Spia (rossa) immobilizer

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  1. G.P.G.
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    Buon giorno a tutto il forum, sono diventato possessore di uno Spidermax gt500 da 4 giorni, per ora nessun problema ma vorrei una delucidazione. Ogni volta che spengo lo spidermax mi lampeggia la spia rossa dell'immobilizer, perchè? Sul libretto mi dice che dopo 20 giorni il led dovrebbe smettere di lampeggiare, ma il mio spidermax ha 8 anni con 7000 km. Non è che a lungo andare mi scarica la batteria? Grazie a tutti anticipatamente :biker:
     
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    lampeggia anche il mio penso voglia dire che è in funzione l imobilizzatore.comunque un buon mantenitore di carica è consigliato per i lunghi periodi di inutilizzo. :D :D .scusa sloper se mi sono permesso di dare consigli.ciao
     
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    La luce immobilizer resta accesa lampeggiando per due giorni dopo l'ultima attività del mezzo.
    Dopo il secondo giorno si spegne da sola, se non lo usi.
    Alla successiva accensione ... ZAC ! Si riprende la solfa ! ;)
    E' tutto regolare e non incide sulla vita della batteria.
    Ti sta dicendo che il sistema è in funzione . :)

    X EGIDIO : al prossimo intervento non autorizzato, le tue gomme sono a rischio ! :woot: :D :ghigno: :ok: :biker:
     
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    tanto devo cambiarle pensavo di mettere le sport demone cosi ti risparmio la fatica di tagliarle :D :D
     
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    :D :lol: :ghigno: :ok: :bye: :biker:
     
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  6. G.P.G.
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    Ok, grazie per le delucidazioni. Sloper, ho preso lo spider sabato sera e mi sono fatto il viaggio Termoli-Parma in notturna, una figata!!! Ogni 130km ho fatto una sosta per sigaretta ecc ecc, nessun problema ed ho preso padronanza del mezzo immediatamente. Ammetto che è pesante ma in autostrada a 120km orari va come se fosse sui binari del treno. Per ora contentissimo del regalo........Di nuovo grazie a tutto il forum. :happy2:
     
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    Bene ! Potresti essere pronto anche a iscriverti allo SMSF e magari venire a fare qualche giretto con noi. :woot: :biker: :ok:
     
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  8. G.P.G.
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    Certo Sloper, a patto che tu diventi il mio meccanico di fiducia visto che siamo vicini......ahahahahahh :bounce: Come faccio ad iscrivermi??? :D
     
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    REGISTRAZIONE FORUM SPIDERMAX ... & SCOOTER FANS :)
     
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  10. G.P.G.
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    Grazie Sloper per aver accettato di essere il mio meccanico di fiducia :D :clapclap: :bounce: . Domani cercherò di fare qualche foto con me e lo spider e farò l'iscrizione. :ok: :moto:
     
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    Buongiorno Sloper e un saluto a tutti i membri del forum. Chiesto scusa in anticipo per eventuali errori che potrei aver commesso nelle rispetto delle regole di inserimento del presente messaggio ma è la prima volta in assoluto che scrivo in un forum di discussione. Sono il felice proprietario da pochissimo di uno Spidermax 500 GT del 2005 e mi sono immediatamente innamorato del mezzo. Da subito ho notato che il mezzo presentava il comune problema della spia rossa accesa dell'immobilizer che nel mio caso lo è in modo permanente in conseguenza del quale la batteria ne risente.
    Faccio una breve sintesi della sua storia. Circa 6 anni fa la moto è stata oggetto di un tentativo di furto con manomissione del serratura del blocchetto chiavi. Tale situazione ha indotto il vecchio proprietario ha sostituire con “fai da te” lo stesso blocchetto, provvisto di due chiavi di color nero ma mi sembra senza master-key (di cui so molto poco). L'ex proprietario non ricorda però se oltre al blocchetto è stato sostituito anche la centralina/decoder immobilizer. A seguito dell'intervento, la moto si accende regolarmente ma il led immobilizer del cruscotto è rimasto permanentemente acceso e la batteria tende a scaricarsi con molta facilità (come spiegato nel tuo tutorial). Preciso che il tappo serbatoio si apre ancora con la chiave originale. Ho letto la tua descrizione su come risolvere il problema dell'assorbimento di corrente con la sostituzione del decoder o, in alternativa, la sua esclusione ma desideravo un tuo autorevole parere in merito ad soluzione alternativa che desidero proporti, senza dover procedere a tali drastiche misure.
    La mia sensazione, probabilmente mi sbaglio, è che in base a quello che ho letto circa la precisazione della tua procedura relativa al reset della centralina con la master-key e in base a quella del manuale di officina, una volta inserito il nuovo blocchetto con nuove chiavi senza aver effettuato la procedura per il loro riconoscimento, il decoder deve aver generato dei problemi che potrebbero aver determinato l'accensione permanente della spia immobilizer del cruscotto. Tale inconveniente si potrebbe risolvere facendo accettare le nuove chiavi con la citata procedura tramite master key. Se tale mia idea è corretta, non saprei dover recuperare la master-key (o se quelle in vendita sono universali e vanno bene) per resettare la centralina dell'immobilizer e qual'è la procedura da adottare per tale scopo ovvero se va bene, in tal caso, quella del manuale di officina nella sezione “diagnostica”. Spero di non essermi dilungato troppo ma ritenevo essenziale fornire un quadro completo. Un caro saluto a tutti. Makkio.
     
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    Ciao MAKKIO e grazie per il tuo intervento.

    Se attualmente lo SPIDERMAX si accende regolarmente e le chiavi non sono più le sue originali, allora vuol dire che hanno manomesso il blocchetto.
    Senza la procedura con la master key e lasciando collegato l'immobilizer, lo spidermax non va!
    Quindi è stato bypassato a blocchetto.
    Direi che la tua idea non è del tutto sbagliata, ma ....
    ...se si lascia l'immobilizer connesso alla centralina, la stessa vedrà sempre un errore a meno che la chiave non sia quella letta dalla centralina.
    Cerco di spiegarmi: la centralina lavora su comando dell'immobilizer che riconosce la chiave perchè al suo interno c'è inserito un chip.
    Che poi il blocchetto sia stato sostituito e che tu abbia a disposizione chiavi diverse dall'originale, non mi spiego come possa funzionare il tuo SPIDERMAX
    a meno di aver fatto dei ponticelli al blocchetto stesso.
    Ad ogni modo, se tu avessi l'accortezza di rimboccarti un poco le maniche e avessi un minimo di voglia di intraprendere la mia soluzione bypassando l'immobilizer, a questo punto ti conviene assicurarti che al blocchetto non siano state fatte manomissioni tali che poi il lavoro per escludere l'immobilizer possa creare problemi diversi.
    La tua prova potrebbe essere idonea, ma ricordati che quella spia rimane accesa perchè viene alimentato l'ìmmobilizer in qualche modo.
    Io metterei in ordine le connessioni presenti al blocchetto poi interverrei bypassando l'immobilizer e dopo vedrai che quella luce resterà spenta.
    Certo è un bel casino e la soluzione la trovi di sicuro o come dico io o come ti potrai inventare tu.
    Ricordati che con la mia soluzione non c'è spesa. Non devi nemmeno comprare o cercare la master key.
    Io se fossi in te ci proverei.
    Se poi vorrai cambiare lo spidermax con un'altro messo molto meglio del tuo, vai nella sezione VENDO del mio forum e troverai un articolo che merita solo di essere messo in strada.

    Un saluto e fammi sapere. :bye: :biker:
     
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    Buongiorno Sloper e un saluto a tutti. Desidero ringraziarti per i preziosi consigli che mi hai fornito. Nel tempo libero ho effettuato la procedure di esclusione dell'immobilizer che è riuscita perfettamente.
    A causa del problema della spia accesa dell'immobilizer e dell'assorbimento costante di corrente, lo scoter è rimasto purtroppo fermo da gennaio 2022 con il pieno serbatoio di carburante. Nella speranza di trovare le condizioni per risolvere il problema, causa motivazioni varie, non sono riuscito mai a intervenire fino al momento in cui ho scritto nel forum.
    Adesso che ho acceso lo scooter per la prima volta solo dopo l'intervento, è partito immediatamente. Un unico aspetto del cruscotto che non so se merita attenzione (e non so se conseguenza del probabile errore del pieno carburante), è l'aver notato che nei primi momenti di accensione del motore si accende sul cruscotto per soli 3/4 sec. la spia arancione dell'iniezione. Spero di non ricordo male ma tempo fa, da qualche parte, lessi che per effetto di prolungata permanenza di carburante nel serbatoio, all'interno del circuito di alimentazione del carburante si potrebbero formare impurità che alla lunga potrebbero dare problemi all'alimentazione durante il funzionamento del motore con conseguente interruzione del flusso di carburante anche per intasamento dell'iniezione. Al riguardo avrei alcune domande da porti:
    - anche se procederò a aspirare dal serbatoio il vecchio carburante, l'accensione della spia per breve tempo può essere considerato un avvisaglia di possibili futuri problemi che mi potrebbero lasciare a piedi?
    - se normalmente la spia dovesse invece rimanere spenta, che soluzione devo attuare per porre rimedio a tale problema?
    Grazie in anticipo e un caro saluto a tutti.
     
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    Mi fa piacere che tu sia riuscito nell'intervento e che lo stesso ti abbia dato dei risultati. :ok:

    CITAZIONE (Makkio @ 29/4/2023, 15:15) 
    all'interno del circuito di alimentazione del carburante si potrebbero formare impurità che alla lunga potrebbero dare problemi all'alimentazione

    Metti nel serbatoio un po' di additivo e usa il motorino consumando quella benzina. Non ti capita niente. Vai tranquillo.
    E un po' di additivo ne aggiungi ogni volta che fai un pieno.
    ADDITIVO BENZINA STP
    CITAZIONE (Makkio @ 29/4/2023, 15:15) 
    - l'accensione della spia per breve tempo può essere considerato un avvisaglia di possibili futuri problemi che mi potrebbero lasciare a piedi?

    NO. E' il normale funzionamento di check che svolge la centralina prima di accendere il motore.
    Attendere sempre che quella spia si spenga prima di accendere lo spidi.

    CITAZIONE (Makkio @ 29/4/2023, 15:15) 
    - che soluzione devo attuare per porre rimedio a tale problema?

    Per ora non è un problema.
    Un problema lo diventa dal momento in cui quella spia si dovesse accendere durante la marcia. :bye: :biker:
     
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13 replies since 30/7/2015, 09:14   329 views
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