SPIDERMAX 500

GT/RS LE DIFFERENZE

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    Quando si acquista uno SPIDERMAX si presume che l'acquirente non sia a piena conoscenza di cosa stia comprando.
    Non è uno scooter qualsiasi e non andrebbe usato come la maggior parte degli utenti fanno, tipo casa-lavoro/lavoro-casa oppure per andare in piazza la domenica mattina.
    E' di più...molto di più!

    Lo SPIDERMAX GT o SPIDERMAX RS che sia, presenta le stesse caratteristiche di ciclistica offrendo ruote alte e comfort nella guida per fare turismo senza doversi fermare mai se non per fare benzina!
    Motorizzato PIAGGIO 460 sul GT e PIAGGIO 493 su RS.

    Da tenere presente che la scelta di uno SPIDERMAX andrebbe valutata a seconda dell'utilizzo che se ne farebbe e non solo perchè possa o non possa piacere. Per la sua capacità di carico, per la maneggevolezza in ogni tipo di percorso ( tranne sullo sterrato ), per comodità e per quella sensazione di libertà che ti sa dare quando lo si guida.
    Voi direte...ma anche gli altri scooter ! Eh no! provare per credere !

    Ad ogni modo, nel titolo si parlava di differenze, ma non tra lo SPIDERMAX e altri scooter, ma tra le versioni dello SPIDERMAX.
    Ho recensito diversi anni fa lo RS quando venne presentato in fiera EICMA 2007. Leggi ---> QUI l'articolo.

    Ma le differenze sono sostanziali tra le due motorizzazioni e i modelli GT o RS non solo esteticamente, ma anche e soprattutto elettricamente.

    Tipologie diverse di centraline con sonda lambda ( GT Euro 3 e RS ) o senza sonda lambda ( GT Euro 2 ); da centraline staccate dal corpo farfallato ( GT euro 2 e GT Euro 3 ) o integrate al corpo farfallato ( RS ); dal gruppo pompa benzina con due attacchi e due tubi ( tutti i GT ) a un attacco solamente e un tubo ( RS ); dall'iniettore che sui GT sono a 5 fori mentre sullo RS è a 4 fori; il numero delle candele che è una sul GT e su RS è Twin sparks a 2 candele; la bobina che sul GT è a un filo mentre RS ne ha due; la pompa acqua che cambia nelle dimensioni ed è stata migliorata nel tempo quindi cambiano anche i carter volano di conseguenza; la staffa alla ruota con lo scarico dritto per il GT e inclinato verso l'alto per lo RS; le marnitte che di conseguenza non sono intercambiali se non cambiando anche la staffa e i gomiti che non sono uguali; i cavi del gas che non sono uguali nè di lunghezza fisica nè di terminali agli attacchi del corpo farfallato; i fanali posteriori che si differenziano per la colorazione da rosso ( GT Euro 2 ) a bianco ( GT Euro 3 e RS ) nella parte delle frecce, il sensore pickup che sui GT è esterno mentre su RS è interno al motore.
    Poi tutto il resto da uno SPIDERMAX GT a uno SPIDERMAX RS è tutto intercambiale.
    Dal musetto centrale agli specchietti, le selle, le carene e tutto ciò che si vede.
    Il telaio si differenzia da GT a RS da alcuni particolari fatti appositamente per alloggiare la sua centralina sullo RS.
    Mentre anche le pinze dei freni, i supporti, i fari, le pedane, i comandi al manubrio, i cerchioni, le gomme e tutto quello che vi ritrovate a corredo per completare il mezzo è tutto uguale nella forma e nella misura.

    Poi le condizioni di utilizzo e una manutenzione scrupolosa aiutano parecchio per mantenere il mezzo nel tempo anche se, purtroppo, a causa di usura e utilizzo alcune parti arriveranno a cedere o saranno solo da sostituire per mantenere in vita il nostro amato mezzo a due ruote.
    E' solo normale amministrazione di cui anche gli altri scooter di marche più blasonate non sono esentati e per fortuna quando capiterà qualche problema avremo la possibilità di reperire la maggior parte di tutto ciò che ci serve grazie al fatto che lo SPIDERMAX è un assemblato e quindi tutto ciò che servirà per mantenerlo in strada si riuscirà a reperire senza problemi proprio perchè fatto in Italia e senza l'ausilio di pezzi particolari che debbano arrivare dall'oriente.

    Come mai questo tread dedicato?
    Molto semplice: perchè chi acquista uno SPIDERMAX va aiutato a scegliere e a scegliere bene, sapendo a cosa va incontro e a non spaventarsi se la casa madre MALAGUTI, quella vera, non esiste più.

    E ricordatevi che uno SPIDERMAX è come un diamante: E' PER SEMPRE!




    ...tranne in caso di rottamazione ! :ghigno:



    IL NOSTRO VIAGGIO CONTINUA ! :biker:

     
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0 replies since 24/5/2021, 07:26   395 views
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