Apertura sella e bauletto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Spider Max RS 500

    Group
    VISITOR
    Posts
    40
    GRADIMENTO
    0
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Può essere....
    Vi invito tutti a toccarvi le palle (per scaramanzia ovviamente) .... 😂😂😂
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Spider Max RS 500

    Group
    VISITOR
    Posts
    40
    GRADIMENTO
    0
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Eccomi, dopo quasi un anno all'estero, sono tornato e ho finalmente smontato il mio Spidermax.
    In pratica, ho riscontrato che si è rotto il meccanismo del blocchetto di accensione, che trascina il cavetto di acciaio per l'apertura della sella.
    Pertanto, visto che è sempre gentile, vorrei chiedere a Sloper se sa indicarmi dove poter acquistare un blocchetto usato.
    Per ovvi motivi economici, non voglio acquistare un blocchetto nuovo, anche perchè a causa dell'immobilizer, sarei obbligato ad acquistare pure una nuova centralina.
    La mia idea, sarebbe quella di acquistare il blocchetto anche senza chiave per fare poi un trapianto chirurgico della serratura e relativo trasponder, in modo di utilizzare solamente la parte meccanica del blocchetto sostituito.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Troppo fiducioso ... :) ma grazie lo stesso.

    Appena posso faccio una ricerca e ti dico.
    Nel frattempo gira per internet ... qualche SPIDERMAX incidentato da cui poterlo recuperare potrebbe essere la soluzione.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rocciabriz @ 25/2/2019, 15:19) 
    anche perchè a causa dell'immobilizer, sarei obbligato ad acquistare pure una nuova centralina.

    Non è vero e su questo forum trovi la soluzione. :) Iniziamo togliendo qualche impiccio.

    IMMOBILIZER

    Poi il blocchetto vedrai che da qualche parte lo troviamo.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Spider Max RS 500

    Group
    VISITOR
    Posts
    40
    GRADIMENTO
    0
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sloper @ 25/2/2019, 19:32) 
    CITAZIONE (rocciabriz @ 25/2/2019, 15:19) 
    anche perchè a causa dell'immobilizer, sarei obbligato ad acquistare pure una nuova centralina.

    Non è vero e su questo forum trovi la soluzione. :) Iniziamo togliendo qualche impiccio.

    IMMOBILIZER

    Poi il blocchetto vedrai che da qualche parte lo troviamo.

    Forse mi sono espresso male. Intendevo dire che acquistandolo nuovo, forniscono in blocco il kit comprendente blocchetto accensione, centralina immobilizer e tappo serbatoio carburante.
    Inoltre, ho visto che sul blocchetto è riportato il marchio ZADI.
    Da una ricerca on-line, la ZADI Group è una azienda di Carpi (MO), che produce componenti elettromeccanici per veicoli.
    Li ho contattati per chiedere se potevano fornire il componente che si era guastato ma purtroppo, hanno riferito che non fanno questa attività con privati.
    Bisognerebbe avere la fortuna di conoscere un dipendente di quella ditta per vedere se può procurare un semplice particolare, anche perchè sono convinto che la maggior parte di blocchetti prodotti da Zadi, utilizzino la medesima componentistica.
    Per quanto riguarda la ricerca di Spidermax incidentati, ho già contattato i vari inserzionisti ma purtroppo, quelli che vendono esclusivamente i pezzi di ricambio, hanno gia venduto il blocchetto accensione.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Al momento attuale ancora nessuna informazione utile alla soluzione del tuo problema? :)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Spider Max RS 500

    Group
    VISITOR
    Posts
    40
    GRADIMENTO
    0
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ciao Sloper, blocchetti usati non ne avevo trovati e nuovi, costavano un botto.
    Alla fine, ho tentato di ripararlo aprendo il blocchetto di accensione e facendo una modifica interna.
    Se non ricordo male, avevo già scritto il tutto in altro post.
    Finora la riparazione tiene, quindi direi più che soddisfatto
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rocciabriz @ 28/5/2020, 14:49) 
    Se non ricordo male, avevo già scritto il tutto in altro post.

    Il risultato è quel che conta.
    Se trovi il post linkalo qui. Grazie
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Spider Max RS 500

    Group
    VISITOR
    Posts
    40
    GRADIMENTO
    0
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Non riesco a trovare il post, comunque riassumo brevemente:
    Aprendo completamente il blocchetto di accensione, all'interno, coassiale alla chiave c'è un perno con attorno due alette elicoidali.
    Girando la chiave, queste alette fanno scorrere avanti e indietro, il meccanismo che tira il cavetto di apertura sella e apertura bauletto anteriore.
    Nel mio caso, si era rotta la parte finale dell'aletta elicoidale e girando la chiave, il meccanismo che trascina il cavo, restava bloccato nella parte rotta.
    Succedeva così che il cavetto di apertura sella restava sempre tirato non permettendo la chiusura della sella e infine, restando il meccanismo di scorrimento bloccato da una parte, non era possibile aprire il bauletto perché il meccanismo non poteva scorrere nella parte inversa.
    Ho risolto mettendo nella guida di scorrimento uno spessore, per impedire al meccanismo scorrevole, di arrivare a fine corsa.
    So che a leggere questa cosa non ci si capirà un cavolo ma farlo è molto più semplice che a descriverlo.
    Devo dire che nel mio caso, la parte elicoidale si era rotta alla fine e quindi è bastato spessorare per evitare il fine corsa.
    Se si fosse rotto al centro, penso che sarebbe stata impossibile la riparazione, se non mediante ricostruzione della parte rotta.
    Essendo però realizzato in materiale pressofuso di lega leggera, dubito che fosse stato possibile ricostruire tramite saldatura.
    Spero sia utile a chi potrebbe avere lo stesso problema.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    :) Ottimo e abbondante ! :ok:

    Grazie mille.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    In ---> QUESTA SEZIONE è spiegato l'argomento. :)
     
    .
25 replies since 28/1/2018, 16:09   974 views
  Share  
.