-
nordwest.
User deleted
con il mio spidermax del 2005 sono a circa 60000 km .Inconvenienti : cuscinetti ruota ant. ,revisione pinze freno sempre ant , manutenzione motore al minimo.Adesso è rumorosa di trasmissione, direi frizione .Bilancio da 10 a 0=9 e mezzo . -
.CITAZIONE
Da questo mio ultimo intervento, aggiungo altri 4000 km.
E siamo così giunti a quota 87000 km.. -
.Hai adottato il sistema più semplice per rovinare il motore !
Il motore ha bisogno di girare e di scaldarsi.
Solo così la benzina sarà sempre bruciata correttamente e tutte le parti del motore interessate svolgeranno il loro mestiere
per lungo tempo.
L'innalzamento del livello dell'olio è un campanello d'allarme che deve farti riflettere.
Accenderlo per non perdere la carica della batteria, invece, ti dico subito che non serve a niente quello che fai.
Ricaricare con un caricabatteria è molto meglio.
Consiglio da amico: perdi la tua consuetudine, ma usa il sistema di infilarti il casco e farti almeno 30 km intorno al quartiere, se proprio non puoi diversamente, anche con temperature sottozero, neve a terra permettendo !
Al rientro da qualsiasi giro, tutte le volte, il motore deve girare al minimo almeno per un minuto a mezzo fermo e senza accelerare prima di spegnerlo.
Inoltre, dovresti usare il pulsante rosso presente alla destra del manubrio, ogni volta che lo fermi, e la chiave girarla in un secondo momento solo per spegnere il quadro.
Lasciare poi il pulsante rosso inserito è importante per evitare che all'accensione successiva possa venire sparata benzina nella camera di scoppio senza che questa possa essere bruciata, se non lo accendi subito.
Capita a volte che ti trovi in garage e vuoi solo controllare quanti km hai fatto o come sei messo con la benzina nel serbatoio, ma senza accendere il motore.
Se questo pulsante non è stato premuto su OFF, sentirai sempre la pompa della benzina in funzione e ogni volta ti viene sparata benzina, che non andrà bruciata, nella camera di scoppio.
Se non viene bruciata, secondo te, dove va a finire ? Ma nel motore !
Dunque, piccoli accorgimenti che fanno grandi differenze.
E queste note sono indirizzate a tutti gli utenti di qualsiasi mezzo a iniezione, non solo a te nello specifico.
Ovviamente sono suggerimenti, ma poi ognuno fa come gli pare a seconda di come considera il proprio mezzo e delle necessità di utilizzo che si ritrova.
Bene hai fatto a cambiare l'olio, ad ogni modo.
Attenzione al reparto della pompa acqua che, a mio modesto parere, tra altri 8000/10000 km dovresti cominciare a vedere qualche goccia uscire da quel forellino.
In questo caso, rimboccarsi le maniche e mano alla bulloneria !
Ma ci guardiamo se verrà il momento.
Alla prossima !
Ottimi consigli 😊. -
.
E' passato un po di tempo ... 97000 km percorsi ! . -
.
Siamo a gennaio 2020 e i miei km percorsi con lo spidi sono 105000 . . -
.
questa sera mi son fatto una bella cultura.Bravo Franco. . -
.
Attualmente raggiunti i 108500 ... . -
.
110000 km ...e il viaggio continua ! . -
.
Il mio è ancora in rodaggio, 70000 e và che è una meraviglia 😜😜😜 . -
.
112000 km ...girato il tachimetro stamattina ! in tangenziale a manetta ! . -
.
122000 km ... e il viaggio continua! . -
.
...tanto per tenere viva la discussione ... sono a 124000 km e si viaggia! . -
.
Penso che non si tratti propriamente di una durata effettiva del motore, ma di una durata "stimata" e approssimativa.
Dal momento in cui non tutti lo usano per fare turismo e non tutti gli fanno 10000 km all'anno, molto più facile trovare motori smontati dai nostri SPIDERMAX che abbiano migliaia di km percorsi e ancora perfettamente funzionanti.
Poi ci sono le eccezioni e per eccezioni intendo chi fa migliaia di km all'anno e solo con il semplice tagliando e sistemando i problemi che di volta in volta si presentano riescono poi a raggiungere totali di km tali da poter fare una stima VERA dei km percorsi da questo mulo che si chiama PIAGGIO 460 o 493 che dir si voglia.
Il mio motore originale è stato mandato in pensione dopo soli 130000 km e sostituito con altro PIAGGIO 460 cc con "appena" 87000 km.
Niente di speciale...la vecchiaia e l'utilizzo di materiali non conformi per la mia infinita curiosità di provare le cose hanno prodotto questo risultato.
AH! già...dimenticavo...vero...ho montato un motore con già 87000 km percorsi, ma a tutt'oggi ne ho già fatti 95000 !
Che dire ...IL VIAGGIO CONTINUA!.