POMPA ACQUA

MASTER PIAGGIO 460/493

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    SOSTITUZIONE POMPA ACQUA SPIDERMAX E NON SOLO

    ( MASTER PIAGGIO 460/493 - leggi il post nella discussione, CLICCA QUI )



    Come si sa, il motore Piaggio Master 460/493 è uno dei motori italiani maggiormente
    usati su diversi modelli di scooter, dal Nexus all'Atlantic, dal Peugeot Satelis allo ... Spidermax !

    Purtroppo, però, presenta delle carenze sia nei materiali usati
    e sia nella loro durata, che ne destabilizzano la bontà.





    I segni inequivocabili che qualcosa sta cedendo, lo si capisce dalle perdite
    più o meno frequenti presenti dallo sfiato a lato della pompa acqua, acqua
    o olio a seconda di cosa sta cedendo al suo interno.


    pompa_1_

    In genere il problema relativo alla pompa dell'acqua si presenta in quei casi dove l'utilizzo del mezzo
    non è consono alle sue caratteristiche e l'usura di questo particolare viene accelerata di conseguenza.
    In genere, dai 30000 km percorsi in su, siamo tutti più o meno a rischio, ma ... tranquilli tutti !
    A tutto c'è rimedio e anche qui possiamo intervenire con tanta pazienza e un minimo di manualità.



    Innanzitutto preoccupiamoci di recuperare i pezzi che servono per il nostro motore.
    Da tenere molto presente che i motori in questione sono
    EURO 2 MASTER 460, EURO 3 MASTER 460 e EURO 3 MASTER 493 .
    Le parti da sostituire che vediamo in foto, sono diverse a seconda del tipo di motore,
    dove sui MASTER 460 EURO 2 - EURO 3, troviamo gli stessi componenti, mentre sul
    493 RS abbiamo quello più grande indicato nella foto a destra.


    pompa_c_pompa_d_


    460 EURO 2 - EURO 3 <---------------------------> 493 RS EURO 3



    Quindi guarnizione di tenuta olio, guarnizione di tenuta acqua, alberino pompa.
    Per non sbagliare, bisognerebbe prima smontare il pezzo da sostituire e poi procedere alla sua ricerca del nuovo.
    Particolare importante, la differenza delle misure nei diametri dei componenti da MASTER 460 a MASTER 493.
    Questo significa che le parti non sono intercambiabili e che bisogna sapere cosa si deve montare sul vostro motore.
    Da non dimenticare che bisogna premunirsi di guarnizione del carter volano e della guarnizione del coperchio pompa


    pompa_apompa_b

    pompa_a


    Nel nostro caso, abbiamo un motore EURO 2/EURO 3 MASTER 460 da sistemare
    e penso che le foto mettano in evidenza il bisogno che c'è di operare !


    pompa_1pompa_1a


    Ora passiamo al lavoro vero e proprio !
    Pronti ? VIA !



    Innanzi tutto bisogna smontare tutte le carene anteriori per avere accesso ai radiatori e
    smontare la carena laterale DX del nostro SPIDERMAX ( CLICCA QUI per vedere come fare )
    poi si svuota il motore dall'olio e si toglie il filtro olio ( se non sai come si fa, CLICCA QUI ).
    Si svuota tutto il circuito dal liquido di raffreddamento, togliendo i tubi collegati al coperchio della pompa e aprendo
    tutti gli sfiati presenti nel circuito, nonchè svuotare il serbatoio di rabbocco ( CLICCA QUI per vedere come fare ).



    Dopo tutta questa "introduzione", eccoci al reparto interessato: la pompa acqua.
    Dopo avere scollegato i tubi dell'acqua dal coperchio della pompa, svitare le viti che tengono il coperchio.
    Volendo si potrebbe togliere anche il girante della pompa, ma possiamo farlo in un secondo momento.
    In questa foto è stato tolto anche il girante.


    pompa_1pompa_1


    Ora bisogna togliere tutte le 14 viti presenti che tengono il carter volano e suggerisco di prendere
    un pezzo di cartone dove poi piantare fisicamente le viti stesse focalizzando la prima vite tolta e
    da lì in poi procedere in senso orario sia nel togliere le viti dal carter e sia nell'inserirle nel cartone
    perchè le viti non sono lunghe tutte la stessa misura e in questo modo non ci sarà nessun errore
    quando andremo a richiudere il carter.


    pompa_1c


    Dunque, tolte le 14 viti, ecco che andremo a togliere il carter volano.


    pompa_2pompa_2a

    In questa fase vi sarà sicuramente caduta una molla e la sua custodia: si tratta del by-pass.


    pompa_1f


    A differenza del carter 460 GT , avremo il sensore giri motore all'interno del carter indicato dalla freccia



    pompa_1f


    Ora liberiamo il volano dal carter e posizioniamo il nostro carter su di un tavolo per "operare" !
    Prima, però, terminiamo il lavoro sul motore : con una spatolina da muratore, andiamo a togliere
    i pezzi della guarnizione carter volano che saranno rimasti attaccati sia sul lato motore che sul lato carter.
    Accertatevi di aver tolto proprio tutto e pulite bene con uno straccio asciutto !


    pompa_2c


    E se fino a questo punto tutto è andato per il verso giusto, procediamo con la pompa acqua.
    Come visto in anteprima, i problemi delle perdite sono causate dall'usura delle parti interessate.
    Nel nostro caso, dopo aver aperto e tolto l'alberino della pompa, ecco cosa abbiamo trovato.


    pompa_3pompa_3a

    pompa_3b

    493_4

    Guarnizioni di tenuta ormai inesistenti e un alberino pompa che, poveraccio, a causa dello sfregamento
    forzato sulle parti interne logorate e più dure, ha dovuto alzare bandiera bianca e arrendersi.
    Nelle foto a seguire, le parti a confronto : a voi scoprire quali sono quelle nuove !


    pompa_3cpompa_3e


    Se fino a qui può essere sembrato un gioco da ragazzi, ecco che viene il difficile.
    Quando pensi che tutto sia stato tolto, ecco che invece spunta un'altra guarnizione da togliere.
    Altro non è che la parete esterna della guarnizione di tenuta olio.
    Dov'è ? E' incastrata tra le pareti interne del carter, in fondo alla battuta, indicata dalla freccia.


    pompa_3_d493_5


    Armatevi di un cacciavite sottile e a testa piana, e con un colpo leggero di martello
    cercate di forzare per farlo uscire, senza scalfire l'alluminio della sede in cui si trova.


    pompa_4apompa_4b

    pompa_3d_

    493_6

    Se anche in questo caso siete riusciti a non distruggere nulla, ora si procede con l'inserimento delle parti,
    ma usando tutte le cautele del mondo e soprattutto diametri adeguati.

    Nella immagine la sequenza di inserimento e loro posizione.


    493_6

    La prima guarnizione di tenuta olio
    andrà posta all'interno del carter forzando con un tubino di alluminio vuoto di diametro adeguato o usando
    l'alberino vecchio appena smontato e facendo in modo che l'inserimento avvenga in modo omogeneo e
    senza intraversamenti, pena la distruzione della tenuta e quindi un nuovo inserimento con altra guarnizione.
    Posizionare la guarnizione fino in fondo alla sede.


    pompa_4_493_7


    Inserire la guarnizione in ceramica e posizionarla nella sua sede fino a battuta, usando come ribattuta la sua
    guarnizione vecchia, se fosse ancora intera, e girandola al contrario per evitare un contatto diretto tra le parti
    in ceramica. Evitare di rompere la ceramica della nuova guarnizione, diversamente sarà da sostituire.
    A lavoro completato, il risultato ottenuto fino a questo momento sarà il seguente.


    pompa_4493_8


    Forza e coraggio, siamo a buon punto !
    Ora inseriamo l'alberino con la sua rondella e posizioniamo la guarnizione di tenuta a molla
    sopra la guarnizione di ceramica poi avvitiamo il girante della pompa:
    le due guarnizioni dovranno essere a battuta.


    pompa_9ppompa_9q


    Siamo pronti per rimontare il carter volano.
    Inserire la guarnizione che abbiamo visto poco sopra, in foto 4.
    Controllare la posizione di taglio dell'alberino della pompa in concomitanza con la sua sede presente all'interno del motore,
    posizionare la molla del by-pass e la sua custodia, controllare che il volano sia montato correttamente e tutte le viti all'interno
    del carter adeguatamente serrate, controllare che non ci possano essere fori di uscita dal lato cavo volano ed eventualmente
    sigillare con mastice adeguato. Se tutto è pronto, procediamo con il rimontare il carter al suo posto.
    Prendete le 14 viti e rimontarle una ad una esattamente come da schema che vi siete creati allo smontaggio.
    Una volta sistemata l'ultima vite, cambiare la guarnizione del coperchio della pompa acqua e montare il coperchio.


    pompa_9r


    Riallacciare tutti i tubi dell'acqua, mettere il filtro olio, reinserire l'olio motore e
    provvedere alla messa in opera del sistema di raffreddamento con relativo spurgo
    ( CLICCA QUI per vedere come si fa ) .
    Servono diverse ore per completare tutto l'intervento, chiusura delle carene compreso,
    e se proprio dovete, calcolate almeno una giornata di lavoro pieno per fare tutto.

    Bene, ce l'abbiamo fatta ! Non è stato semplice, ma con molta buona volontà e tanta pazienza
    siamo riusciti a portare a termine anche questa operazione che ci permetterà di godere ancora
    del nostro SPIDERMAX per molti km ancora.




    IL NOSTRO VIAGGIO CONTINUA! :biker:

     
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