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COME TI SISTEMO LE MOLLE DEL CAVALLETTO
Un problema riscontrato sullo SPIDERMAX,
è la frequente rottura delle molle di sostegno del cavalletto centrale.
Sappiamo che di molle presenti ce ne sono due, una esterna e una interna, e entrambe
agiscono sul sistema di sollevamento nonchè di tenuta in posizione durante la marcia.
Qui abbiamo in esame la rottura di un gancio della molla centrale.
A questo problema possiamo adeguare diverse soluzioni, tra le quali recuperarlo
come pezzo di ricambio oppure ingegnarsi un po' e trovare soluzioni alternative.Io ho adottato una soluzione alternativa.
Sappiamo che la molla centrale deve essere larga 1 cm al massimo,
per permetterci di inserirla all'interno della molla più grande.
Quindi, armato di santa pazienza, ho iniziato la ricerca presso i negozi di
ferramenta più vicini, ma non trovando nello specifico lo stesso tipo di molla,
mi sono arrangiato con molle di altro tipo.
La molla in questione è larga 1 cm e lunga 3 cm ( senza calcolare gli anelli laterali )
e ne ho unite 3 fino a raggiungere la lunghezza che più si avvicinava alle mie necessità.A questo punto il gioco è fatto !
Ho unito gli anelli e serrati tra di loro, ho infilato il tutto
all'interno della molla più grande e una volta arrivato il
momento della installazione, ho allargato gli anelli esterni
per farli entrare nei punti di aggancio tra cavalletto e telaio.La spesa di tutto è irrisoria e la soluzione adottata mi ha fatto capire
che la ripartizione delle forze su più punti, incide meno sulla posizione
di forza dei ganci esterni permettendo il lavoro adeguato al cavalletto
e forse la possibilità di non rompersi più.
Ma questo lo vedremo nel tempo !IL NOSTRO VIAGGIO CONTINUA !
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