Sloper forum

Posts written by sloper

  1. .
    CITAZIONE (samu71 @ 5/2/2024, 11:24) 
    Giustamente mi chiedevi il modello dello Spider ed è il GT Euro 2 460cc M351M.
    Il motore l'ho aperto perchè alla fine mi si è bloccata la pompa dell'olio, trovata con alcuni denti della girante in plastica, al suo interno.

    Quindi uno dei primi motori messi sul nostro SPIDERMAX ed è senza sonda lambda.
    Si tratta del girante pompa acqua quella ventolina che hai trovato rotta e non si blocca niente a livello di olio, ma solo non viene forzata l'acqua nel circuito di raffreddamento. In questo caso dovevi solo cambiare la girante e il gioco era fatto.
    Magari sostituire tutto il comparto delle guarnizioni con l'alberino della pompa.
    Inserire il termostato mancante, rifare lo spurgo e tutto tornava a posto.

    CITAZIONE (samu71 @ 5/2/2024, 11:24) 
    Come dicevo, rompendosi la pompa olio, ho dovuto aprire il motore

    Cosa intendi per "aprire il motore"? Secondo me tu hai solo tolto il carter volano.

    CITAZIONE (samu71 @ 5/2/2024, 11:24) 
    ...constatando che il pistone aveva troppo gioco al suo interno.

    E come lo hai misurato questo "gioco"? Ma soprattutto come ci sei arrivato? Hai smontato la ruota libera per caso?

    CITAZIONE (samu71 @ 5/2/2024, 11:24) 
    .... (presumo sia questo perchè sul cielo è stampigiata la lettera B).

    Lo hai letto sul tuo pistone del tuo motore o lo hai visto nel manuale officina?

    CITAZIONE (samu71 @ 5/2/2024, 11:24) 
    Un' ultima osservazione che mi chiedevi sull'utilizzo, in effetti lo uso prevalentemente per piccoli tratti (circa 5 km a tratta). Pero' non mi spiego

    Allora a maggior ragione il sistema pistone-biella-cilindro è a posto !
    Per il fatto di trovarti benzina nel motore alcune delle conseguenze dovute a un utilizzo non ottimale induce a questa problematica.
    Il motore deve scaldarsi per essere in grado di far lavorare tutti i comparti in modo adeguato.
    Anche usare alcuni accorgimenti come l'uso del pulsante rosso per spegnere il motore aiuta a diminuire questo genere di problema.
    La carburazione poi fa il resto.
    Io sono certo, da come mi hai descritto la situazione, che il tuo pistone non ha niente che non va !
    La girante in plastica, poi, si rompe per tanti motivi e uno su tutti l'usura nel tempo o la sfortuna di un pezzo stampato male.
    Ti rimando a ---> QUESTO MIO TUTORIAL dove nel primo video faccio presente le varie tipologie riscontrate. Sicuramente ti ci rivedrai in una di esse.
    Quindi, smetti di pensare al pistone!

    :) :biker:
  2. .
    Sono sicuro che al di là di ogni ragionevole perplessità, l'unica soluzione che ti potrebbe venire in mente potrebbe essere quella di cambiare il motore o cambiare lo scooter.

    Nel primo caso ti invito a leggere l'argomento relativo ai vari modelli SPIDERMAX che elenco ---> QUI.

    Nel secondo caso ...sei libero di spendere i tuoi soldi come meglio credi. :)
  3. .
    Ciao SAMU.

    Cambiare un pistone? ... perchè mai?

    Partiamo dall'inizio.
    Di quale SPIDERMAX stiamo parlando? GT Euro 2 460cc M351M? GT Euro 3 460cc M341M? RS Euro 3 493cc M34CM?

    Poi...le operazioni che hai svolto non sono prettamente in linea con quello che potrebbe essere il problema riscontrato.
    Cerco di spiegarmi.

    - Sostituire un termostato se trovi benzina in eccesso nel motore, perchè?
    - Controllo bulbo temperatura, perchè?
    - Iniettore sostituito, perchè?

    Nei primi due casi vai solo a ricercare un problema nel circuito di raffreddamento che non c'entra niente col circuito di alimentazione.
    Nel caso iniettore, se lo spidi funzionava correttamente senza sussulti o tentennamenti durante la marcia, oppure se semplicemente ti si spegneva al minimo, l'iniettore non c'entra niente perchè fin che lo spidi funziona, vuol dire che l'iniettore funziona.
    Se l'iniettore avesse dei problemi c'è solo un risultato: lo spidi non va in moto!

    Ora arriviamo al pistone.
    Dunque hai riscontrato il cedimento delle guarnizioni alla pompa dell'acqua con relativa corrosione presumo dell'alberino.
    Hai fatto aprire il motore e hai riscontrato che il pistone aveva del gioco....
    Ma il motore come lo hai fatto aprire?
    Solo togliendo il carter volano laterale, dove c'è la pompa dell'acqua, o fisicamente avete aperto la testa per rendervi conto della situazione reale?

    Io ritengo che la tua ricerca di un pistone non sia fondata e che spenderesti solamente soldi per niente.

    Nel frattempo io sostituirei la pompa dell'acqua con tutte le sue relative guarnizioni di tenuta sia di olio che di acqua, cambierei l'alberino e richiuderei tutto.
    Poi a seconda del modello del tuo SPIDERMAX andrei a cercare il problema in alcuni piccoli ma significativi particolari.

    Per esempio, come utilizzi lo SPIDERMAX?
    Fare molte accensioni durante l'arco della giornata e pochi km di percorrenza fanno la loro grande differenza.

    Come lo spegni lo SPIDERMAX? da chiave? col bottone rosso a manubrio?
    Sono due cose che anche queste influiscono molto su quanta benzina incombusta poi ti cade in camera di scoppio a motore spento.

    E infine la carburazione.
    Quanto ti consuma in genere il tuo SPIDERMAX in base al tuo utilizzo sia di olio che di benzina?

    Per quanto riguarda il consumo di benzina la carburazione è importante e tutto dipende dalla centralina.
    A meno che non ci siano problemi in centralina o alla sonda lambda (se presente) e a questo punto darei un'occhiata ai parametri.
    Su GT Euro 2 e Euro 3 non ci si può fare molto, mentre su RS Euro 3 qualcosa per migliorare si può fare.

    Il controllo dell'olio periodico ti dice se le fasce al pistone sono da cambiare oppure no.
    Pochi km e tanto consumo di olio, c'è qualcosa che non va.
    Oltre al fatto che se si tratta di fasce al pistone dovresti vedere anche un eccessivo imbrattamento al punto di scarico della marmitta e sul cerchione posteriore, in quanto potrebbe mangiare olio in eccesso.
    Anche il rendimento del mezzo: dovresti renderti conto che non va come dovrebbe.

    Se al pistone ci fossero problemi seri lo riscontreresti solo aprendo la testa e togliendo il cilindro!
    Cosa che non mi sembra sia stata fatta nel tuo caso.
    Io non penserei troppo a un problema di motore meccanicamente parlando, ma solo al come viene utilizzato lo SPIDERMAX.

    Piccoli accorgimenti poi fanno grosse differenze.

    Fammi sapere come lo hai usato fino ad ora e di che modello si tratta.

    Ciao

    Edited by sloper - 3/2/2024, 11:26
  4. .

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  6. .
    CITAZIONE
    Ciao, appena oggi sono riuscito a fare una sessantina di chilometri, per provare Obe (il mio Spider).
    Tutto và a meraviglia, problema sensore acqua risolto, corre che è un piacere.
    Adesso che ho anche la gomma posteriore nuova, dormo sonni tranquilli.

    Molto bene. :)
  7. .
    Alla sfiga non c'è mai fine! :ghigno:

    Restare a piedi in auto non è come restare a piedi in motorino.
    Tutto sommato non ti è andata poi così male.

    Bravissimo per aver trovato il problema e risolto. :ok:

    Meno male che a qualcuno questo forum è ancora utile! ;)

    Ciao! :biker: ... il tuo viaggio continua! :biker:
  8. .
    CITAZIONE (Lupone @ 4/11/2023, 18:46) 
    E quando me lo godrei ???? :D :D

    Dalla primavera a autunno inoltrato! ...e con la batteria carica! :D :biker:
  9. .
    Nulla.
    Carichi la batteria. :)

    Ma se vuoi il mio parere, io se fossi in te studierei la possibilità di installare un cavetto che ti porta la connessione diretta alla batteria.
    Esistono dei caricabatterie che nella confezione è già compreso anche il suddetto cavetto.
    Il capo che colleghi alla batteria lo fai arrivare nel sottosella o immediatamente oltre e semplicemente sollevando il codone posteriore poi collegherai il tuo caricabatterie al cavetto.
    FATTO! ;)

    Vuoi complicarti la vita?

    Fai come me.
    Smonti il codone, togli la sella passeggero, fai passare un cavo che dalla batteria arriva all'altezza del vano porta caschi, pratichi due fori e inserisci due prese volanti con cappuccio rosso/nero. Colleghi i capi dei fili, richiudi tutto e quando ti serve collegherai ai due capi il tuo caricabatterie.

    Altrimenti puoi sempre dare un'occhiata su questo forum che qualche idea bislacca la trovi!! :ghigno:

    ---> BATTERIA E AFFINI <---

  10. .
    Ciao Lupone. :)
    Ancora non sappiamo se la cura è servita a sistemare il problema.
    Nel frattempo godiamoci questa piccola vittoria che, è vero che ho fatto il possibile per aiutarti, ma è anche vero che se tu e il tuo vice meccanico Barbara e con l'ausilio del supervisore Nina non vi foste rimboccati le maniche io servivo a ben poco.
    :compli: Complimenti a voi per esservi cimentati in una operazione FAI DA TE che non tutti si sarebbero azzardati a fare.
    Ora rimane solo da leggere del buon risultato ottenuto anche su strada. :ok:
  11. .
    A questo punto penso proprio che si tratti di centralina.

    Se hai le conoscenze pratiche e tecniche per cercare di recuperla, bene.

    Se hai difficoltà fammi sapere di che SPIDERMAX si tratta e vediamo di risolvere con un'altra centralina.
  12. .
    Di principio io non mi arrendo mai davanti a cose del genere sullo SPIDERMAX e tanto di cappello a te che sei riusciuto a risolvere alcuni problemi sulle auto dove io non avrei avuto i tuoi risultati.
    A ognuno il suo. :)

    A proposito della centralina, che non possiamo escludere come problema, una volta bypassato l'immobilizer e reso inoffensivo, potrai montare tranquillamente un'altra centralina idonea al tuo SPIDERMAX senza aver bisogno di far leggere la tua chiave.

    Se mi dici di che modello di SPIDERMAX si tratta potrei aiutarti a trovare la tua centralina ideale.

    SPIDERMAX GT EURO 2 - GT EURO 3 - RS EURO 3

    Che busta scegli? A B o C ! :ghigno: :ok:
  13. .
    Innanzi tutto, non avendo messo tu in rilievo le tue capacità e conoscenze meccaniche, mi sento di dirti che il nostro SPIDERMAX è il più semplice in assoluto per quanto concerne manutenzione, meccanica ed elettrico.
    Se per te poi sia un problema le mille viti da togliere per scarenarlo, mi dispiace...non sono d'accordo.
    Di certo credo che tu sia in grado benissimo di risolvere senza l'ausilio di ulteriori suggerimenti, ma dal momento in cui sono qui bene hai fatto a chiedere alcuni suggerimenti.

    La risposta è SI', quei piccoli appunti che metto in rilievo sono di quelle cose che fanno andare in bestia parecchia gente.
    Alcuni piccoli consigli pratici non si negano a nessuno pur di poter mantenere in strada il proprio SPIDERMAX.

    Ora non rimane che provare le piccole soluzioni che ho elencato.
    A esclusione, prima dalla più semplice poi si arriva alla più complessa.

    La pulsantiera di accensione purtroppo nel tempo si sgretola e la si può sistemare utilizzando della colla a caldo.
    Nella maggior parte dei casi il fusibile della ventola può essere bruciato per lavori svolti a livello elettrico o anche solo per un serraggio errato della carena con relativo schiacciamento del filo mettendolo a massa.
    L'immobilizer ha una sua vita e mediamente si tratta di 10 anni circa, ma poi va a fortuna.
    La centralina quando cede non manda nessun segnale, ma il segnale che cede è dovuto a qualche problema a monte.
    In tutti i casi le cose non si creano dal nulla, ma come ben sai anche tu si tratta sempre di un qualcosa che viene generato prima a causare il problema.
    La ricerca del guasto induce assolutamente a cercarne il motivo.
    Deve arrivare corrente al motorino d'avviamento per fare girare il motore. Accertati che ci sia.

    Ti allego alcuni link che potrebbero darti qualche idea

    IL FUSIBILE DI RICARICA

    IMMOBILIZER

    ...ma di principio io controllerei TUTTI i fusibili presenti, anche quelli nascosti!

    Resto in attesa di tue notizie. :)
  14. .
    Ciao Robert

    indovinare un problema da lontano non è mai semplice,ma ci possiamo provare.

    A te si è spento durante il moto...quindi hai avuto un cedimento repentino a livello elettrico ( si è spento il cruscotto, per esempio? ) oppure la sensazione è stata come si affogasse prima di spegnersi?

    Inoltre dici che da fermo elettricamente sembra che funzioni tutto, ma solo il motore non gira.

    In genere si tratta di mancata corrente al motorino di avviamento, se da fermo.
    Ma durante il moto si tratta di mancanza di alimentazione (carburante).
    Se il motore gira quando agisci sul pulsante di avviamento da fermo è alimentazione mancante.
    Se il motore non gira da fermo è un problema elettrico.
    Forse hai a massa qualche filo o perchè schiacciato da qualche lavoro fatto da te o perchè nel tempo si è pelato in una posizione strana o forse perchè lo hai solamente lavato con una lancia e l'acqua è arrivata a metterti a massa la candela.
    In genere il problema si trova alla punsantiera o al cavalletto laterale (nel modulo sicurezza) e andando a staccare la connessione di quest'ultima il motore dovrebbe girare.
    Se gira e non si accende allora bisogna pensare alla bobina e controllare se arriva corrente alla candela.
    Di sicuro è un problema elettrico.
    Diversamente prova a cercare tra i suggerimenti che espongo a ---> QUESTO LINK .
  15. .
    Ottimo!
    Resto in attesa di altre tue notizie positive.
    Complimenti per il lavoro svolto.
2017 replies since 3/7/2005
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