LE SERRATURE

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    CITAZIONE (Lupone @ 9/10/2023, 17:36) 
    Buongiorno a tutti.

    adesso che ho richiuso il sellone, dopo aver diligentemente lubrificato il cavo ed il meccanismo di serraggio, il malefico non si apre più !!!!
    Il cavo è integro, non ci sono rotture sul blocchetto, ma non si apre !!!!!
    Ho letto nel forum tutti i consigli su come rimediare al bauletto ed al sellone che restano aperti, ma se il sellone rimane chiuso ? Cosa si può fare per aprirlo ?

    AGGIORNAMENTO
    Sono riuscito ad aprirlo ! Ho spinto verso il basso il sellone, invece di cercare di sollevarlo e si è sganciato.
    Questo mi ha fatto pensare che, nel rimontare la vasca interna, qualcosa si sia leggermente spostato e interferisse con il movimento del gancio. Ho provveduto ad assottigliare leggermente la sommità del gancio e renderlo meno ruvido, allargando anche un po' il passaggio della plastica.
    Adesso funziona bene.
    Ma se si dovesse rompere il cavo, è prevista qualche manovra d'emergenza, oppure bisogna smontare mezzo scooter ?

    Buongiorno a te Lupone.
    Dunque, la sella passeggero è tenuta da due pistoncini che hanno la funzione di fare aprire la sella quando la si sgancia dal blocchetto chiave.
    Se sulla sella non c'è il bauletto o se il bauletto fosse vuoto, forse può essere impedita l'apertura solamente dal fatto che la forza esercitata dai due pistoncini è tale e tanta che non fa a tempo a sganciarsi.
    Quindi bisogna esercitare una leggera forza sulla parte posteriore della sella e il gancio si apre girando la chiave a blocchetto.
    Nel caso invece si rompesse il cavo o il gancio a blocchetto o alle serrature, allora la cosa è un po' più pesante e bisognerebbe agire in anticipo.
    La soluzione c'è, ma mica tutti la vedono come soluzione ottimale.

    Innanzitutto bisogna individuare quale dei due fili che passano a fianco sotto la carena sinistra è quello che apre la sella.
    Ce ne sono due : uno elettrico e uno per l'apertura della sella.
    Provare a tirare il cavo e sperare di riuscire ad aprire.

    La soluzione ottimale sarebbe di agire di anticipo.

    Prima che sia troppo tardi, bisogna aprire il vano sotto sella e andare a vedere dove è posizionata la serratura con il gancio di blocco.

    Vedi ---> QUI <--- come aprire il sottosella.



    Prendere un trapano e praticare un foro nella parte sottostante il passaruota in plastica per poi accedervi in caso di bisogno con cacciavite lungo ed adeguato per lo sblocco manuale.
    Bisogna lavorare andando "a occhio" e una volta praticato il foro necessario fare la prova da sotto per lo sblocco.
    E' più difficile da descrivere che da fare.
    Una volta che ti sei reso conto che il foro è adeguato, lo tappi con del nastro adesivo e speriamo che tu non debba mai toglierlo! :)

    Come funzionano le serrature lo vedi ---> QUI

     
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    Buongiorno e grazie per le indicazioni.
    Per la sostituzione della lampadina stop, mi sono attenuto proprio a quanto da te indicato nei link citati e non ho avuto difficoltà.
    Adesso cercherò di forare il passaruota per l'apertura d'emergenza, perché mi sembra ottima cosa agire d'anticipo e non impazzire in caso di rottura cavo.
    Grazie ancora, sempre disponibile e preciso.
     
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    il problema dell'interruttore freno è un altro problema.
    Va trattato nella sua discussione apposita per non disperdere l'argomento.

    ---> CONTATTO FRENI <---

     
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3 replies since 9/12/2020, 15:56   43 views
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