ALCUNI UTILI CONSIGLI E INDICAZIONI

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    Per smontare il bullone da 21, senza una pistola ad aria compressa, prendere un tubo di diametro 30 mm, spessore 3 mm, lungo almeno 40 cm e lo si infila tra le razze del cerchione, badando di andare a fare forza sulla marmitta.
    Dalla parte del freno, bisogna stare attenti a non schiacciare il tubo dell'olio e allora si prende un'altro pezzo di tubo da diametro 20 mm lungo 5 cm e lo si appoggia sul carter in modo che lo spessore impedisca di andare a toccare il tubo del freno, facendo in modo che il tubo che abbiamo infilato tra le razze appoggi bene.
    A questo punto si prende la chiave da 21, un altro tubo da diametro 50 mm lungo 40 cm, lo si infila al manico della chiave .
    Con una chiave del 10 si tiene il perno dell'albero della trsmissione alla ruota, agendo al contrario di come lavorate sul dado da 21 mm.

    E adesso ... tirate con tutta la vostra forza ! :D

    Stessa cosa per rimontare il tutto !
     
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    Importantissimo : smontare e aprire la frizione, include rimettere al loro posto e nella giusta sequenza, anche le rondelle che si trovano fuori sul carter a battuta sul cuscinetto e dentro, tra campana e carter esterno. OKKIO A NON SBAGLIARE !
     
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    Quando si aprono le trasmissioni altrui, è sempre una sorpresa ! :)
    Ci trovi dentro un mondo !
    Un mondo che di tecnico non ha molto, anzi, niente !
    Partiamo con il vedere un piccolo particolare di chi, non avendo una chiave adeguata per togliere il dado da 55, ha usato allegramente
    martello e scalpello !

    frizione_b

    Non è un grosso danno, ma se valutiamo che è stata opera di un meccanico da moto .... :sick:

    E andiamo oltre.

    Vi siete mai chiesti come mai, a volte, le frizioni vibrano con un suono metallico ?
    Alcune hanno del gioco tra la staffa che tiene le massette e i seiger che chiudono tutto quanto.
    Il fatto che ci sia una luce tra le parti di pochi decimi, fa sì che si ottenga questo tintinnio.
    Bene, e allora come si mette a tacere questo rumore ?
    Con delle semplici rondelle ? Oppure con dei seiger più alti ?
    Eh, troppo facile !

    Altro meccanico da moto ha pensato che era meglio dare due colpi di saldatura ! :ghigno:

    frizione_3masse_4

    E' il metodo più veloce per rovinare la frizione e non poter più fare manutenzione alla stessa.

    E questa piccola carrellata di oscenità, solo per evidenziare che al peggio non c'è mai limite.
    Chissà cosa mi aspetta la prossima trasmissione che mi capiterà di aprire a uno di voi ? :B):
     
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2 replies since 21/3/2012, 20:07   181 views
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