Contachilometri digitale guasto

Contachilometri digitale guasto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    35
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, mi sto accingendo a cambiare il pressostato olio al mio spidy 500 gt in quanto spesso mi si accende la spia rossa oil low pressure. Ora pero ho anche il contachilometri che non funziona. Ho controllato lo spinotto. Tutto ok . Non so cosa posso altro guardare. Mi date un consiglio? Grazie
     
    .
  2. carlospace
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    Ho uno spider Max RS 500, praticamente l’ultimo modello, mi si è rotto il contachilometri digitale, qualcuno di voi ha idea come muoversi in tal caso?
    ho provato a portarlo ad aggiustare in un centro di elettronica che ripara contachilometri, ma purtroppo non hanno il banco di prova e non sanno dirmi se è il display, o il processore, nemmeno la lancetta contachilometri funziona più, funzionano solo le spie degli indicatori di direzione e dei fari, quello del cavalletto non funziona e non posso provare Quello del livello carburante per paura di rimanere a piedi.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Savino

    Group
    FRIENDS
    Posts
    9
    GRADIMENTO
    0
    Location
    Monsano (AN)

    Status
    Offline
    Ciao,io ho uno Spider Max GT,ed anche a me due anni fa si è rotto con 29000 km,sostituito con un nuovo,ma del RS,XCHè DEL GT NON è più in commercio,ma del RS è ORDINABILE,COSTO..160,00 EURO...CIAO.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    :) Ciao ragazzi.
    Il cruscotto è uno dei punti deboli del nostro SPIDERMAX, m prima di dichiarare che si sia rotto sarebbe opportuno sapere cosa hai riscontrato.
    Se la lancetta analogica non funziona molto probabilmente è un problema esclusivamente meccanico
    dove aprendo il frontale si riscontra subito il problema e con una goccia di silicone data nel punto giusto si risolve.
    Se invece è la parte elettronica che non funziona, cioè che si leggono a display numeri e voci ma non si muove niente, le cose sono due :
    il cavo che va dalla ruota al cruscotto si è interrotto oppure il sensore alla ruota è sporco.
    Se diversamente il display non si accende, allora è proprio partito l'integrato e a questo non c'è rimedio a meno che ci si affidi a persona davvero competente e a costi ragionevoli.
    La soluzione di SAVI è la più corretta e la più semplice, ma prima controlla che sia veramente il cruscotto il problema.
    Forse ci sono altre condizioni che hanno portato a questo mal funzionamento.
    La connessione posteriore al cruscotto, per esempio, mal posizionata.
    Questo per dirti che non sempre il problema è lui, ma qualcosa di diverso che genera il problema.
    Potresti rivolgerti a un centro Piaggio e fare un check elettronico con lo strumento adeguato per vedere se alla centralina è tutto in ordine o se ci sono altri problemi elettrici ed elettronici in centralina o connessioni mancanti. :)

    CITAZIONE (antonio.caroti@poste.it @ 18/12/2019, 15:46) 
    Ciao a tutti, mi sto accingendo a cambiare il pressostato olio al mio spidy 500 gt in quanto spesso mi si accende la spia rossa oil low pressure. Ora pero ho anche il contachilometri che non funziona. Ho controllato lo spinotto. Tutto ok . Non so cosa posso altro guardare. Mi date un consiglio? Grazie

    Ciao Antonio.
    La spia OLIO ti avverte che qualcosa a livello motore non va.
    Se controllando il livello olio non riscontri problemi è molto probabile che sostituendo solo il pressostato tu possa risolvere, ma come già accennato per Carlo anche nel tuo caso ci posso essere problemi diversi.
    Un controllo con check elettronico sarebbe opportuno per verificare se è tutto a posto o per vedere dove c'è il problema.
    Quando sostieni di avere il contachilometri che non funziona, di cosa parli esattamente? Non si muove la lancetta?
    Le risposte che ho dato a Carlo potrebbero essere adeguate anche per il tuo caso, ma bisognerebbe essere più precisi per capire esattamente quale è il problema.
    :) :biker: :biker:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    35
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Esattamente la lancetta analogica non si muove e neanche si muove il digitale. Si accende pero non si muove niente. Ho cambiato il pressostato e adesso la spia rossa in marcia non si accende piu
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    CITAZIONE (antonio.caroti@poste.it @ 24/12/2019, 15:52) 
    la lancetta analogica non si muove

    Se non si muove l'analogico il 99% delle volte è il distacco fisico della lancetta dall'alberino del bilancere.
    Inserire una goccia di silicone dentro al centro della lancetta e riposizionare a ZERO.
    Lasciare riposare per un giorno almeno.
    Poi riattacca elettricamente il cruscotto e vedrai che la lancetta riprenderà vita.
     
    .
  7.     Like  
     
    .

    Moupool

    Group
    Member
    Posts
    1,030
    GRADIMENTO
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    salve un contachilometri per GT 500 va bene per un RS 500 Spidermax? l'RS non lo trovo online e mi serve, intanto vedo alcuni GT disponibili usati
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Ciao MOU ! :)

    Dipende!
    Un usato non è mai garantito e a volte ti trovi la sorpresa di qualcosa che non funziona.

    Meglio sarebbe cercarlo nuovo anche se di altro Spidermax tipo da montare su un GT e ci metti quello dello RS o viceversa.
    Unica cosa che cambia è che su RS non potrai avere la disponibilità per la regolazione della illuminazione se monti un GT.
    Stessa cosa se su un GT monti un cruscotto RS.
    Ma per un RS con cruscotto RS questa funzione c'è!
    Tutto il resto è uguale!
     
    .
  9.     Like  
     
    .

    Moupool

    Group
    Member
    Posts
    1,030
    GRADIMENTO
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    bene quindi uno come questo andrebbe bene solo che c'è solo un livello di luminosità. Madonna 150 euro per un pezzo del 2005.. un po' mi fa venire dubbi eh
    https://www.motoricambiservice.com/parti-e...eedometer_63861

    su ebay qualcosa c'è ma non mi fido mai
    https://www.ebay.it/itm/325471503399?chn=p...sBoC8XIQAvD_BwE

    poi su ebay ci sono 2 modelli usati sui 140-160 euro, conviene? uno è scuro l'altro è chiaro. boh
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Se vai su GIUGO RICAMBI lo trovi a un prezzo di poco inferiore NUOVO !

    ---> CRUSCOTTO RS <---

    Inoltre hai la garanzia sull'articolo e in caso di problemi un punto di riferimento a cui rivolgerti.
     
    .
  11.     Like  
     
    .

    Moupool

    Group
    Member
    Posts
    1,030
    GRADIMENTO
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    questo! come possibile costi così "poco"? la metà di ebay?
    https://www.giugoricambibologna.com/it/pro...x-rs500-197457/
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Certo che è possibile.
    Prendilo fin che sei in tempo !
     
    .
11 replies since 18/12/2019, 15:46   1417 views
  Share  
.