GT 500 euro 3 non parte

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    Ciao, sono nuovo del forum. Ho acquistato un GT 500 euro 3 un paio di mesi fa da un privato, era fermo da circa 1 anno e mezzo. Quando l'ho provato è partito al primo colpo, faceva solamente qualche vuoto se si accelerava a fondo. Appena portato a casa faccio subito cambio olio e filtro olio, filtro aria e candela, batteria nuova. Da li non è più ripartito. Il quadro si accende, tutti i fusibili compreso quello da 30 A sono buoni, il motorino avviamento gira, la candela fa la scintilla, dall'iniettore esce benzina (non fa mai uno scoppio). Già sostituito: iniettore, regolatore di tensione, bobina con pipetta, sensore ruota fonica. Cosa altro può essere? Grazie in anticipo a chi vuol aiutarmi
     
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    Ciao a te.
    Dalla tua dettagliata descrizione sembra che ci sia un corto a massa che ti impedisca l'accensione.
    Controlla con un tester che all'atto dell'accensione ci sia qualcosa che mette a massa l'impianto come per esempio il pulsante rosso di ON/OFF piuttosto che il sensore al cavalletto laterale oppure le leve freni che non fanno contatto e te ne accorgi guardando le luci posteriori se alla pressione si accendono le luci oppure no.
    Oppure non c'è sufficiente pressione nel serbatoio.
    Può darsi che ci sia il tubetto di raccordo tagliato alla pompa benzina.
    Questo succede se per esempio il serbatoio fosse rimasto con un livello di benzina troppo basso lasciando scoperto il tubetto di raccordo e nel tempo si è asciugato.
    Da qui il taglio che può essersi creato con conseguente mancanza di pressione ottimale per fare arrivare la benzina in modo corretto all'iniettore.
    Hai fatto 30....fai 31!
    Smonta il serbatoio, aprilo, estrai il gruppo pompa e controlla.
    E già che ci sei il mio consiglio è di pulire il filtro interno e sostituire la parte elettrica con pompa nuova.
    Trovi tutto il necessario su questo forum.
    Resto in attesa di un tuo aggiornamento.
     
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    Aggiungo una nota: togli i relè dalla loro sede e provvedi a pulirne i contatti con un apposito spray.
    Reinserisci i relè.
    Altra cosa, la più stupida in assoluto, stacca e riattacca la connessione elettrica dietro al cruscotto.

    Tutte queste informazioni le trovi ---> QUI

    Edited by sloper - 25/10/2023, 11:50
     
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    Grazie Sloper per la risposta e i suggerimenti.
    I primi controlli elettrici che mi descrivi di fare direi che sono superflui in quanto il motorino d'avviamento gira, se fosse il sensore cavalletto/interruttore leve freno/pulsante on-off il motorino non girerebbe. Verificherò i relè e puliro' i contatti, poi andrò a verificare pompa benzina. No capisco però a cosa servirebbe staccare il cavo alla strumentazione: puoi spiegarmelo? Grazie
     
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    Perchè può darsi che il contatto di consenso all'accensione che passa per la spia cruscotto sia mal posizionato o con ossido.

    Poi fammi sapere dove si trova il tuo motorino...se necessario potrei fare un salto a vedere di persona. :)
     
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    Ciao scusate, domanda forse stupida, quando giri la chiave di accensione in ON senti funzionare la pompa della benzina, ronzio di 5sec, che fa inizialmente?
     
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    Il ronzio è la pompa che funziona...devi guardare dentro il serbatoio se vedi ribollire la benzina presente allora puo' essere il tubetto che si è rotto.
     
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    Mi sta venendo un dubbio. :=/:

    Tu hai detto di aver cambiato l'iniettore...ma dopo di aver constatato che non si accendeva.

    Domanda: non è che per caso hai tolto l'antiribaltamento per qualche strano motivo durante i tuoi lavori e poi lo hai posizionato in modo errato?

    In questo caso funziona tutto tranne l'accensione.

    L'antiribaltamento è quella scatolina nera posizionata fronte marcia al castelletto dei relè.
    Hai visto mai?
     
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    Ciao Alex, grazie dell'interessamento. Si la pompa parte e esce benzina dall'iniettore, poi se fosse il sensore antiribaltamento il motorino avviamento non dovrebbe girare. Sloper, ho seguito I tuoi consigli: staccato rele e pulito contatti, non è cambiato niente. Staccato spinotto quadro e pulito I contatti e non è cambiato niente. Son passato quindi a smontare il serbatoio e una volta tolta la pompa ecco che trovo il tubo della pompa tagliato.

    Già pulito I filtri, cambierò il tubetto e poi vi aggiorno. Intanto grazie
     
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    Perfetto!
    Nel dubbio, tra le tante cose pensate, una giusta è stata trovata!
    Vedrai che poi torna meglio di prima.
     
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    Sloper, avevi ragione. Sostituito il tubetto, rimontato tutto, messo benzina e..... dopo due/tre colpi si è acceso.
    Visto che lo scooter è praticamente tutto smontato, faccio tutti i vari controlli/manutenzioni, una bella riverniciata e poi sarà pronto per partire.
    Grazie Sloper
     
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    Ottimo!
    Resto in attesa di altre tue notizie positive.
    Complimenti per il lavoro svolto.
     
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    Ciao Flash11, complimenti sia per le capacità meccaniche che per la pazienza di ricercare il guasto, come al solito i guasti stupidi sono quelli che ti fanno diventar matto per scovarli. Bravo top
     
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