Durata motore Spidermax gt500

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Genghis88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti..vorrei le vostre opinioni...o esperienze..sul motore dello Spidermax gt 500..secondo voi il motore piaggio è in grado di percorrere 150.000 chilometri se viene trattato con rispetto...? vorrei comprarlo ma devo essere sicuro che sia un investimento a lungo termine..non mi interessa correre etc..lo scooter viene trattatao sempre bene ma ho bisogno di sapere quanta vita può avere il motore! p.s con un pantheon 125 2t sono riuscito a percorrere 80.000 chilometri..
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Ciao Genghis88 .

    La tua domanda cosa significa ?
    Che lo vorresti tenere fino a che non ti cadono a terra le parti di carrozzeria, solo per evitare altri investimenti,
    o perchè ne sei talmente innamorato che non lo cambierai mai più ? :)

    La risposta è : dipende .

    Vedi, ogni mezzo , indipendetemente che sia una bicicletta o un'auto o uno scooter, alla nascita non ce n'è mai uno uguale all'altro.
    Qualche piccolo particolare lo rende differente dagli altri, anche se esteticamente sono identici.
    Quindi, tanto bene o tanto male.
    Il proprietario del mezzo in questione, ha il solo compito di fare i tagliandi necessari e di tenere efficiente il mezzo per quanto sia possibile,
    per fare in modo che si possano creare minori problemi ai reparti che già sappiamo potrebbero incontrare problemi in futuro.
    Ma se per "motore", tu intendi solo il gruppo albero a cammes, biella, cilindro, pistone, valvole, allora ti posso dire con tutta tranquillità
    che, SI' !, puoi dormire sonni tranquilli ed è probabile che se non sono proprio 150mila, magari 100mila km li potresti fare.
    Poi, se non prendiamo in considerazione i piccoli problemi legati alla distribuzione ( per altro, tutti risolvibilissimi ) è probabile che tu
    ne possa fare anche qualcuno in più.
    Molto dipende anche da come lo si usa, in ultima analisi.
    Mi spiego meglio:
    se lo usi prevalentemente per fare i km necessari giornalieri per andare e tornare dal lavoro, è possibile che qualche problema ci possa essere,
    ma se fai almento 50/60 km il pericolo è scongiurato.
    Se lo usi con parsimonia, gradualmente, senza assetti sportivi o manomissioni in genere, allora è possibile che possa durarti effettivamente
    almeno 100mila km, ma non lo dovresti usare per città !
    Insomma, ci sono delle condizioni che portano a più o meno km di percorrenza, ma che non è una regola uguale per tutti, come detto all'inizio,
    perchè un difetto di fabbrica NEL MOTORE tu non lo puoi vedere fino a quando non si presenta il problema.
    E un difetto di motore non significa che sia un punto a sfavore dell'oggetto inteso come scooter, perchè quando si rompe un motore, o lo si ripara o se ne cerca un'altro nuovo !
    E il tuo mezzo sarà pronto per ripartire alla grandissima dandoti sempre grandissime soddisfazioni.
    Consiglio da amico: non pensare ai problemi di motore adesso, ma affrontali quando si presentano, se si presentano,
    oppure anticipali non appena ne senti uno in arrivo.
    Ogni tanto metti un paio di litri di V-POWER per tenere pulito i condotti di alimentazione, controlla la candela ogni 20mila km, fai i cambi olio ogni 4/5000 km, un'occhio attento alla trasmissione ( cinghia soprattutto ), sostituisci l'olio di trasmissione alla ruota ogni 25mila km, controlla sempre le pastiglie e cambia l'olio dei freni prima di 20mila km percorsi, sostituisci il liquido di raffreddamento ai 20mila km circa, e con queste poche regole potrai fare tutti i km che vuoi.

    Se poi hai bisogno di altre cose, sai dove trovarmi. ;) :bye: :biker:
     
    .
  3. Genghis88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio! la tua risposta è stata molto chiara! Comunque intenedevo esclusivamente il motore senza parti meccaniche etc! Mi sono sempre chiesto quanta vita potesse avere uno scooter 500cc..lo Spidermax mi piace molto e quindi potrebbe essere un buon investimento..io utilizzo il mezzo a due ruote esclusivamente per risparmiare sull auto..niente corse modiche etc :) però l ho utilizzo molto! per questo ho scritto questa domanda!
    Per esempio una smart 700 è data per fare 130.00 chilometri..poi è ovvio che alcuni riusciranno a farla arrivare a quel chilometraggio e invece altri si fermeranno magari a 100.000..però per principio è data per fare quel chilometraggio....ho fatto questo esempio perchè il concetto che volevo sapere per lo Spidermax è lo stesso ma non riesco mai a trovare questi dati! grazie ancora comunque!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    E continuerai a non trovarli ! :)
    In genere pochi utenti di motori PIAGGIO MASTER 460/493 , tengono il mezzo per oltre 50mila km e quindi non ci sono riferimenti a tale proposito.
    Io ti parlo per la mia esperienza e perchè sono a stretto contatto con persone che il master 460 lo usano ancora dopo 65mila km ed è perfetto !
    Il mio ne ha 45mila, lo uso prevalentemente per fare solo lunghi viaggi e quindi turismo ( no città, no lavoro ) e tagliandato come si deve, nonostante gli esperimenti a cui è sottoposto, si sta comportando che è una bellezza.
    Il motore Piaggio ha un unico difetto: è fatto in Italia !
    Questo vuol dire che è stato fatto al risparmio e che presenta qualche carenza a livello tecnico, ma per la sua particolarità di essere fatto in Italia, ha anche un pregio: i pezzi di ricambio si trovano facilmente e a un costo tutto sommato molto più ragionevole rispetto a un jap o similari oltre frontiera.

    Non preoccuparti adesso, ma goditelo ! :ok: :biker:
     
    .
  5. mancini gabriele
        Like  
     
    .

    User deleted


    SALVE SONO UN FELICISSIMO PROPRIETARIO DEL BESTIO MOD. GT DEL 2006 KM. 23000 SEMPRE IN TOURING"TRANQUILLO"TAGIANDI A 5000 REGOLARI, AVUTO QUALCHE GIORNO FA SGRADITA SORPRESA LEGGERO TRAFILAGGIO BENZINA IN COPPA OLIO MOTORE CAUSE SECONDO TE? SALUTONI!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Definisci " trafilaggio " e dove lo hai riscontrato.
    Come fai a stabilire che hai avuto " trafilaggio di benzina " e dove, di preciso ?
    Interno o esterno al motore ?

    Interno motore:
    Si è alzato il livello dell'olio, forse ?

    Causa principale: i segmenti del pistone non tengono più oppure viene incombusto
    troppo carburante.

    Esterno motore:
    hai una scia che sgorga da quel forellino a fianco della pompa acqua ?
    GUARDA QUI
    E' da sostituire l'alberino della pompa dell'acqua e tutte le sue guarnizioni.

    Annusa l'olio del motore e cerca di capire se senti odore di benzina mescolato all'olio.
    In questo caso, cambia anche l'olio.

    :) :bye: :biker:
     
    .
  7. mancini gabriele
        Like  
     
    .

    User deleted


    CIAO,IN EFFETTI IL LIVELLO OLIO E AUMENTATO UN PO, CON ODORE DI BENZINA, MA HO DIMENTICATO DIRTI CHE DURANTE I 6 MESI DI FERMO IN GARAGE LO AVVIAVO CON FREQUENZA QUINDICINALE LASCIANDOLO AL MINIMO PER 20 MIN QUINDI ACCELLERATA E SPEGNIMENTO.IL BESTIO ATTUALMENTE TIRA DA MATTI MA PUO ESSERE QUELLA LA CAUSA DEL VERSAMENTO CARBURANTE IN COPPA OLIO?COMUNQUE HO GIA PROVVEDUTO AL CAMBIO OLIO,FILTRO E CANDELA(ANCHE SE OLIO VECCHIO SOLO2500KM) E TERRO OCCHI APERTI SUL FATTO CON CONTROLLI. ASSIDUI. SALUTONI!
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Hai adottato il sistema più semplice per rovinare il motore ! :o:
    Il motore ha bisogno di girare e di scaldarsi.
    Solo così la benzina sarà sempre bruciata correttamente e tutte le parti del motore interessate svolgeranno il loro mestiere
    per lungo tempo.
    L'innalzamento del livello dell'olio è un campanello d'allarme che deve farti riflettere.
    Accenderlo per non perdere la carica della batteria, invece, ti dico subito che non serve a niente quello che fai.
    Ricaricare con un caricabatteria è molto meglio.
    Consiglio da amico: perdi la tua consuetudine, ma usa il sistema di infilarti il casco e farti almeno 30 km intorno al quartiere, se proprio non puoi diversamente, anche con temperature sottozero, neve a terra permettendo !
    Al rientro da qualsiasi giro, tutte le volte, il motore deve girare al minimo almeno per un minuto a mezzo fermo e senza accelerare prima di spegnerlo.
    Inoltre, dovresti usare il pulsante rosso presente alla destra del manubrio, ogni volta che lo fermi, e la chiave girarla in un secondo momento solo per spegnere il quadro.
    Lasciare poi il pulsante rosso inserito è importante per evitare che all'accensione successiva possa venire sparata benzina nella camera di scoppio senza che questa possa essere bruciata, se non lo accendi subito.
    Capita a volte che ti trovi in garage e vuoi solo controllare quanti km hai fatto o come sei messo con la benzina nel serbatoio, ma senza accendere il motore.
    Se questo pulsante non è stato premuto su OFF, sentirai sempre la pompa della benzina in funzione e ogni volta ti viene sparata benzina, che non andrà bruciata, nella camera di scoppio.
    Se non viene bruciata, secondo te, dove va a finire ? Ma nel motore ! :B):
    Dunque, piccoli accorgimenti che fanno grandi differenze.
    E queste note sono indirizzate a tutti gli utenti di qualsiasi mezzo a iniezione, non solo a te nello specifico.
    Ovviamente sono suggerimenti, ma poi ognuno fa come gli pare a seconda di come considera il proprio mezzo e delle necessità di utilizzo che si ritrova.
    Bene hai fatto a cambiare l'olio, ad ogni modo.
    Attenzione al reparto della pompa acqua che, a mio modesto parere, tra altri 8000/10000 km dovresti cominciare a vedere qualche goccia uscire da quel forellino.
    In questo caso, rimboccarsi le maniche e mano alla bulloneria !
    Ma ci guardiamo se verrà il momento.
    Alla prossima ! :bye: :biker:
     
    .
  9. mancini gabriele
        Like  
     
    .

    User deleted


    UN GRAZIE INFINITO,SEI UN GRANDE, I TUOI CONSIGLI VALGONO ORO, LI SEGUIRO' ALLA LETTERA SEMPRE,SPERO DI NON AVER ROVINATO IL MIO ADORATO BESTIO! A RISENTIRCI PER ALTRE "PERLE DI SAGGEZZA". E SEMPRE "FORZA SPIDERMAX"!! CIAO!!!!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Le cose bisogna solo saperle.
    E adesso che le sai, sono sicuro ne farai buon uso. :ok:
    Non temere per il tuo spidi, ma ciò che ti ho anticipato, purtroppo, succederà.
    Prossimo step, alberino pompa acqua ! :D
    Alla prossima ! :bye:
     
    .
  11. dado099
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    riguardo la durata, posso dire che il mio MASTER 500 su un Piaggio X9 ha gia' fatto 80.000 Km senza particolari problemi. Causa scarsita' contanti, devo proseguire ancora !
    Incrociamo le dita. :D
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    :ok: :compli: E' una cifra ragguardevole !
    E averla raggiunta senza intoppi particolari, procura sicuramente una certa soddisfazione.
    :biker: :bye:
     
    .
  13. Vento 62
        Like  
     
    .

    User deleted


    io sono arrivato a 75.000 km. in 4 anni e mezzo e va alla grande pur montando il variatore e semipuleggia torniti di Salvatori Moto di Roma
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Per completezza di informazione, attualmente ho raggiunto gli 83000 km percorsi. :)
    Mai in città.
    Solo per turismo e per lunghi tratti mai inferiori ai 200 km di sola andata in genere.
    Inutile dire che ... il viaggio continua ! ;) :ok: :biker:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    FRIENDS
    Posts
    27
    GRADIMENTO
    +1
    Location
    Bovezzo, Lombardia

    Status
    Offline
    Bravo Franco.il mio è ancora in rodaggio allora 😁😁😁😁 . comprato due anni e mezzo fa con 5500 km ora ne ha 36000 ,molti dei quali fatti su e giù dalle montagne Bresciane e Trentine,cambio olio e filtri sempre prima dei 5000 km .io però gli tiro il collo spesso e volentieri mi farà forse qualche km in meno ma in compenso mi fa divertire un sacco.ciao a tutti
     
    .
27 replies since 6/6/2012, 21:23   5538 views
  Share  
.