Spidermax GT500

Problema spegnimento in rilascio Spidermax GT500

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    22
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a Sloper e a tutti, prima di tutto buone ferie, espongo il problema che hò ultimamente con il mio Spidermax GT500 del 2008 con 25000 km, da 0 a 3500/4000 giri borbotta, scoppietta leggermente e fatica a erogare potenza, oltre riprende discretamente bene ma in fase di rilascio i giri scendono sotto i 1000 e si spegne e in strade di montagna che io prediligo con due passeggeri nonostante il gas tutto aperto fatica moltissimo e non va su di giri, sembrerebbe un problema di carburazione, hò provato a sostituire filtro aria, candela, pulito il corpo farfallato come suggerito con spray tramite la scatola filtro, resettato la centralina ma il problema rimane
    Qualcuno ha avuto un problema simile o può darmi qualche dritta per individuare la causa ed eventualmente come provare a risolverlo?
    Ringrazio tutti anticipatamente :biker: :) ^U^
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Ciao Jonni.
    Una risposta secca e precisa non c'è.
    In questo periodo altri come te si sono trovati nella stessa situazione.
    Molto dipende dal caldo e a soffrire in genere è la pompa della benzina.
    Altri casi invece si tratta di benzina "tagliata male" o sporca che va a intasare il filtro interno e sporcare i forellini dell'iniettore.
    In altri casi si tratta del motorino del minimo presente nel corpo farfallato che potrebbe essere da pulire.
    Ma sono solo alcune ipotesi a cui poter fare riferimento, ma che poi non c'è nulla di certo o di scontato.
    Bisognerebbe utilizzare uno strumento di check dedicato per essere in grado di risalire
    effettivamente al problema o escludere parzialmente problemi di natura elettrica.
    Da lì poi si potrà valutare quale possa essere una procedura d'intervento.
    Magari anche solo resettare i parametri autoadattativi o il TPS aiuta a risolvere.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    22
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Ciao Sloper
    Grazie per i tuoi suggerimenti, come hai letto qualcosa hò già provato, dopo la pulitura del corpo farfallato con lo spray dal filtro aria il problema è addirittura peggiorato ora se chiudo tutto il gas si spegne sempre mentre prima lo faceva saltuariamente, e anche mentre si va lo scoppiettio in rilascio è peggiorato e va discretamente solo sopra i 4000 4500 giri, purtroppo i meccanici questo mese sono assenti, perciò pensavo seguendo i tuoi tutorial di provare a smontare proprio il corpo farfallato e pulirlo bene compreso di motorino del minimo, che ne dici? I forellini dell'iniettore si possono pulire o va sostituito?
    Grazie :ok: :biker:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Non vorrei darti indicazioni tali che poi ti obbligano a fare un maxi lavoro e rischiare di non avere risultati.
    Io partirei dalle piccole cose tipo muovere il relè della pompa benzina su basetta rossa e andrei a pulirne i contatti con uno spray specifico per contatti elettrici.

    Poi proverei una pulizia del CF senza smontarlo fisicamente, ma facendolo seguendo scrupolosamente il mio tutorial
    per non andare a mettere in crisi le valvole.

    Nel caso poi non ottenessi risultati soddisfacenti, allora proverei la sostituzione dell'iniettore.

    Sempre lavori semplici.

    Se dopo queste operazioni non ottieni risultati, non rimane altro che il check con lo strumento per la diagnosi.
    Una officina Piaggio dovrebbe essere attrezzata in merito e con questo strumento vedere di azzerare la posizione della farfalla e del TPS con azzeramento dei parametri auto adattativi.

    Ma non diventare matto.
    Penso che molto sia dovuto dal fattore "caldo" e che magari all'interno del serbatoio non è presente la pressione corretta per alimentare il circuito.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    22
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Ciao
    la pulitura del CF l'hò già fatta seguendo alla lettera il tuo tutorial compreso la marca dello spray, ma ha peggiorato la situazione come ti dicevo, proverò con il rele' per l'iniettore non saprei dove cercarlo, poi vedrò di trovare un officina piaggio e provare con lo strumento, il fattore caldo non credo, l'anno scorso non hò avuto problemi e faceva piu'caldo
    Grazie per le informazioni
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    22
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Ciao Sloper scusa se ti rompo ancora le scatole, su tuo suggerimento hò verificato e pulito il relè su base rossa, poi sono passato all'iniettore e hò notato che girando la chiave per l'accensione non fa nessuno spruzzo pur minimo come invece credo debba fare, al che hò interposto un manometro sul tubo di mandata e l'iniettore e hò tappato il ritorno e mi segna solo 2 bar invece che 3, e nel serbatoio si sente la benzina che gorgoglia, secondo te può essere questa la causa del mio problema sopra descritto? è possibile che si sia deteriorato ancora il famoso pezzettino di tubetto nel serbatoio che con le tue indicazioni hò già sostituito un paio di anni fa?
    Grazie mille per il tuo parere da super esperto :incaz: :cry: :cry:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Ti ringrazio per il riconoscimento "super esperto". :ghigno:

    Per quanto riguarda la tua analisi devo dire che ...SI'... potrebbe far pensare alla pompa benzina anche se hai già sostituito il famoso tubetto.
    Tutto dipende da cosa hai usato per la sua sostituzione.
    La pressione viene a meno anche nel caso in cui il pressostato interno smettesse di funzionare correttamente.
    Ci credo poco, ma tutto è possibile.
    Ed è verissimo il fatto che sotto la soglia dei 3 bar probabile che non arrivi benzina a sufficienza al minimo.
    Quindi i passi successivi sono presto detti:

    1) controllo minuzioso del tubetto pompa benzina
    2) controllo o sostituzione della pompa (parte meccanica)
    3) eventuale sostituzione pressostato

    Io penso più a un problema di carburante o di iniettore e che in buona sostanza si sia otturato uno o più dei fori presenti all'iniettore stesso.
    Un filtro intasato (facilissimo, siccome sul mercato ci sono carburanti che vengono "tagliati" nei modi più disparati)

    La pressione a 3 bar è fondamentale e non vorrei che si fosse verificata qualche via di fuga microscopica dove è inserita la pompa al serbatoio
    (sabbia, polvere in genere ecc. che per qualche strano motivo si è intrufolata).

    Più di così in questo periodo non credo si possa pensare a tanto altro se non al reparto alimentazione.
    Altro discorso sarebbe se fosse necessario un re-check della centralina con i reset che ti ho suggerito nei post precedenti.
    Resto in attesa di notizie. :)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    22
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Ciao
    visto i tuoi tutorial e consigli vari che dispensi non posso che considerarti un super esperto sullo Spidermax :b:
    Detto questo pensavo ancora al tubetto perchè sento e vedo ribollire la benzina nel serbatoio quando giro la chiave di accensione e parte la pompetta segno di una perdita da qualche parte del gruppo pompa filtro, a suo tempo il tubetto su mia richiesta specifica che andava inserito nel serbatoio e immerso nel carburante mi è stato dato da un meccanico di moto e scooter!!!!!!!!!!
    Purtroppo come già immaginavo anche secondo te probabilmente il problema è li e dovrò rimettermi a smontare tutto per togliere il gruppo pompa e verificare, a questo punto il problema minore è ancora la sostituzione del tubetto
    Grazie ancora per il tuo parere e i tuoi consigli sempre azzeccati :bye: :biker: :ok:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Speriamo che sia indovinato anche in questa occasione.
    Buon lavoro.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    22
    GRADIMENTO
    0

    Status
    Offline
    Ok grazie ti aggiorno appena smonto il tutto :b: :biker:
     
    .
9 replies since 12/8/2023, 16:45   302 views
  Share  
.