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Per smontare il bullone da 21, senza una pistola ad aria compressa, prendere un tubo di diametro 30 mm, spessore 3 mm, lungo almeno 40 cm e lo si infila tra le razze del cerchione, badando di andare a fare forza sulla marmitta. Dalla parte del freno, bisogna stare attenti a non schiacciare il tubo dell'olio e allora si prende un'altro pezzo di tubo da diametro 20 mm lungo 5 cm e lo si appoggia sul carter in modo che lo spessore impedisca di andare a toccare il tubo del freno, facendo in modo che il tubo che abbiamo infilato tra le razze appoggi bene. A questo punto si prende la chiave da 21, un altro tubo da diametro 50 mm lungo 40 cm, lo si infila al manico della chiave . Con una chiave del 10 si tiene il perno dell'albero della trsmissione alla ruota, agendo al contrario di come lavorate sul dado da 21 mm.
E adesso ... tirate con tutta la vostra forza !
Stessa cosa per rimontare il tutto !
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Importantissimo : smontare e aprire la frizione, include rimettere al loro posto e nella giusta sequenza, anche le rondelle che si trovano fuori sul carter a battuta sul cuscinetto e dentro, tra campana e carter esterno. OKKIO A NON SBAGLIARE !
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Quando si aprono le trasmissioni altrui, è sempre una sorpresa ! Ci trovi dentro un mondo ! Un mondo che di tecnico non ha molto, anzi, niente ! Partiamo con il vedere un piccolo particolare di chi, non avendo una chiave adeguata per togliere il dado da 55, ha usato allegramente martello e scalpello !
Non è un grosso danno, ma se valutiamo che è stata opera di un meccanico da moto ....
E andiamo oltre.
Vi siete mai chiesti come mai, a volte, le frizioni vibrano con un suono metallico ? Alcune hanno del gioco tra la staffa che tiene le massette e i seiger che chiudono tutto quanto. Il fatto che ci sia una luce tra le parti di pochi decimi, fa sì che si ottenga questo tintinnio. Bene, e allora come si mette a tacere questo rumore ? Con delle semplici rondelle ? Oppure con dei seiger più alti ? Eh, troppo facile !
Altro meccanico da moto ha pensato che era meglio dare due colpi di saldatura !
E' il metodo più veloce per rovinare la frizione e non poter più fare manutenzione alla stessa.
E questa piccola carrellata di oscenità, solo per evidenziare che al peggio non c'è mai limite. Chissà cosa mi aspetta la prossima trasmissione che mi capiterà di aprire a uno di voi ?
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2 replies since 21/3/2012, 20:07 181 views
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