IMMOBILIZER

... questo sconosciuto !

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    IMMOBILIZER




    Siamo a un punto di vita del nostro SPIDERMAX, diciamo almeno dieci

    anni dall'anno di costruzione, e riscontriamo problemi alla batteria.

    Si scarica e succede spesso ... da fermo e spento!

    Se dopo analisi accurate all'impianto elettrico hanno escluso anomalie allo

    statore e al regolatore di tensione allora non rimane che l'immobilizer.

    L'immobilizer è quel particolare congegno che gestisce il riconoscimento della chiave di accensione.

    Il mancato funzionamento di questo particolare elettrico genera problemi alla

    batteria per la messa a massa dell'impianto a motore fermo e quadro spento.

    Ma nessun problema !

    Se si vuole cambiare l'immobilizer lo trovate facile sotto la voce

    DECODER IMMOBILIZER SPIDERMAX

    su qualsiasi sito di vendite online di nuovo e usato.

    Unica accortezza è sapere che poi bisogna resettare la centralina e fargli

    rileggere di nuovo le chiavi di accensione tramite lausilio di una MASTER KEY.



    regoltens


    Se non siete pronti per questa operazione e se non volete

    spendere soldi, allora non rimane che una unica soluzione:

    ESCLUDERE IL SISTEMA
    .

    Andiamo a cercare il nostro immobilizer e lo troviamo sotto

    alla carena centrale anteriore sul lato sinistro fronte marcia.


    regoltens


    Prima di qualsiasi operazione togliere la sella pilota

    e staccare fisicamente la connessione alla centralina.

    A questo punto staccare le connessioni che si trovano immediatamente

    all'immobilizer e individuare i due fili che ci interessano per bypassare

    l'immobilizer stesso e renderlo inoffensivo.

    Accertarsi che siano i fili che vanno alla centralina e non quelli che vanno all'immobilizer !


    regoltens


    Ora procediamo tagliando i due fili e li andremo a unire tra di loro.

    Isoliamo i capi che restano scollegati.

    Rendiamo le connessioni inoperative e isoliamo il tutto.

    Utilizziamo un sistema il più adeguato possibile per fare sì

    che i due capi così uniti siano isolati e non raggiungibili da

    qualsiasi agente atmosferico o contatto indesiderato.


    regoltens


    Fissiamo il tutto nel modo più adeguato.

    Ricolleghiamo la centralina.

    Provare una accensione.

    Se il vostro SPIDERMAX si accende, tutto è risolto.

    Se il vostro SPIDERMAX non si accende ... avete sbagliato i fili !
    :ghigno:

    DOPO QUESTA OPERAZIONE NON SI DOVRA' SOSTITUIRE NE' RIPRISTINARE L'IMMOBILIZER.

    SI POTRA' MONTARE QUALSIASI ALTRA CENTRALINA DEDICATA AL VOSTRO TIPO DI SPIDERMAX.


    Il nostro viaggio continua ! :biker:

     
    .
0 replies since 24/4/2024, 08:26   529 views
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