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IL REGOLATORE DI TENSIONE
Un'altro particolare molto importante da non sottovalutare, è il regolatore di tensione.
Questo articolo, come dice il nome, ha il compito di regolare la tensione nella misura
in cui il circuito elettrico ed elettronico del nostro SPIDERMAX necessita.
Il suo mal funzionamento, potrebbe provocare danni più o meno gravi in altri reparti.
Il problema del mal funzionamento più comune, è dato dalla segnalazione della spia
dell'iniettore sul cruscotto che si accende e si spegne ad intermittenza NON COSTANTE
e non riconducibile all'iniettore vero e proprio.
Questo è il primo campanello di allarme che segnala che il pezzo in questione
( il regolatore di tensione ) è da sostituire senza pensarci su due volte !
Il regolatore è una parte elettronica e come tale si comporta: tanto bene o tanto male.
Purtroppo una corrispondenza relativa al problema, tra percorrenza in km o anno di costruzione, non c'è.
I problemi causati dalla non sostituzione del pezzo sono diversi:
dalla colata delle guaine elettriche alla fusione dei porta fusibili, dalla bruciatura dello statore
alla bruciatura del cruscotto, dalla bruciatura dei relè al fuori uso della batteria .
I danni indotti potrebbero risalire anche a centinaia di € ed è per questo
che si vuole avvisare l'utente prima che avvenga il danno maggiore.
Questo particolare oggetto negli anni è stato rivisto, corretto e migliorato e
sul mercato, oltre a quelli vecchi, si trovano anche prodotti sicuri al 100% .
La percorrenza ipotetica durante la quale sarebbe opportuno la sostituzione
( come se si trattasse di argomento da includere nel tagliando ) è attorno ai 30000 km.
Il pezzo in questione è collocato sotto la carena della fiancata destra.
La sua sostituzione è possibile anche da un utente inesperto, ma
armato di pazienza, un cacciavite a stella, un paio di forbici, due
fascette in plastica, due chiavi a brugola (o TORKS) una da 4 mm
e una di 5 mm,una chiave a tubo da 13 mm e circa 1 ora di tempo.
Siccome questo oggetto si trova sotto la carena laterale destra
(lato marmitta, per intenderci), sarà necessario togliere tutte le
viti che tengono stretta questa parte, quindi fate riferimento a
QUESTO LINK e procedete nell'apertura della carena.
Una volta arrivati a vista del regolatore, lo si smonta togliendo le due
viti che lo tengono al telaio e si tagliano le fascette che tengono i fili.
Si staccano le connessioni, si cambia il regolatore vecchio con quello
nuovo e si reinstalla tutto esattamente come era in origine.
Meglio sarebbe eliminare la connessione tra regolatore e statore unendo
i fili direttamente tra di loro e senza paura: un filo vale l'altro.
Chiudere tutto e ripartite per nuove avventure !
NON ASPETTATE CHE SIA TROPPO TARDI !
RISPARMIARE SUL TEMPO POTREBBE SIGNIFICARE PAGARLA CARA, POI !
IL NOSTRO VIAGGIO CONTINUA!!.