-
.
LA POMPA DELLA BENZINA GT / RS
Eccola qui !
Quella che vedete nella foto qui sopra è il blocco pompa benzina
installata sui nostri SPIDERMAX modello GT EURO 2 e GT EURO 3.
A livello di ricambistica, il blocco intero così come da foto si differenzia
dal blocco RS per il fatto che di tubi di mandata sul GT ce ne sono due,
mentre sullo RS ce n'è uno solo e le centraline lavorano diversamente.
Quindi i due blocchi non sono intercambiabili tra i due modelli.E partiamo con la scheda del momento: la pompa della benzina.
Iniziamo con il mettere in evidenza le tipologie di problemi che si
manifestano con il mal funzionamento della pompa della benzina.
Non mantiene più il minimo; durante la marcia non viene erogata benzina nella
misura in cui si richiede maggiore prestazione; un andamento a singhiozzo
accentuato durante la marcia; calo di tensione alle lampade per un eccessivo
richiamo di tensione alla pompa della benzina a causa di un maggior assorbimento;
difficoltà di avviamento o mancato avviamento.
Molto probabilmente uno dei motivi più classici del mancato funzionamento della
pompa benzina è legato alla mancanza di pressione a 3,0 bar nel circuito.
Per accertarsi immediatamente se abbiamo questo
specifico problema non servono grandi cose, ma un buon udito!
A cruscotto spento disinserite il cavalletto laterale, pulsante rosso in OFF,
togliete il tappo del serbatoio, avvicinate l'orecchio al serbatoio,
girate la chiave in posizione ON, pulsante rosso in ON e ascoltate.
Dentro al serbatoio sentirete ribollire la benzina presente.
La causa di questo problema è un taglio che molto spesso si crea nel tempo
a ridosso di quel tubetto che raccorda la pompa al filtro benzina superiore.
Da sostituire assolutamente e tutto riparte !
Il tubetto in questione è nello specifico di materiale apposito per immersione.
La pompa in questione si trova alloggiata ovviamente nel
serbatoio e la troviamo nella parte anteriore dello stesso.
Per arrivare a smontare la pompa, però, le cose da sapere sono giusto un paio:
1) non è una cosa semplice
2) non sarà una cosa veloceBene ! Messe in evidenza le cose essenziali da sapere, ora possiamo procedere e
tentare di smontare la pompa per la sua sostituzione.
In genere i problemi alla pompa della benzina si presentano attorno ai 50/60 mila km percorsi
e sarebbe meglio evitare i problemi piuttosto che doverli risolvere o peggio ancora restare appiedati.
Per arrivare alla pompa, dobbiamo avere il serbatoio in riserva, così da non avere problemi sia
di peso che di travasamento della benzina stessa, al momento dello smontaggio dalla sua sede.
Per arrivare a togliere il serbatoio dalla sua sede, è necessario togliere le pinze dei freni,
il parafango, la ruota anteriore, la carena anteriore centrale, la batteria e il vano batteria.
In pratica c'è da spogliare lo SPIDERMAX in modo tale da permetterci
di lavorare comodamente durante lo smontaggio del serbatoio.
Una volta fatto tutto ciò, ecco che vi trovate di fronte il serbatoio e le sue connessioni.
A questo punto, prima di rimuovere il supporto pompa dal serbatoio carburante, procedere come di seguito:- Scollegare il connettore elettrico alla pompa
- Avviare il motore e attenderne l’arresto
- Pulire il supporto della pompa esternamente
- Scollegare il tubo di mandata e quello di ritorno (nel modello RS c'è solo una mandata)
- Scollegare il tubo di sfiatoCOME RIMUOVERE I TUBI
- pulire in modo accurato con aria compressa i punti di attacco dei tubi
- una leggera spruzzata di WD40 o similare nei punti di attacco
- agire sugli attacchi rapidi premendo verso il basso con un paio di pinze a punta
mentre con un cacciavite a testa piana fate leva per estrarre il beccuccio dalla sua sede.
Armatevi di pazienza: non sarà una operazione nè veloce nè semplice.
Inutile dire che sarebbe meglio prevenire gli eventuali schizzi di carburante, quindi procuratevi
recipienti che possano dare un aiuto per evitare di avere benzina sparsa per il pavimento.Ovviamente mi sembra superfluo aggiungere di usare molta delicatezza nel fare questa
operazione perchè è molto facile crearsi problemi alternativi non necessari come la rottura
dell'attacco rapido di tenuta il quale deve restare assolutamente in sede al corpo pompa
unitamente agli OR interni. Se così non fosse...dopo son dolori!
Se fino a questo punto non avete rotto nulla, proseguiamo!
Dopo avere rimosso i 4 bulloncini che tengono la barra centrale che alloggia i due
tappi antivibrazione che sorreggono il serbatoio, ora possiamo togliere il serbatoio.
La stessa tipologia di tappi di sostegno la troverete anche nella parte posteriore del
serbatoio, che non sarà visibile fino a quando non verrà rimosso dalla sua sede.
Rimosso il serbatoio possiamo svitare la ghiera che tiene il blocco pompa
e per toglierlo dovrete delicatamente rotearla in modo tale che possa sfilarsi
senza nessun tipo di resistenza, seguendo la morfologia del serbatoio stesso.
Quando finalmente avrete sfilato il blocco pompa si procede alla sostituzione della
pompa vera e propria, cioè quel cilindretto collegato a un paio di fili e al tubo di
mandata posizionato in fondo al blocco pompa e che potete vedere in questa fotoOra vi dovrete ingegnare un po' per togliere le varie connessioni, eliminare le fascette
e liberare il corpo pompa dalla sua sede e una volta fatta questa operazione non vi
resta che capire quale tipo di pompa vi serve e cercare in rete quella adatta a voi.
I punti da tenere presenti sono la parte superiore con attacco elettrico e la parte
inferiore per l'attacco al filtro esterno infatti ne esistono di due tipi e voi dovrete
cercare quella utile prima di buttarvi a capofitto nell'acquisto di una pompa
che poi non vi serve e che sareste costretti ad adattare in qualche modo.Quindi sinceratevi di quale tipo di pompa vi serve prima di acquistare!
Presumiamo che fino a qui tutto sia andato per il verso
giusto e che ora siate pronti per rimontare tutto quanto.
Ne siamo sicuri? E una controllatina ai filtri?
Una volta tolte le viti che tengono il sostegno della pompa si riesce ad
accedere al filtro centrale il quale andrà tolto tirando con decisione dopo
che avrete usato un po di spray siliconico per non rovinare lo OR presente.
Poi usiamo detergente o sgrassatore adeguato e puliamo l'interno del filtro,
sciacquare sotto acqua calda e fate scorrere in modo tale che il filtro possa
concedere il rilascio del passaggio dell'acqua in entrambe le direzioni.
A questo punto siamo pronti a rimontare il tutto.
Altro particolare importante è la presenza del filtro alla base della pompa:
bisogna controllare che non sia di intralcio al libero movimento del galleggiante,
altrimenti ci saranno problemi di lettura del livello carburante a display.
L'inserimento del blocco pompa dovrà essere ancora più delicato e
attento facendo in modo che tutto, guarnizione di tenuta compresa,
si collochi esattamente al suo posto senza forzare in nessun modo.
Quando avrete le parti tra le mani, capirete meglio il da farsi.
Ottimo ! Ci siamo !
Ora bisogna richiudere tutto facendo a ritroso gli stessi passi visti per aprire.
Alla riaccensione non stupitevi se non partirà al primo colpo.
Mediamente serviranno alcuni tentativi prima che la pressione
mandi in circolo la benzina, ma non disperate: prima o poi arriva !
Il tempo impiegato per l'operazione non meno di 3 ore, ma dipende da quanto
siete bravi, dall'attrezzatura che userete, dallo spazio a disposizione per fare il
lavoro e da imprevisti e complicazioni che potrebbero presentarsi.IL NOSTRO VIAGGIO CONTINUA!
.