Nuovo acquisto e presentazione

Acquistato Spidermax 500 gt 2004

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    10
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, mi scuso se non ho usato la sezione presentazione (sempre che ci sia) ma non sono stato in grado di trovarla da Cell 😅. Sono motociclista e ho appena acquistato da un amico uno spidermax 500 gt del 2004 essenzialmente per andare a lavoro o magari fare qualche giretto con la morosa (dato che in moto mi prendo dei gran pugni nelle costole perché dice che vado troppo quando in realtà sono fermo 🤣). Lo scooter ha 17.890 km, ha fatto il tagliando nel 2019 che ne aveva 17.700, difatti (purtroppo) il mio amico lo ha venduto perché non lo utilizzava più. Quello che vi chiedo è:
    - posso andare tranquillo per un po' o conviene fare almeno il cambio olio?
    - lo scooter mi piace abbastanza, unica "pecca" per quel poco che l'ho provato è che mi sembra un po' piantato, non sono mai riuscito a passare in quella mezz'ora che l'ho provato i 150 e comunque, anche in accelerazione da fermo, non è un fulmine di guerra (il Burgman 400 del 2000 di un amico è molto più scattante, non che sia un problema ma giusto per capire se potrebbe centrare col fatto che negli ultimi anni ha girato poco).
    Grazie mille!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,721
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Ciao a te Pollaminus :)

    Partiamo dal concetto che è un 2004 e questo vuol dire essere la primissima versione del GT senza sonda lambda.
    Poi, per farlo andare un po come vorresti tu è inevitabile aprire il carter trasmissione e andare a vedere cosa c'è dentro e come è strutturata la trasmissione stessa.
    Frizione, variatore, rulli, cinghia, mollette e molla di contrasto.
    Poi una pulitina al corpo farfallato io la farei.
    Se poi tutte le altre parti come freni, olio freni, olio motore e filtri vari sono già stati sostituiti ...beh, questo te lo hanno detto, ma io andrei a vedere se è vero. ;)
    Cambia la candela fin che ci sei.
    Controlla che le forcelle non abbiano perdite di olio e che dal lato pompa acqua non escano liquidi da un forellino spia posto immediatamente sotto .
    Una volta controllato tutte queste cose io direi che sei a buon punto.
    Se poi hai tempo e vuoi esagerare, cambia anche il liquido refrigerante. Non aiuta nella velocità, ma a mantenere il motore in salute.
    Vista l'età del mezzo io farei anche un bel lavaggio interno al motore prima di cambiare il prossimo olio con additivo specifico.

    Se poi ci sono delle cose da migliorare ti dico dove mettere le mani, ma non aspettarti di volare!
    E' uno SPIDERMAX GT e ti può solo far viaggiare! :) :biker: :biker:

    P.S. - La sezione BENVENUTI è qui ---> BENVENUTI
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    10
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Grazie Sloper la risposta! Azz, speravo di impazzire meno 😂 ho necessità di utilizzarlo nell'immediato ma a breve cercherò di guardare ogni cosa che mi hai detto! Ti chiedo un'altra cosa, leggevo nel forum che si parla di poggiaschiena regolabile: è prerogativa dei modelli successivi al mio o sono io che non sono buono a capire come settarlo? Grazie ancora! Ciao
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,721
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Si parla della sella pilota.
    Alza il codone e sotto, in corrispondenza del poggia schiena, troverai le viti necessarie da allentare.
    Poi posizioni il poggia schiena a tuo gradimento.
    Non avrà un'escursione esagerata, ma sufficiente. :)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    10
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Interessante! Avevo capito si potesse regolare in orizzontale ma se in verticale ancora meglio perché mi sono accorto di avere un po' di dolore ai lombari quando lo uso, grazie mille! Buona giornata
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    FRIENDS
    Posts
    4
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    La regolazione è solo orizzontale, io che sono 1.85 la tengo tutta in dietro, ma detto ciò, ho fatto anche più di 1300km in un solo giorno, e nessun dolore lombare, pur soffrendo di due ernie. Lo spidy è di un confort unico, e mantiene tranquillamente andature autostradali senza fatica. Un gran mezzo!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    10
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Grazie! Ah ok, no allora non mi interessa, io sono 1.95 😅 comunque mi ci sto abituando pian piano... non credevo così tanto ma sono davvero contento dell'acquisto!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    FRIENDS
    Posts
    27
    GRADIMENTO
    +1
    Location
    Bovezzo, Lombardia

    Status
    Offline
    Non avresti potuto fare un acquisto migliore (soprattutto se arrivi dalla moto) per quanto riguarda le prestazioni con qualche lavoretto alla trasmissione puoi migliorare molto l'accelerazione senza spendere un capitale ( rulli Malossi, molla di contrasto bianca Malossi e mollette frizione rosse sempre Malossi)
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    10
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Grazie per le dritte ma credo di tenerlo così dal momento che non l'ho preso per sostituire la moto ma per mera comodità, grazie ancora a tutti!
     
    .
8 replies since 4/7/2021, 22:14   157 views
  Share  
.