essere diversamente,ma per chi non avesse dimestichezza nel realizzarla, la trovate presso
il vostro fornitore di ricambi moto-accessori più vicino a casa vostra.
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Costo circa 25 € .Quando, poi, vi metterete in strada, ricordate sempre che non avete un giocattolo tra le mani e
che la prudenza deve essere sempre il vostro primo pensiero per la vostra e la altrui incolumità.
IL NOSTRO VIAGGIO CONTINUA!.