-
.
COME TI SISTEMO IL CAVALLETTO CENTRALE
E' ormai noto ai possessori di Spider Max GT 500 che il cavalletto centrale presenta due alette
che servono ad aiutare nel sollevamento del mezzo, oltre che evitare di piegare troppo in curva,
ma che queste poi creano non pochi problemi in presenza di avallamenti in curva o in presenza
di buche e di tombini o, peggio ancora e come è successo, agganciarsi a sporgenze nell'asfalto
quindi, per non toccare più a terra, qui di seguito una modifica semplice ed efficace senza bisogno
di scomodare il vostro concessionario. Unite anche la possibilità di regolazione degli ammortizzatori
nella posizione di durezza adeguata in relazione al carico ( vedi libretto USO e MANUTENZIONE,
oppure dai un'occhiata QUI ) . Un paio di suggerimenti per migliorare le condizioni.
Questo che vedete nella foto lo chiameremo FIAMMA !
Sarebbe molto più facile se voi andaste dal vostro concessionario o da un fabbro
o da un lattoniere ( colui che fa le gronde per le case ) e sicuramente vedrete che
tutta questa gente usa regolarmente questo oggetto. Magari un po' più grande, ma
che fa lo stesso servizio. Ora, si accende la FIAMMA e si scalda, fino ad arroventarle,
una alla volta, le alette poste sul cavalletto centrale facendo attenzione che, prima
di prenderle a martellate, siano tutte rosse infuocate.
A questo punto 3 o 4 colpi decisi col martello saranno sufficenti per far piegare di
quel tanto che basta le nostre alette. Evitare di tagliare fisicamente i due anelli, in
quanto perdereste l'aiuto che danno nel sollevamento dello Spidermax.
Mettere il cavalletto in morsa e piegare a freddo, ha lo stesso risultato, ma con minor
possibilità di piega vicino al cavalletto. Questa modifica non sembra molto efficace, in
verità, ma quando lo userete vi renderete conto della differenza.La modifica vista prima, aiuta a non toccare più in curva, ma non evita ad agganciarsi
a sporgenze dell'asfalto o del terreno, perciò passiamo alla 2° soluzione.
Il cavalletto deve essere smontato, e per farlo bisogna agire sui due bulloni posti
lateralmente, una volta sganciate le molle di richiamo, con una chiave a brugola 6 mm.Quello che vedete in foto, parte laterale DX, è il bullone da tenere costantemente controllato
nel serraggio a titolo precauzionale, prima di perderlo per strada a causa dell'allentamento
che si viene a creare durante il movimento del cavalletto stesso durante il suo utilizzo.
Il cavalletto smontato si presenta così. Io ho fatto saldare del lamierino in acciaio da 1,5 mm su entrambe
le alette in modo da non perdere l'utilità del pezzo, ma con la certezza che nulla si sarebbe più agganciato.
E' una sciocchezza, ma aiuta.
Se anche dopo questi interventi continuate a toccare terra in curva, le soluzioni da prendere sono altre.
In genere, modificando la durezza degli ammortizzatori, si dovrebbe allontanare gradualmente il problema
e che unitamente al lavoro spiegato poco sopra contribuisce alla risoluzione del problema stesso.IL NOSTRO VIAGGIO CONTINUA!
.