Problema leva freno sinistra

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    Buonasera,
    Mi è successa una cosa strana:
    Da qualche giorno quando dovevo spostare lo scooter a marcia indietro facevo un po’ più fatica del solito, ma avevo dato la colpa ai dislivelli. Oggi dopo essermi fermato per ritirare dei pacchi lo scooter era completamente frenato e non andava più indietro. Dopo qualche frenata con entrambe le leve si è sbloccato.
    Dopo 100 metri la leva sinistra frenava a vuoto arrivando a fondo corsa e avevo l’impressione che lo scooter decelerasse troppo velocemente, come se qualcosa lo stesse frenando.
    Sono arrivato dal meccanico e dopo un po’ di pompate alla leva sinistra questa è ripartita.
    Il mio meccanico mi ha detto di controllarlo questi giorni per vedere se dovesse ripresentarsi il problema.
    Tornando a casa non sono sicuro che non si sia ripresentato il problema, ma non so se è stata solo una mia impressione.
    Secondo voi cosa potrebbe essere successo?
    Grazie in anticipo
     
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    Ciao Lorenzo, togliamoci subito il pensiero: NON E' UNA COSA GRAVE!

    Dunque, partiamo dal primo concetto importante: l'olio del circuito frenante va sostituito al massimo dopo ogni 20000 km percorsi!
    Quando si sostituiscono le pastiglie è sempre buona norma cambiare anche l'olio nel circuito.

    Ruota frenata.
    Si tratta di un problema presente ai pistoncini della pinza.
    Forse non rientrano in modo corretto perchè si è formata della ruggine o perchè si è infilata della sabbia tra guarnizioni e cilindretto oppure le guarnizioni si sono talmente consumate che una di queste può avere trovato lo spazio necessario per essersi piegata su se stessa creando un punto di attrito forzato al pistoncino oppure è tempo di cambiare l'olio nell'impianto perchè essendo lì da tempo immemorabile è aumentato di volume essendo igroscopico e ti tiene chiuse le pinze.
    Consiglio di spruzzare del VARISIL OIL o qualsiasi olio lubrificante al silicone per materiale plastico che possa ripristinare la parte interessata tra i cilindretti e le guarnizioni e sostituire l'oilo nell'impianto frenante.

    ---> LINK FRENI

    La leva sinistra va a vuoto e ritorna a lavorare dopo qualche pompata.
    Si è allentato il dado che tiene la ruota all'albero della trasmissione alla ruota.
    Smonta la marmitta, togli il coperchietto di sicurezza al dado con relativa spina e con una chiave a bussola del 24 stringi quel dado!

    Spiegazione: il dado si è allentato quel minimo che basta per farti tenere aperte le pastiglie alla ruota posteriore.
    Di conseguenza prima di tornare a lavorare le pinze devono trovare la distanza necessaria al disco per frenare.

    ---> LINK GOMME

    Poi se vorrai fammi sapere quale di queste possibili cause verrà riscontrata sul tuo spidermax.
    Ciao :) :bye: :biker:
     
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1 replies since 29/6/2023, 18:41   100 views
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