Minimo che si Spenge

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    43
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Saluto tutti i Spideristi

    Dallo scorso anno ho avuto spesso problemi di tenuta del minimo,che quando e' caldo il motore veniva fuori il problema,alche poi e' arrivato lì'inverno e come mia
    consuetudine tolgo la batteria e buona notte suonatori.Nel frattempo,leggendo anche il garage,mi ero premunito di uno spray per pulire il corpo farfallato con un tubino di gomma di circa 50 cm
    ho eseguito il lavoro,purtroppo non ho risolto il mio problema di spengimento al minimo con motore caldo.
    La cosa che mi fa dubitare molto e' che quando si spenge,borbottando e minimo irregolare,quando provo a riaccenderlo vi e' la spia della batteria e non va in moto...si sente a girare il motore e non va in moto.
    Alche spengo il quadro,attendo 2 minuti e il bestio va in moto perfettamente.
    La candela e' nuova all' Iridium...NGK IRIDIUM CR7EIX ....sara' magra lei?

    Domanda,potrebbe essere la bobina della candela? ho letto su un X9 con problema similare e risolse con la Bobina...
    Il regolatore il precedente propietario mi disse che era stato sostituito....ma anche perché se era rovinato,si doveva accendere la spia della batteria,invece quando sono in cammino,non da nessuna avaria...

    Mi sapete dire con un Tester, i valori come devono essere sulla Pippetta?
    vorrei provare con il mio mecca,prima di acquistare un pezzo e non risolvere....

    Grazie
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Ciao Max .
    Ti sei dimenticato di farmi sapere di quale modello sei in possesso.
    GT, GT E3 , RS.
    Escludo RS perchè parli di una candela soltanto.
    Se l'episodio in questione si è verificato rarissime altre volte, le cause potrebbero essere semplici.
    Una fra tutte, la carburazione sballata.
    Una prova semplicissima è quella di togliere per 5 minuti il fusibile generale da 25 Ahm
    e alla nuova riaccensione la centralina dovrebbe allinearsi erogando la benzina necessaria
    anche ai bassi règimi di giri.
    Oppure la candela .... e se fosse crepata ?
    :hmm: ... l'iniettore sporco .... :o: un filtro aria intasato ! ;)
    Dunque, per cercare di risolvere il tuo problema, ti suggerisco di controllare
    di persona le varie parti che ti ho indicato perchè forse un meccanico, per quanto possa essere di fiducia,
    certe cose non le fa.
    In fondo dici di aver già provato a pulire il CF come da me suggerito, quindi puoi essere in grado di controllare
    anche le parti che ti ho elencato .
    Tieni presente, inoltre, che lo pegnimento al minimo può essere dovuto molto più semplicemente dal motorino del minimo sporco
    e che nel tuo caso non si è pulito in modo adeguato dopo il trattamento al CF.
    Dovresti riprovare .... forse non hai usato la tecnica ottimale.
    Dopo potresti provare con altri piccoli accorgimenti, ma uno su tutti il RESET DELLA CENTRALINA ;)

    Prova ... qui ci dovrebbe essere la tua soluzione. :bye:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    43
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Grazie gentilissimo sloper

    Partendo per gradi,si e' la versione GT
    il motore si spenge in rilascio del gas,con il calare dei giri...

    Tolgo sempre la batteria a fine stagione e lo rimessa domenica mattina,deduco che questo fatto resetti anche la centralina,dico bene?
    la candela ha circa 2000km all' iridium,ci daro 'un occhiata se fosse crepata...ma ho i miei dubbi

    Il filtro d'aria effettivamente ha circa 2 anni,lo ho appena ordinato e mi arriva venerdì

    Ho letto in altri lidi che cmq sia vi e' una vite nel corpo farfallato che alza un po il minimo e rende piu' rotondo il motore ai minimi giri...e' una vite a brucola da 2,5 che sta nel corpo farfallato...ed alcuni hanno risolto lo spengimento in caduta dei giri...

    Per la pulizia di quest'ultimo effettivamente e' un po macchinoso,dato che il tubicino si puo' muovere dallo spry e nello stesso tempo va dato GAS...

    Mi faro aiutare dal meccanico lunedi e rifacciamo la procedura,vi e' un modo preciso? spruzzare e subito dare gas dico bene?

    incrociando le dita...purtroppo e' un prolema abbastanza diffuso in questi motori :(
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Io direi di aspettare il filtro aria nuovo.
    Poi lo cambi .... rifai la pulizia del corpo farfallato ...
    stacchi il fusibile da 25 ahm per 5 minuti ...
    ... e secondo me non hai bisogno di niente altro.
    Lascia stare regolazioni o manomissioni
    suggerite da altri : io te lo sconsiglio.
    E non dimenticare che il cf si sporca su qualsiasi mezzo.
    Non è che succeda solo sul nostro spidermax.
    Se poi tu trovassi che il problema non fosse tra le ipotesi
    da me segnalate, per favore rendici noto di cosa si tratta. :biker:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    43
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    ma guarda ho avuto un atlantic 500 e non ho mai pulito il cf....leggendo un po in giro in questo mezzo si sporca frequentemente,ma se fosse una
    procedura un po piu' comoda sarebbe anche piacevole,come del resto lo sei te ascoltarti
    Stacchero' anche il fusibile per essere sicuro,ma ripeto il reset gia' ce' stato...
    con il filtro nuovo e una pulizia fatta a dovere speriamo di risolvere

    a presto slo
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Forse il tuo Atlantic non era ancora nella fascia degli EURO 1-2-3 perchè dal momento in cui i residui dei gas e vapori generati dal motore sono costretti a passare per la cassetta del filtro aria, stai certo che i mezzi con questo sistema il corpo farfallato si sporca, eccome !
    Ad ogni modo, un passo alla volta.
    Se vuoi fammi sapere dove ti trovi. Forse sei anche vicino e ... magari un'occhiata gliela possiamo anche dare. :rolleyes:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    43
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    purtroppo siamo lontani...io sto a PG ...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Lontano? :blink: ;) :biker: :ok:

    Ad ogni modo penso anche che il fermo stagionale abbia provocato il problema e che solo utilizzando il tuo spidermax potrebbe sparire da solo, così come si è presentato.
    Vedrai che niente è impossibile da risolvere e che piccoli inconvenienti non devono spegnere il tuo entusiasmo sull'utilizzo del tuo " motorino " ! ;) :biker: :bye:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    43
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    buongiorno e buona domenica

    Stamane mi sono rimesso giu' a smontare la sella e la scatola del filtro...con l'auito di un amico che mi dava gas abbiamo ripulito il corpo farfallato..con delle belle sgassate poderose...
    sembra che il problema sia rimasto e deduco che sarebbe il caso di vedere quella vite famosa che ti dicevo...molti hanno risolto regolando la carburazione del minimo in questo modo...
    passando oltre,ho anche staccato per 10 minuti quel fusibile generale da 25 a
    riaccendo lo scooter e come per magia il clacson non funziona...fino al giorno prima andava,allora controllo i fusibili e sono tutti OK...luci,frecce, immobilzzer,funziona tutto
    Sono anche qua sicuro che non ho toccato altro nel sottosella....

    Ora dato che e' domenica non vorrei Bestemmiare,secondo te (voi) che puo' essere successo?

    Grazie per i pareri
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Ma sei sicuro che funzionasse prima ?

    Ad ogni modo può essere solamente ossido tra i contatti.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    43
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    si slo...funzionava... ora che dovrei smontare per trovare questi contatti?

    grazie per la pazienza


    Edit : ho smontato la plastica anteriore dei fari, ma essendo la prima serie il clacson è sotto....
    prima che mi accingo a smontare tutte le plastiche,nel vano sotto sella è possibile che di sia staccato qualche
    connettore o relè che manda il clacson ?

    Edited by maxking - 26/2/2017, 11:25
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    L'ossido può presentarsi anche molto spesso all'interno del contatto presente nel manubrio.
    Dovresti aprire la scatola al manubrio e controllare.
    Se hai il manuale al seguito del tuo spidermax , lì dentro trovi anche il circuito elettrico.
    Se non ce l'hai in dotazione al mezzo, allora vai a questo link e scaricalo.

    CIRCUITO ELETTRICO SPIDERMAX GT

    Altri manuali di tuo interesse li trovi QUI

    Altre utili informazioni le trovi QUI

    ... e il clacson QUI

    Se non è un contatto ossidato, può essere solamente un filo staccato o a massa. ;)
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Certo è davvero una cosa strana che lavori per sistemare un problema e te ne saltano fuori degli altri ! :blink:

    Certamente da qui non posso fare altro che darti dei suggerimenti in base alle tue segnalazioni, ma un minimo basso dopo un lungo fermo può essere causato da diversi fattori che forse non sono quelli a cui in genere si può pensare.

    ... quella vite sulla quale ti ostini a voler mettere mano, vedi tu. Io il mio parere te l'ho dato. :)
    Chissà ... forse risolvi.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    43
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    problema clacson risolto per fortuna...e'bastata una bella srpuzzata di spray per contatti elettrici...purtroppo io alle causalitaì non ci credo,ma questa era una...dato che il giorno prima il clacson funzionava...

    Nel contesto lo scooter aveva una candela champion con gradazione 8 che ho rimontato non all'iridium
    smontando la candela alla iridium e' bianca extra....con la candela 8 cmq sia accenno di borbotto al minimo ce' sempre...ora ci cammino un po,alemno 200km

    sicneramente non e' che mi ostino per la vite,ma non vedo altre alternative.... e tanti hanno risolto cosi'...
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Io invece penso che una bella aggiustatina ai parametri della tua centralina migliorerebbe la tua situazione.
    Certo, ci vogliono un meccanico attrezzato che te lo voglia fare e le strumentazioni giuste.
    Forse al centro Piaggio di Foligno sono in grado di dargli un occhio ... se volessero ! ;)
     
    .
16 replies since 21/2/2017, 07:22   502 views
  Share  
.