Acqua nel air box Spidey gt500

Acqua in air box Spidey gt500

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    17
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno Slooper spero le cose vadano bene e ti ringrazio per l'attenzione.
    Dunque torno a scriverti dopo un po' di tempo per illustrarti una cosa incredibile che mi è successa e che non avevo mai sentito accadere a nessuno.
    Ieri sono andato per accedere il mio Spidey 500 gt e non c'è stato verso di avviarlo.
    Faceva solamente un rumore a scatto tipo"stak" "stak" tipico di quando si scarica la batteria.
    Allora ho pensato che questa si fosse scaricata.
    Smontata messa in carica 24h rimontata e nulla stessa cosa.
    Pensato fosse bruciato un elemento comprato nuova...nulla.
    Allora immaginato fosse il motorino di avviamento.
    Inizio la procedura per smontarlo e levo tutto partendo da sotto la sella per cui centralina castello relè ecc.
    Arrivo al sotto sella tolgo la vasca e smonto la scatola filtro aria ma nel farlo sento che dentro dentro faceva uno strano rumore tolgo il coperchio e rimango allibito.
    Dentro era completamente allagato,ci saranno stai due litri d'acqua.
    Continuo a smontare e pensando ancora di dover smontare il motorino, per farmi spazio smonto il collettore del corpo farfallato sopra la testa ed anche la candela.
    Non ti dico anche lì tutto allagato.
    Allora ho tolto tutta l'acqua soffiato le camere sotto il collettore e la camera di scoppio per asciugare tutto tentato la messa in moto ed il motore ha riniziato a girare.
    Un piccolo sospiro di sollievo,almeno non si è inchiodato.
    Ovviamente senza accendersi ma ha sputato tutto ed è stato un buon segno.
    Almeno gira a differenza di prima che evidentemente aveva la camera si scoppio piena d'acqua.
    Ora spruzzerò abbondante SW40 nelle camere scarico tutto l'olio motore faccio scolare bene e ancora due giri a vuoto e poi rimonto il tutto nella speranza che si avvii regolarmente.
    Scusami il dilungamento ma volevo illustrarti bene per chiederti come è possibile che sia entrata tutta quell'acqua nell' air box che poi ovviamente è stata aspirata dal corpo a farfalla?
    La sera prima c'era sto un nubifragio è piovuto per tutta la notte.
    Ma l'acqua da dove è passata secondo te?
    I coperchi c'erano tutti la sella era ben chiusa.
    Si è vero pa' moto non era coperta ma non si è mai sentito che un motore si allaghi dentro perché piove.
    Ti è mai capitata una cosa del genere?
    Tisaluto e ti ringrazio per ogni consiglio che vorrai darmi.
    Ciao
    Massimo
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Ciao a te Massimo e grazie per l'attenzione che dai a questo forum ponendo questa tua domanda. :)

    CITAZIONE
    Ti è mai capitata una cosa del genere?

    La risposta è SI' !

    Io conosco il problema dettato da un utilizzo del mezzo sotto la pioggia battente a velocità naturalmente ridotte dove la ruota posteriore non riesce a scaricare immediatamente l'acqua che raccoglie, ma la spinge fino all'altezza della scatola del filtro aria durante la marcia.
    Ho avuto modo di rimettere in moto un mezzo che presentava le tue stesse condizioni e dentro, oltre l'acqua, io trovai anche qualche pesce ! fish_h4h :ghigno:

    Qui le cose sono due:
    1) il motore in movimento aspira aria e acqua che arrivano fino al condotto principale di aspirazione esterna
    2) il sottoruota non è collocato a dovere o il coperchio della scatola filtro aria non è sigillato a dovere o la sua guarnizione non fa più tenuta

    A te si è presentato il problema da fermo, sul cavalletto centrale (presumo) e non essendo stato coperto con un telo di sicuro uno stravento di lato ha buttato acqua nel condotto di aspirazione anche se dovrebbe essere riparato dal coperchio della sella passeggero.

    In quella condizione particolare non ci sono tante risposte da darsi e la soluzione per evitare che si ripeti il problema è una sola:
    tenere lo spidermax al coperto ! :bounce:

    Ovviamente sto cercando di sdrammatizzare l'argomento dato che personalmente non ho mai avuto questo genere di problema,
    ma avendolo affrontato per altri ti dico che hai fatto bene a tentare di liberare da tutta l'acqua possibile che tu abbia trovato nei condotti
    fino alla camera di scoppio e che una buona lubrificata generale altro non ha fatto che migliorare la situazione.

    Domanda: siamo sicuri che l'acqua che tu hai trovato nella scatola airbox sia acqua piovana?
    Quando accendi lo spidermax tutto funziona regolarmente?
    Hai controllato di che colore è l'olio motore?

    Sperando di aver esaudito la tua perplessità e averti dato qualche imput in più ti esorto a cercare la soluzione che risulterà a te più congeniale per evitare il ripetersi dello stesso problema in futuro.

    Per qualsiasi cosa sai dove trovarmi. :bye: :biker:

    Per leggere l'argomento relativo al problema manifestato, VAI QUI :)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    17
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta Sloop in effetti è stranissimo.
    Mi dici che il motore in movimento potrebbe aspirare sia l'acqua che l'aria si ma da dove?
    L'acqua nella scatola è sicuramente piovana cosa altro potrebbe essere? liquido refrigerante? ma come ci sarebbe arrivato?
    Noooo non è possibile.
    La stecca dell'olio è bagnata fino ad oltre il livello ma non mi sembra emulsionata con acqua ma sicuramente ne sarà passata.
    Non so cosa pensare.
    Ti ringrazio per le tue condizioni Sloop.
    Se vorrai ancora inspirarmi gradisco altrimenti ti saluto e ti auguro buone feste Natalizie.
    Ciao
    Max
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Max O @ 8/12/2022, 15:33) 
    Mi dici che il motore in movimento potrebbe aspirare sia l'acqua che l'aria si ma da dove?

    Se guardi il coperchio che chiude la scatola filtro aria ha la parte dedicata all'aspirazione dell'aria. Entra da lì....quando sei in movimento....forse...e non si sa perchè.

    CITAZIONE (Max O @ 8/12/2022, 15:33) 
    L'acqua nella scatola è sicuramente piovana cosa altro potrebbe essere? liquido refrigerante? ma come ci sarebbe arrivato?
    Noooo non è possibile.

    Mai dire mai

    CITAZIONE (Max O @ 8/12/2022, 15:33) 
    La stecca dell'olio è bagnata fino ad oltre il livello ma non mi sembra emulsionata con acqua ma sicuramente ne sarà passata.

    Bagnata l'asta del livello...da cosa? Olio? o liquido? L'acqua piovana può raggiungere l'olio motore solo se rimane in camera di scoppio per lungo tempo e non mi sembra il tuo caso.
    Il livello di conseguenza si alza, ma se si tratta di acqua si vede la differenza.

    Difatti ti ho chiesto se lo spidermax all'accensione funziona regolarmente perchè se fosse liquido refrigerante dovresti vedere la spia acqua accendersi e il livello temperatura alzarsi.
    Ad ogni modo sei tu sul posto e mi sembra di capire che sei anche abbastanza capace di sbrigartela per cui non mi dilungo.
    Di certo è che se ti si è presentato il problema da fermo ...ecco, questa è una novità anche per me nonostante che in 18 anni ne abbia viste di ogni tipo.

    CITAZIONE (Max O @ 8/12/2022, 15:33) 
    Non so cosa pensare.

    Ti rimane da ispezionare la scatola airbox tutta. Solo in quel punto potresti capire come sia successo.
    :bye: :biker:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Dai un'occhiata a questo video.

    ---> FILTRO ARIA <---

     
    .
4 replies since 8/12/2022, 14:00   63 views
  Share  
.