ragazzi che strizza.....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    FRIENDS
    Posts
    66
    GRADIMENTO
    +2
    Location
    provincia di Napoli

    Status
    Offline
    Salve a tutti.

    ciao sloper.

    Stamattina sono venuto a lavoro con lo spidi...la giornata permetteva ..previsioni sole e temperatura piacevolissima.
    Come sempre ho fatto la stessa strada sono un abitudinario,...che prevede un tratto di tangenziale con solo due semicurve ...bene,...anzi male..malissimo,...in quel tratto ci arrivo sempre in gran velocita' traffico,...polizia e quant'altro permettendo ,...
    Questa mattina sono arrivato in quel tratto a circa 140/145.km/h.. :ph34r: ..(lo so, non si dovrebbe...mea culpa mea culpa)...ed è stato in quel momento nell'affontare questa semicurva delle piu normalissime......che...lo spider ha incominciato a ondeggiare in modo pauroso come mai era successo ....cavolo non riuscivo a tenerlo ,..e rallentando e dando lievemente di freno....la situazione peggiorava,....mi sono visto sul guardaraill...a quel punto ho chiuso del tutto il gas......e gli ho lasciato fare quello che voleva..... per mia spudorata fortuna si è stabilizzato..MA ?!....HO AVUTO PAURA....per la prima volta in 33 anni di moto e 52 di eta' ho avuto paura di farmi male , ho come avuto la sensazione di essere arrivato al capolinea.
    Attimi tremendi dopo i quali per quanto esperto e datato motociclisticamente parlando,..ti rimane un po' di amaro in bocca.
    La prima cosa che all'arrivo sono andato a controllare ...è se si fosse rotto un paraolio delle forche ...= tutto normale ..all'apparenza =
    la stessa cosa per gli ammortizzatori posteriori.
    Gomme ok
    pressione ok.

    forse le forchè un po cedevoli ..sono andate in crisi?
    ...appena venerdi/sabato e domenica sono ritornato da un fine settimana all'insegna di 1267 kmdi cui solo 168 di autostrada,..curve curve e ancora tante curve eppure andava che era una bellezza....
    forse l'olio nelle forchè è andato a farsi benedire...forse è ora di cambiarlo...?

    Sloper che ne pensi?


    Ciao ragazzi e in culo alla balena,..anche questa volta si è potuto raccontare.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,728
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Non saprei cosa di dirti, di preciso.
    In genere un problema simile si verifca quando lasci il manubrio e se la ruota davanti è usurata, allora sì che comincia a ondeggiare anche a bassissima velocità.
    La tua esperienza dovrebbe insegnarti una cosa : mai dare per scontato niente ! Sempre all'erta !
    Comunque, analizzando la tua storia, ritengo che un cedimento strutturale di tenuta delle forcelle può darsi, ma non penso che possa mettere in crisi la guida in questo modo. Il fattore velocità incide, certo, ma in curva sono più gli ammortizzatori che lavorano per tenerti in guida.
    Se gli stessi sembrano a posto, ti consiglio di valutare finoa che punto lo siano veramente.
    In che posizione ti trovi ? 3° tacca ? 4° tacca ? E quando sali, quanto scende il posteriore ?
    Se hai perso olio e lavorano solo sulle molle, può essere che abbiano dato come risultato l'episodio che ti è capitato.
    E se invece sul tratto stradale ci fosse stato olio e non lo hai riscontrato ?
    In certi casi, per avere una risposta certa, l'unica soluzione è provarlo per capire.
    E da qui non posso fare molto. :)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    FRIENDS
    Posts
    66
    GRADIMENTO
    +2
    Location
    provincia di Napoli

    Status
    Offline
    Avendo un peso importante....circa95/97 kg...uso gli ammortizzatori sulla 5^ tacca.
    Comunque ho controllato e non hanno segni di cedimento strutturale( perdite di olio,).sloper...
    Potrebbe essere la forte turbolenza creata dal parabrezza?...
    Io quasi quasi...lo accorciò un po' tagliandone circa 10 cm.....cosi evito pure di montare l'appendice Gigi....che tra l' altro non mi piace affatto.
    Ad ogni modo sarebbe utile montare i supporti sotto le molle come hai fatto tu ecosi da poter indurire ulteriolmente gli ammortizzatori......se silo trovassi qualcuno disposto a crearli,...qua si fanno pregare....e nn c' hanno voglia di fare un c...o.
    mo intanto cerco di smontare le carene e cambiare l' olio alle forche con uno piu' denso....poi cerco di trovare una alternativa al teflon..per le molle posteriori...magari con qualche rondellone usate nella meccanica di camion....
    .....qualche idea..mi verra'......spero.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,728
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Il tuo peso personale non dovrebbe incidere particolarmente sull'aspetto della tenuta in strada.
    Per lo meno, non con la 5° tacca sugli ammo.

    La turbolenza del parabrezza .... se hai quello originale, no, non che io sappia.
    Se sull'originale hai applicato qualche appendice supplementare, come lo AIR FLOW, allora devi documentarti sulla mia pagina dedicata.
    No, ci deve essere qualcos'altro.

    Prima di tagliare quello che hai adesso, io farei di nuovo la stessa strada e, nel luogo della strizza, proverei ad affrontare la curva a 10 km/h in meno.
    Chissà, magari eri solo impostato male alla guida. Non avevi fuori il ginocchio ! e il gomito non ti toccava per terra ! :woot: :lol: :biker: :ok:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    FRIENDS
    Posts
    66
    GRADIMENTO
    +2
    Location
    provincia di Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sloper @ 17/9/2014, 15:55) 
    Il tuo peso personale non dovrebbe incidere particolarmente sull'aspetto della tenuta in strada.
    Per lo meno, non con la 5° tacca sugli ammo.

    La turbolenza del parabrezza .... se hai quello originale, no, non che io sappia.
    Se sull'originale hai applicato qualche appendice supplementare, come lo AIR FLOW, allora devi documentarti sulla mia pagina dedicata.
    No, ci deve essere qualcos'altro.

    Prima di tagliare quello che hai adesso, io farei di nuovo la stessa strada e, nel luogo della strizza, proverei ad affrontare la curva a 10 km/h in meno.
    Chissà, magari eri solo impostato male alla guida. Non avevi fuori il ginocchio ! e il gomito non ti toccava per terra ! :woot: :lol: :biker: :ok:

    :spancia: :spancia:
     
    .
  6. kimu 103
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti i cari amici. Stavo leggendo questa discussione sulla tenuta di strada dello spidy e vi posso assicurare che è capitato anche a me di avere qualche problema in curva ma forse solo per la mia poca esperienza in sella allo spidy cioè a volte arrivo in curva deciso e in quel momento mi viene il dubbio della tenuta di strada e quindi lascio a voi immaginare come affronto la curva (rallentando decisamente e facendo la curva con lo spidy perfettamente a piombo come direbbe un buon muratore ) mentre invece quando viaggio con un passeggero non so se mi trasformo io o lo spidy ma insieme in questo caso non siamo comunque da pista ma andiamo decisamente meglio , penso che essendo più pesante mi da l'impressione di stare più incollato atterra e quindi mi lascio andare un po' di più. Oggi il mio spidy rs ha 13000 km dopo il problema iniziale dello spegnimento in decellerazione risolto con la pulizia del corpo farfallato ed effettuato tutti i tagliandi compreso il cambio gomme , vi posso comunque dire che va come un treno e non ho nessun tipo di problema .Ciao ancora a tutti e a presto.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    FRIENDS
    Posts
    66
    GRADIMENTO
    +2
    Location
    provincia di Napoli

    Status
    Offline
    allora ?--- eccoci qua....

    LAVORI terminati.


    Cambiato l'olio alle forche con un castrol w20 pari a 370 cc/gr/ml ..ed inseriti gli spessori sopra le molle dopo aver fatto i due fori da 10 mm (ho pensato che dieci erno meglio di 8 ) come mi avevi suggerito tu sloper.
    quindi dopo aver precedentemente inserito gli spessori sotto gli ammortizzatori posteriori.
    ecco le prime impressioni
    intanto sembra che sia sparita..qualche vibrazione...ma questo potrebbe essere il fatto di aver smontato la quantita' esagerata di plastica/scocche ..e forse averle rimontate serrandole correttemente a dovere. (forse dopo un po di km e anni male non è fare una ripassata su tutte le viti e bulloni presenti almeno sulle scocche.).

    Lo scooter è diventato decisamente piu' reattivo la forcella comunica anche le piu piccole asperita' della strada dando la sensazione di piu' controllo nelle staccate ..non si va a pacco quindi lo scooter tende a fermarsi prima ..e il didietro rimane indubbiamente piu' stabile anche forte degli spessori inseriti (posizionata la regolazione al 3° click).
    le curve.........
    l'impostazione è eccellente dovro' quanto prima ...alleggerire lo scooter di qualche cavalletto... :ghigno: ....

    di contro .

    si sente qualche botta in piu' ..ma direi accettabile ..per adesso vediamo se con l'andar del tempo ..poi deiventano fastidiose ma ovviamente nn si puo' avere la botte piena e la moglie m'briaca.

    e visto che mi ci trovavo ho cambiato anche l'olio motore sostituendo il precedente G-Energy sintetico 100% 5w-40 con lo shell hELIX hx8 5W-40.....la prima impressione è che il motore sia diventato meno rumoroso...ma questa è una sensazione non attendibile ..in quanto potrebbe essere data dal fatto che l'olio è nuovo,..quindi per avere riscontri di affidabilita' e paragoni con l'olio precedente ..bisogna aspettare qualche migliaio di km ..almeno.

    sloper ..

    peccato che sei un po fuori mano sarebbe stato un piacere prendere un buon caffe ..

    ciao sloper alla prossima.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,728
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    CITAZIONE (markester @ 31/10/2014, 10:27) 
    .... peccato che sei un po fuori mano sarebbe stato un piacere prendere un buon caffe ..

    :) Che problema c'è ? Va bene anche un bonifico. Non mi formalizzo. :D ;) :ok:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    FRIENDS
    Posts
    66
    GRADIMENTO
    +2
    Location
    provincia di Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sloper @ 31/10/2014, 14:50) 
    CITAZIONE (markester @ 31/10/2014, 10:27) 
    .... peccato che sei un po fuori mano sarebbe stato un piacere prendere un buon caffe ..

    :) Che problema c'è ? Va bene anche un bonifico. Non mi formalizzo. :D ;) :ok:

    :mcz:

    ....MA DAI....?!-------

    queste cose fra amici.......sicuramente ..poi ti saresti offeso.......



    :spancia: :spancia: :spancia:
     
    .
8 replies since 13/9/2014, 08:19   166 views
  Share  
.