Durata motore Spidermax gt500

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nordwest
        Like  
     
    .

    User deleted


    con il mio spidermax del 2005 sono a circa 60000 km .Inconvenienti : cuscinetti ruota ant. ,revisione pinze freno sempre ant , manutenzione motore al minimo.Adesso è rumorosa di trasmissione, direi frizione .Bilancio da 10 a 0=9 e mezzo
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline

    Da questo mio ultimo intervento, aggiungo altri 4000 km.
    E siamo così giunti a quota 87000 km. :bye: :biker:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    15
    GRADIMENTO
    0
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sloper @ 19/7/2013, 19:06) 
    Hai adottato il sistema più semplice per rovinare il motore ! :o:
    Il motore ha bisogno di girare e di scaldarsi.
    Solo così la benzina sarà sempre bruciata correttamente e tutte le parti del motore interessate svolgeranno il loro mestiere
    per lungo tempo.
    L'innalzamento del livello dell'olio è un campanello d'allarme che deve farti riflettere.
    Accenderlo per non perdere la carica della batteria, invece, ti dico subito che non serve a niente quello che fai.
    Ricaricare con un caricabatteria è molto meglio.
    Consiglio da amico: perdi la tua consuetudine, ma usa il sistema di infilarti il casco e farti almeno 30 km intorno al quartiere, se proprio non puoi diversamente, anche con temperature sottozero, neve a terra permettendo !
    Al rientro da qualsiasi giro, tutte le volte, il motore deve girare al minimo almeno per un minuto a mezzo fermo e senza accelerare prima di spegnerlo.
    Inoltre, dovresti usare il pulsante rosso presente alla destra del manubrio, ogni volta che lo fermi, e la chiave girarla in un secondo momento solo per spegnere il quadro.
    Lasciare poi il pulsante rosso inserito è importante per evitare che all'accensione successiva possa venire sparata benzina nella camera di scoppio senza che questa possa essere bruciata, se non lo accendi subito.
    Capita a volte che ti trovi in garage e vuoi solo controllare quanti km hai fatto o come sei messo con la benzina nel serbatoio, ma senza accendere il motore.
    Se questo pulsante non è stato premuto su OFF, sentirai sempre la pompa della benzina in funzione e ogni volta ti viene sparata benzina, che non andrà bruciata, nella camera di scoppio.
    Se non viene bruciata, secondo te, dove va a finire ? Ma nel motore ! :B):
    Dunque, piccoli accorgimenti che fanno grandi differenze.
    E queste note sono indirizzate a tutti gli utenti di qualsiasi mezzo a iniezione, non solo a te nello specifico.
    Ovviamente sono suggerimenti, ma poi ognuno fa come gli pare a seconda di come considera il proprio mezzo e delle necessità di utilizzo che si ritrova.
    Bene hai fatto a cambiare l'olio, ad ogni modo.
    Attenzione al reparto della pompa acqua che, a mio modesto parere, tra altri 8000/10000 km dovresti cominciare a vedere qualche goccia uscire da quel forellino.
    In questo caso, rimboccarsi le maniche e mano alla bulloneria !
    Ma ci guardiamo se verrà il momento.
    Alla prossima ! :bye: :biker:

    Ottimi consigli 😊
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    E' passato un po di tempo ... 97000 km percorsi ! :B): :biker: :ok:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    :woot: Siamo a gennaio 2020 e i miei km percorsi con lo spidi sono 105000 . :biker: :biker: :ok:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    OVERFANS

    Group
    FRIENDS
    Posts
    6
    GRADIMENTO
    +1
    Location
    PUGLIA

    Status
    Offline
    questa sera mi son fatto una bella cultura.Bravo Franco.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Attualmente raggiunti i 108500 ... ;)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    :D 110000 km ...e il viaggio continua ! :biker:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    FRIENDS
    Posts
    27
    GRADIMENTO
    +1
    Location
    Bovezzo, Lombardia

    Status
    Offline
    Il mio è ancora in rodaggio, 70000 e và che è una meraviglia 😜😜😜
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    ;) 112000 km ...girato il tachimetro stamattina ! :biker: in tangenziale a manetta ! dog
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    122000 km ... e il viaggio continua! :) :biker:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    ...tanto per tenere viva la discussione ... sono a 124000 km e si viaggia! :biker: :bye: :ok:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Penso che non si tratti propriamente di una durata effettiva del motore, ma di una durata "stimata" e approssimativa.

    Dal momento in cui non tutti lo usano per fare turismo e non tutti gli fanno 10000 km all'anno, molto più facile trovare motori smontati dai nostri SPIDERMAX che abbiano migliaia di km percorsi e ancora perfettamente funzionanti.
    Poi ci sono le eccezioni e per eccezioni intendo chi fa migliaia di km all'anno e solo con il semplice tagliando e sistemando i problemi che di volta in volta si presentano riescono poi a raggiungere totali di km tali da poter fare una stima VERA dei km percorsi da questo mulo che si chiama PIAGGIO 460 o 493 che dir si voglia.

    Il mio motore originale è stato mandato in pensione dopo soli 130000 km e sostituito con altro PIAGGIO 460 cc con "appena" 87000 km.
    Niente di speciale...la vecchiaia e l'utilizzo di materiali non conformi per la mia infinita curiosità di provare le cose hanno prodotto questo risultato.

    AH! già...dimenticavo...vero...ho montato un motore con già 87000 km percorsi, ma a tutt'oggi ne ho già fatti 95000 ! ;)

    Che dire ...IL VIAGGIO CONTINUA! :biker: :bounce:
     
    .
27 replies since 6/6/2012, 21:23   5538 views
  Share  
.