Consigli su acquisto

Spidermax 500 GT

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    15
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Eccomi già qui, appena iscritto, già a chiedere.
    Scusate, ma ho letto richieste di pareri su acquisto usato e vorrei approfittare della gentilezza.
    Sono in trattative per acquistare uno Spidermax 500 GT del 2005, sarei il III proprietario e, dalle foto, il mezzo si presenta bene, come anche dal contatto telefonico con il venditore, che sembra seri e corretto.
    C'è un però: il mezzo è distante da casa mia (c.ca 200 Km.), quindi diventa difficile andare personalmente a vederlo e provarlo, bisognerebbe acquistare a distanza, fidandosi al 100% del venditore.
    Ci sono delle cose che mi lasciano dubbioso, e cioè che a 65.000 Km. il II proprietario non abbia provveduto a sostituire almeno la cinghia, che la spia del cambio olio cominci ad accendersi, e non sia stata fatta neanche questa basilare operazione. Se tanto mi da tanto, anche il resto della manutenzione periodica non deve essere stata fatta.
    E' vero che l'acquisterei per 850 eur, però, se è un bidone, son sempre bei soldini buttati.
    Voi cosa ne pensate ?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,721
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Ciao LUPONE.

    Acquistare un usato è sempre un po' un grattacapo.
    Se poi è del 2005 le cose forse si complicano un po'....a meno che non ci sia l'opportunità di fare un check audio/visivo approfondito da persona esperta.
    Ma questo non ti ripara da inconvenienti che sicuramente con l'utilizzo verranno poi a galla.

    Non ti sto dicendo NON PRENDERLO, ma solo di fare attenzione.

    Partiamo dal concetto "distanza" da casa.
    Dovresti farmi sapere tu di dove sei e dove si trova il mezzo: forse è uno SPIDERMAX che già conosco.

    Bisogna che tu ti faccia fornire foto e video adeguati a fare capire realmente lo stato in cui si trova lo SPIDERMAX in questione.
    Nelle foto per vedere i particolari e i video per ascoltare come "canta". ;)
    Poi li giri a me...analizzo il materiale e poi ti potrei essere utile nel darti la mia opinione.

    Una cinghia e una serie massette mai sostituite dopo 60000 km? non ci crede nessuno.
    E' più facile che siano operazioni fatte in casa da persona poco attenta e che non abbia preso nota dei lavori fatti e quando.

    Cambio olio mai fatto? Non ci credo nel modo più assoluto.
    La spia motore si può accendere per tanti altri motivi e non solo per un cambio olio non fatto.

    Diciamo che meriterebbe una prima visita e potresti procedere con il richiedere foto e video accurati.
    Foto in alta risoluzione da tutti i lati possibili e nelle varie parti interessate: fronte, retro, lato ruota anteriore e posteriore, DX e SX, particolare delle selle, il manubrio e cruscotto, plastiche in generale, libretto di circolazione, il libretto di manutenzione con sopra scritti i cambi fatti ( se detto libretto non esiste allora è come ho detto io poco sopra).
    Il video deve essere a 360° sullo SPIDERMAX a motore acceso e con qualche accelerazione, deve essere inquadrato il cruscotto e la parte destra (lato marmitta per intenderci) sempre con il motore in moto e che si metta in evidenza se a terra cadono gocce dallo sfiato e di che colore, tirare fuori l'astina dell'olio dal carter e vedere di che colore è l'olio, su cavalletto muovere lo sterzo da un lato e rilasciarlo per vedere come si comporta. Tutto documentato da video.

    Solo così dopo si potrebbe pensare a cosa c'è da fare e se ha bisogno di essere sistemato.

    Per ora è tutto.

    Per contatti e dettagli personali ne parliamo appena sarai pronto.

    Ciao :bye: :biker:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    15
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno e grazie per la dettagliata risposta.
    Faccio prima a rinunciare all'acquisto, che a convincere il venditore a farmi avere quanto, giustamente, da te raccomandato.
    Ultimamente, a contattare chi vende, sembra che loro stiano facendo un favore a te, prendendoti i soldi.
    Io sono nella provincia di Gorizia, il mezzo in vendita in provincia di PD. Qui vicino non ho trovato nulla di interessante, ad un prezzo massimo di 1300 eur, cifra che posso permettermi di spendere. Ne vendono uno a BZ, per questa cifra, con descrizione mirabolante, del 2009 e quasi 30.000 Km., ma non so se, dopo i 99.999, il conta Km si riazzera e riparte. Li sarebbe per me più facile avere un contatto diretto, in quanto alcuni parenti di mia moglie abitano là vicino.
    Comunque, che spesa si dovrebbe mediamente sostenere per la sostituzione della cinghia, pesi, molla ?
    Se lo ritieni opportuno, in messaggio privato, posso inviarti il link all'annuncio di vendita, così hai una prima impressione.
    Ancora grazie per l'aiuto.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,721
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Certo che sì.
    Manda in privato MP con il link che gli diamo un'occhiata.
    Ovvio che più è vicino a casa tua e più è facile gestire un eventuale acquisto da parte tua.
    Opterei per questa ultima eventuale soluzione.
    Fermo restando i consigli dettati nel post precedente.

    Risposte relative a costi e spese varie te le fornisco in privato.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    15
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Ho cercato di inviare un messaggio privato, ma il sistema mi rende questo messaggio
    Non hai i permessi necessari per utilizzare questa funzione
    che devo fare ?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,721
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Ti ho mandato un mess PVT.
    Se lo ricevi devi essere in grado anche di rispondere.
    Controlla.

    Domanda: come vedi il forum? da cell? da pc? con app di forumfree o con un browse?

    :ahsisi: ---> COME VEDERE IL FORUM IN MODO CORRETTO <---



    Se il problema persiste, prova ad entrare nel tuo profilo da utente registrato e controlla lo stato della tua messaggistica.

    Diversamente io non posso farci niente e ultima possibilità usare la mail [email protected]
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    15
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sloper @ 12/9/2023, 16:57)
    Ti ho mandato un mess PVT.
    Se lo ricevi devi essere in grado anche di rispondere.
    Controlla.

    Domanda: come vedi il forum? da cell? da pc? con app di forumfree o con un browse?

    :ahsisi: ---> COME VEDERE IL FORUM IN MODO CORRETTO <---



    Se il problema persiste, prova ad entrare nel tuo profilo da utente registrato e controlla lo stato della tua messaggistica.

    Diversamente io non posso farci niente e ultima possibilità usare la mail [email protected]


    Io il tuo messaggio lo leggo, ma quando cerco di rispondere, mi viene questo messaggio:

    E' stato riscontrato un errore. Se non sei sicuro su come utilizzare una funzione ti preghiamo di consultare i nostri file di Aiuto
    Non hai i permessi necessari per utilizzare questa funzione
    Per riprovare ad inviare il messaggio, puoi copiare il testo da qui

    Io leggo da PC, scrivo i messaggi sempre da PC, ma non quelli privati, che però riesco a leggere.

    A scanso di errori, ti invio il testo via e-mail.

    Nel frattempo, il venditore mi ha inviato i documenti dello scooter, dai quali risulta immatricolato effettivamente il 16/03/2005, essere un EURO 3, aver passato l'ultima revisione regolare il giorno 8/9/2023. Malaguti var. 01 vers. A2.


    Grazie per il tuo tempo
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,721
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Attendo mail.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    15
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sloper @ 12/9/2023, 19:14) 
    Attendo mail.

    inviata da account yandex.com.
    Te la reinvio da protonmail.ch perché ogni tanto libero.it mette in black list alcuni provider.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,721
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    ok.
    Ricevuto e scambio di informazioni reciproche avvenute.

    Spero di essere stato d'aiuto nella tua scelta.

    Alla prossima. :bye: :biker:
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    15
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sloper @ 13/9/2023, 10:12) 
    ok.
    Ricevuto e scambio di informazioni reciproche avvenute.

    Spero di essere stato d'aiuto nella tua scelta.

    Alla prossima. :bye: :biker:

    Buongiorno, a seguito dei tuoi consigli, sono andato a vedere la "bestia".
    A me sembra a posto, di carrozzeria, motore e parte ciclistica. Poi, con l'uso, sicuramente verrà fuori qualcosa, spero di poco conto.
    Di sicuro, appena a casa, voglio fare gli interventi che mi hai suggerito. A questo proposito, leggendo i tuoi dettagliatissimi e utilissimi articoli, ho deciso di sostituire da me la cinghia, i rulli, la molla di contrasto frizione e le mollette.
    Siccome mi interessa un buon spunto in partenza e salite a pieno carico (lo userei principalmente in zone collinari/montuose), piuttosto che velocità massima e riduzione dei consumi, ho visto che consigli le cinghie PIAGGIO cod. 849090 (SPIDERMAX RS/GT)
    - PIAGGIO cod. 832738 (quale delle due per il GT del 2005 ?), rulli da 21 gr., se in origine da 6, mentre da 16 gr., se in origine da 8. Molla di contrasto bianca e mollette rosse, sempre Malossi.
    Ho cercato la chiave per fissare il variatore in fase di smontaggio, ma sul sito del venditore ce ne sono diverse e non so quale sia adatta: potresti darmi un link a quella giusta ?
    Dici anche che, a seconda della marca, i rulli, anche a parità di peso, hanno comportamenti diversi che determinano diverse prestazioni. Per quelle prestazioni che io cerco, quali rulli sarebbe meglio acquistassi ?
    Scusa per le tante domande, ma mi ha preso la "scimmia" del fai da te (peraltro già fatto su scooter Peugeot e Suzuki).
    Grazie e buona giornata
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,721
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    :ghigno: :ghigno: :ghigno: lo immaginavo! :ok:

    E' la scimmia che uno ha che conta! :ghigno: :ghigno:

    I miei suggerimenti sono sempre basati su esperienze fatte e di conseguenza io consiglio ciò che secondo il mio gusto di guida può essere adeguato.

    Per come la spieghi tu mi orienterei su grammature leggere, ma non oltre i 16 GR se da 8 rulli.
    Le mollette alla frizione puoi provare le varie colorazioni ( così vedrai che poi la scimmia ti passa! :ghigno: ) e di conseguenza renderti poi conto di quali fanno al caso tuo.
    Io metterei le gialle, tanto per iniziare,e poi passerei alle rosse solo per capire la differenza.
    La cinghia nel tuo caso ti suggerisco la PIAGGIO cod. 832738 in quanto è stato riscontrato un problema dettato dalle dimensioni interne del carter e da una differenza di lunghezza tra le due cinghie che non permettono sempre la possibilità di usare la 849090 sui GT 2005.

    La chiave per togliere il variatore è della Buzzetti ---> CHIAVE VARIATORE , ma poi ricorda che ti serve una chiave da 55 mm per togliere il dado che tiene la frizione alle pulegge!

    Insomma...prima di partire bisogna essere attrezzati. :)
    Compressore minimo da 10 atmosfere oppure chiave dinamometrica per i serraggi al variatore e sei a posto.
    Quando poi ti cimenterai nel lavoro tienimi aggiornato su ciò che trovi all'interno! ;)

    Per tutto il resto...sai a chi rivolgerti. :ok: :bye:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    15
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Grazie, la mia scimmia è ancorata saldamente alle spalle e sarà difficile staccarla !
    Da quello che ho capito, la difficoltà maggiore sta nello smontare la frizione, per sostituire le mollette. Poi, per il dado da 55, non avendo nè pistola ad aria (ma compressore si), nè dinamometrica, mi cimenterei con le mie forti braccia: che dici, è fattibile, almeno per lo smontaggio ? Per scomporre la campana dalle pulegge, userei, come ha scritto un altro lettore, dei morsetti da falegname, anche per comprimere poi la molla sostituita.
    Per la chiave, il sito mi rende questo messaggio

    BUZZETTI BU5446 ATTREZZO VARIOMATIC
    BUZZETTI
    Ref. 636948
    Cod.
    5446
    -19%

    32,30 €
    39,98 €
    o 3 rate da 10,77 € senza interessi.
    AGGIUNGI AL CARRELLO
    Prodotto non compatibile

    MALAGUTI SPIDERMAX GT 500 (2005)

    Inserirò altri dati (anno) per trovare quella giusta. Però, da 25 eur è andata a 32 ! Non è che ne hai fatta una in più e me
    la vendi ?

    Sto aspettando i documenti per il passaggio di proprietà e poi, se tutto fila liscio, sabato 30 mi farò la mia prima bella galoppata di c.ca 200 km. per portare a casa la "bestia".
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,721
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Se vuoi essere indipendente ti devi attrezzare.
    Diversamente vai dal primo meccanico vicino a casa tua e ti fai prestare pistola e compressore e fai il lavoro sul posto.
    Per aprire la frizione dovresti vedere il mio video e seguire le mie indicazioni ---> FRIZIONE
    Ognuno si ingegna con quel che ha a portata di mano.
    Importante non farsi male!
    Le tue braccia saranno anche forti, ma le mani sono solo due! non la vedo benissimo.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    15
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    da sabato sono felice proprietario di un bello Spidermax GT500 del 2005, EUR 2, con 65.000 Km all'attivo e ben mantenuto.
    Il primo giorno mi son fatto quasi 200 Km per testarlo, sia in urbano che extra, e devo dire che sono molto soddisfatto.
    Gomma anteriore nuova, batteria nuova, collaudo fatto a settembre di quest'anno, no graffi nè ammaccature.
    Arrivo a casa e noto che una luce stop non funziona: che fare ? Cerco nel forum e trovo tutte le indicazioni utili, così procedo alla sostituzione. Tutto bene ?
    No, adesso che ho richiuso il sellone, dopo aver diligentemente lubrificato il cavo ed il meccanismo di serraggio, il malefico non si apre più !!!!
    Il cavo è integro, non ci sono rotture sul blocchetto, ma non si apre !!!!!
    Ho letto nel forum tutti i consigli su come rimediare al bauletto ed al sellone che restano aperti, ma se il sellone rimane chiuso ? Cosa si può fare per aprirlo ?

    AGGIORNAMENTO
    Sono riuscito ad aprirlo ! Ho spinto verso il basso il sellone, invece di cercare di sollevarlo e si è sganciato.
    Questo mi ha fatto pensare che, nel rimontare la vasca interna, qualcosa si sia leggermente spostato e interferisse con il movimento del gancio. Ho provveduto ad assottigliare leggermente la sommità del gancio e renderlo meno ruvido, allargando anche un po' il passaggio della plastica.
    Adesso funziona bene.
    Ma se si dovesse rompere il cavo, è prevista qualche manovra d'emergenza, oppure bisogna smontare mezzo scooter ?

    Edited by Lupone - 9/10/2023, 18:48
     
    .
15 replies since 11/9/2023, 14:19   184 views
  Share  
.