Sostituzione cavo del gas per rottura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    5
    GRADIMENTO
    0
    Location
    Orsago (TV)

    Status
    Offline
    Ciao, chiedo se qualcuno ha sostituito il cavo del gas e come si procede nel modo più semplice.
    Rottra del cavo dell'acceleratore al livello della chiocciolina nella manopola.
    Dall'esperienza che ho avuto per smontare il corpo farfallato, devo dire che lo spazio per le operazioni è ben ridotto.
    Qualcuno ha qualche consiglio a riguardo?
    Mille grazie. Ciao

    Edited by sloper - 5/10/2023, 15:00
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Ciao ALEX.
    Rottura del cavo acceleratore alla manopola del gas?
    Rottura molto anomala.
    Probabile tu non abbia fatto il lavoro come andava fatto quando hai pulito il corpo farfallato...può darsi?
    Ad ogni modo, il cavo acceleratore e il cavo di ritorno sono composti entrambi da due parti.
    Una che va alla manopola e l'altra che va al corpo farfallato.
    La giunzione tra le parti la trovi sotto la pedana passeggero SX, altezza cavalletto laterale.
    In quel punto, aprendo la custodia che trovi, vedrai che ci sono i capi dei fili sia da una parte che dall'altra.
    A questo punto ti rimane da identificare il cavo da sostituire e una volta trovato il cavo con la lunghezza ottimale, procedere alla sua sostituzione.
    Praticamente è quasi come quando si cambia un filo del freno in una bicicletta.
    Il problema è trovare la lunghezza giusta.
    Prima sfila la parte da sostituire collegando un cavo guida poi mettiti alla ricerca dell'articolo giusto.
    Ce la puoi fare. :)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    5
    GRADIMENTO
    0
    Location
    Orsago (TV)

    Status
    Offline
    Ciao Sloper, ti ringrazio per la risposta e per il sito che hai creato che è un manna dal cielo.
    Purtroppo la tua risposta è quella che temevo. Mi toccherà lavorare su quello spazio ridottissimo. Forse in primavera che avevo fatto il lavoro sul corpo farfallato ho regolato male i due cavi del gas, tenendoli troppo in tensione.
    Lo scooter del 2006 l'ho acquistato a settembre dell'anno scorso e ho dovuto risistemarlo, ho cambiato anche la trasmissione come consigliato nel tuo sito, ora ha una buona accelerazione/ripresa e i sorpassi si fanno senza problemi. Per la prossima primavera dovrò cambiare anche le gomme.
    Grazie ancora, ciao.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,723
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    Non ti preoccupare perchè non è un lavoro improponibile.
    Ci riuscirai sicuramente e per lavorare meglio ti consiglio di allentare la carena alla pedana e crearti spazio sufficiente e necessario.
    Vedrai che sarai in grado di fare la tua riparazione. :ok:
    Per tutto il resto direi che sei manualmente predisposto al FAI DA TE e ti faccio i miei personali complimenti: il corpo farfallato non è proprio comodissimo!
    Il cavo sicuramente lo hai messo non nel modo corretto al corpo farfallato e di sicuro ha ceduto la parte più debole, ma penso più al fatto che tu possa aver dimenticato di allentare il cavo direttamente sotto la manopola come da me indicato e forzandone l'inserimento in sede poi ha ceduto nel tempo.
    Beh...pazienza...applicandoti di nuovo avrai modo di fraternizzare meglio con il tuo SPIDERMAX ! :D

    Guarda di cosa parlo :)

    cavi_acc_

     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    5
    GRADIMENTO
    0
    Location
    Orsago (TV)

    Status
    Offline
    Ciao, sabato ho iniziato a verificare come poter sostituire il cavo rotto. Da non credere, il cavo dev'essere sostituito con tutta la guaina e i registri perché in testa è in coda ci sono i cilindretti cablati. Dovrò smontare le carene per far passare i cavi lungo il telaio. Va beh! Forza e coraggio.. 😳
     
    .
4 replies since 5/10/2023, 12:49   69 views
  Share  
.