Sloper forum

Posts written by sloper

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    Bella domanda...alla quale mi sento di rispondere, ma con riserva.

    Non ho mai provato o saputo se si può sostituire con blocchetti diversi quello presente sullo SPIDERMAX.
    Penso che si tratti in primo luogo di meccanica sia nell'applicazione del blocchetto al telaio e sia nella connessione dei cavi di apertura a sportellino portaoggetti piuttosto che all'apertura sella passeggero.
    Inoltre non ho idea della connessione elettrica di tutto l'impianto che si collega al blocchetto se poi corrisponde con quello in origine.
    Tristemente ammetto la mia ignoranza in materia e attendo sviluppi da parte di coloro che dovessero mai affrontare questo argomento.
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    Bene.
    Complimenti per l'acquisto.
    Piccoli acciacchi sono solo da sistemare e tutto torna come nuovo.
    Per la tua domanda sull'apertura sella passeggero invece vai a ---> QUESTA RISPOSTA <--- che ti ho dato nella sezione adeguata.
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    SCARICO GT/RS

    COSE DA SAPERE



    Come già visto i modelli SPIDERMAX realizzati dalla Malaguti sono 3:

    2004 EURO 2 GT senza sonda lambda

    2006 EURO 3 GT con sonda lambda

    2007 EURO 3 RS con sonda lambda.



    GT

    GT_


    Gli scarichi in questione per i modelli GT sono esattamente identici e si

    differenziano solo dal fatto che nel gomito non è presente la sonda lambda

    nel modello GT EURO 2 mentre è presente nel modello GT EURO 3 .



    gt_3

    I due scarichi sono tenuti alla staffa di supporto tramite 3 bulloni testa brugola.



    gt_1A


    All'ingresso dello scarico verso il gomito avremo la classica fascetta metallica per marmitte.

    Da tenere presente che tra scarico e gomito è presente una boccola in graffite e con

    il passare del tempo e l'utilizzo andrà a degradarsi e sarà da sostituire, prima o poi.

    Da fare molta attenzione quando si fa la sostituzione della gomma posteriore perchè di

    solito chi non lo sa non ci guarda e questa guarnizione viene rovinata inesorabilmente.



    BOCCOLA


    BOCCOLA1

    Nel modello RS EURO 3 abbiamo una inclinazione diversa del gomito e abbiamo uno

    scarico che guarda leggermente verso l'alto e di conseguenza anche la staffa di supporto

    che porta la marmitta sarà diversa per alloggiare sia lo scarico che è tenuto da una fascia

    metallica e sia la fascia metallica stessa.



    rs_1b




    RS_1

    In pratica è la stessa soluzione adottata dal BEVERLY 500, dal NEXUS 500, dal SATELIS 500 ecc.



    rs



    Questa fascia metallica avvolge lo scarico e lo tiene ancorato tramite un perno situato

    nella parte alta posteriore alla staffa, mentre nella parte bassa abbiamo un bullone testa

    brugola che sarà fissato a un perno filettato posizionato nella parte posteriore della staffa.



    PERNO


    rs_1C


    E' presente un dado che sarà da allentare in caso di smontaggio dello scarico

    mentre è da stringere in fase di montaggio a chiusura della fascia metallica.

    Anche qui è presente la boccola in graffite dalla parte che si unisce al gomito.

    All'ingresso dello scarico avremo la classica fascetta metallica per marmitte.



    rs_1E

    Non perdetevi d'animo se per caso avrete necessità di operare in questa zona.

    Attrezzatevi con una chiave a brugola da 6 mm a T e una chiave aperta da 13 mm.

    Per smontare il cerchio posteriore vai a questo link ---> GOMME



    ...e il nostro viaggio continua! :biker:

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    Non ti preoccupare perchè non è un lavoro improponibile.
    Ci riuscirai sicuramente e per lavorare meglio ti consiglio di allentare la carena alla pedana e crearti spazio sufficiente e necessario.
    Vedrai che sarai in grado di fare la tua riparazione. :ok:
    Per tutto il resto direi che sei manualmente predisposto al FAI DA TE e ti faccio i miei personali complimenti: il corpo farfallato non è proprio comodissimo!
    Il cavo sicuramente lo hai messo non nel modo corretto al corpo farfallato e di sicuro ha ceduto la parte più debole, ma penso più al fatto che tu possa aver dimenticato di allentare il cavo direttamente sotto la manopola come da me indicato e forzandone l'inserimento in sede poi ha ceduto nel tempo.
    Beh...pazienza...applicandoti di nuovo avrai modo di fraternizzare meglio con il tuo SPIDERMAX ! :D

    Guarda di cosa parlo :)

    cavi_acc_

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    Inserite i vostri commenti di seguito relativi

    a questo argomento e seguenti discussioni.

    Non sarà possibile aprire nuovi post.

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    Ciao ALEX.
    Rottura del cavo acceleratore alla manopola del gas?
    Rottura molto anomala.
    Probabile tu non abbia fatto il lavoro come andava fatto quando hai pulito il corpo farfallato...può darsi?
    Ad ogni modo, il cavo acceleratore e il cavo di ritorno sono composti entrambi da due parti.
    Una che va alla manopola e l'altra che va al corpo farfallato.
    La giunzione tra le parti la trovi sotto la pedana passeggero SX, altezza cavalletto laterale.
    In quel punto, aprendo la custodia che trovi, vedrai che ci sono i capi dei fili sia da una parte che dall'altra.
    A questo punto ti rimane da identificare il cavo da sostituire e una volta trovato il cavo con la lunghezza ottimale, procedere alla sua sostituzione.
    Praticamente è quasi come quando si cambia un filo del freno in una bicicletta.
    Il problema è trovare la lunghezza giusta.
    Prima sfila la parte da sostituire collegando un cavo guida poi mettiti alla ricerca dell'articolo giusto.
    Ce la puoi fare. :)
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    Segui la discussione qui ---> https://sloper.forumcommunity.net/?t=23380443
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    Buongiorno PETER e benvenuto su SLOPER FORUM :) :bye: :biker: :ok:
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    Ottimo! se non lo usi quando piove...poi ne riparliamo :D
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    Secondo me con il parabrezza alto ti vai a complicare la vita.
    Sarai costretto a guardare attraverso il parabrezza invece che sopra e avrai una immagine sfalsata e per niente ottimale, soprattutto quando piove.
    Ammesso e non concesso che tu sia alto un paio di metri! allora la cosa cambia.
    Meglio se aggiungi una appendice alla parte alta del parabrezza originale.
    In genere noi usiamo quello della GIVI, ---> AIRFLOW <---che non impedisce la vista, diminuisce la turbolenza soprattutto al passeggero ed è regolabile in altezza.

    Poi ...vedi tu.
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    CITAZIONE (ma4160 @ 18/9/2023, 21:13) 
    Eccolo, più splendente che mai.
    18 anni, ma li porta decisamente bene.

    Confermo.
    Esteticamente è tenuto davvero bene.
    Poi ci farai sapere come è messo sotto le carene! :D
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    mah...non credo...i formati delle immagini sono sempre quelli.
    Se non sono JPG sono TIF o PNG...insomma, non credo sia il sistema operativo.
    Anche il programma che usi per comprimere le immagini sono riuscito ad aprirlo, ma con una doppia azione.
    Non saprei e non capisco cosa possa essere.

    Prendi le immagini che io ho inserito con il sistema che ti ho descritto:
    1) posizionati col mouse sulla immagine
    2) cllic tasto destro
    3) dal menù seleziona COPIA LINK IMMAGINE
    4) inserisci col sistema IMG in un nuovo post sempre qui e vediamo se cambia qualcosa
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    1__a



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    Edited by sloper - 23/9/2023, 15:34
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    Per i rulli non fartene un cruccio.
    Controlla prima la tua grammatura attuale, prendi le misure esterne dei rulli, cerca in rete una grammatura a te consona oppure più leggera e poi miscela le grammature per rendere il tuo mezzo più performante.
    Per quanto riguarda i consumi, se sono realmente a 25 km/l, dopo di sicuro si abbasseranno un po'.

    Edited by sloper - 22/9/2023, 18:14
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    Se vuoi essere indipendente ti devi attrezzare.
    Diversamente vai dal primo meccanico vicino a casa tua e ti fai prestare pistola e compressore e fai il lavoro sul posto.
    Per aprire la frizione dovresti vedere il mio video e seguire le mie indicazioni ---> FRIZIONE
    Ognuno si ingegna con quel che ha a portata di mano.
    Importante non farsi male!
    Le tue braccia saranno anche forti, ma le mani sono solo due! non la vedo benissimo.
2018 replies since 3/7/2005
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