CAMBIO LIQUIDO

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    SOSTITUZIONE LIQUIDO REFRIGERANTE



    A distanza di 2 anni, o di 20000 km percorsi, sarebbe opportuno ( non obbligatorio )
    sostituire l'acqua del circuito di raffreddamento. Il liquido che in genere viene inserito
    dalle varie case costruttrici, non è mai di ottima qualità, e comunque, col passare del
    tempo, si viene a formare una patina lungo le tubazioni e la formazione di impurità
    possono creare problemi per il buon funzionamento della pompa dell'acqua e possibili
    erosioni nelle parti di scorrimento.
    Nel mio caso ho usato un liquido Paraflu da -40° a + 110°, specifico per circuiti da moto.


    liquidoN


    Da tenere presente anche la colorazione del liquido, che per i nostri motori in origine è
    di colore blu mentre sarebbe meglio usare quello di colore ROSSO per carter di alluminio.
    Queste due colorazioni non vanno mischiate per dei rabbocchi.
    Se si tratta di fare solo un rabbocco allora consiglio quello di colorazione verde che si può mischiare con entrambi.



    Per affrontare il lavoro, bisogna essere attrezzati di chiavi a brugola diam. 4, 6 ,8 mm
    oltre a cacciaviti testa piana e croce, e una chiave esagonale diam. 8 mm.
    Procurarsi due fascette metalliche diam. 35 mm. Il liquido refrigerante necessario è di 2,5 lt .
    Munirsi di recipienti idonei per la raccolta del liquido vecchio e
    evitare assolutamente di svuotare il liquido usato in un lavandino !
    Travasate poi in un paio di bottiglie o di contenitori con tappo e consegnate
    al vostro meccanico di fiducia per il suo smaltimento corretto.
    Bisognerà "spogliare" lo Spidermax delle carene anteriori e della carena laterale DX
    ( lato marmitta, per intenderci ) e alla fine del lavoro si saranno impiegate 5 ore.
    Non è una passeggiata, ma si può fare ! Vediamo come:



    Prima di tutto, accertarsi di posizionare lo scooter in area sgombra e adeguatamente
    spaziosa, e procedere allo smontaggio delle carene anteriori DX/SX e laterale DX,
    fino a raggiungere e scoprire i radiatori DX e SX, nonchè la pompa dell'acqua.


    rad_SXrad_DX2


    Ora localizziamo la pompa dell'acqua e posizioniamo un catino sotto di essa;
    togliamo i tubi n° 1 e 2 e apriamo le valvole di sfiato dei radiatori ( 3 e 4 ) e
    quella della testa ( 5 ). Togliere anche il tappo del radiatore principale ( 6 ).
    Svuotare anche la vaschetta trasparente di raccolta ( 7 ).


    pomparad_SX2

    rad_DXsfiato

    tappovasca

    acqua


    A MOTORE SPENTO!

    Ora richiudiamo tutti gli sfiati aperti, tranne quello della testa, reinseriamo i tubi
    alla pompa nelle loro sedi, posizioniamo un recipiente sotto la testa del motore e
    iniziamo a versare il nuovo liquido molto lentamente nel radiatore principale ( 6 ) .
    A un certo punto vedrete che inizierà a uscire il liquido dallo sfiato della testa.
    Chiudete lo sfiato e inserite ancora liquido fino a quando non sarà
    più possibile procedere causa fuoriuscita dal punto di inserimento.
    Chiudere il tappo radiatore principale ( 6 ) e assicurarsi che anche
    gli altri punti di sfiato siano chiusi adeguatamente.



    ACCENDERE IL MOTORE!

    Ora accendiamo il motore e fatelo girare fino a quando noterete che la scala graduata
    della temperatura, posta sul cruscotto lato sinistro, arrivi ad accendere 7 / 8 tacche.
    A questo punto dovrebbe essersi aperta la valvola termostatica e la vostra temperatura
    raggiunta sarà di 110°, con la conseguente messa in moto della ventola di raffreddamento.

    SPEGNERE IL MOTORE E LASCIATE RAFFREDDARE!


    Lasciate raffreddare adeguatamente per almeno 10 minuti o più,
    poi aprire di nuovo il tappo ( 6 ) e allentare lo sfiato testa ( 5 ).
    Inserire ancora liquido, sempre molto piano, e controllate che
    dallo sfiato ( 5 ) il liquido esca di continuo.


    A questo punto chiudere lo sfiato ( 5 ) e inserite ancora liquido nel punto ( 6 )
    fino a quando non sarà possibile andare oltre.
    Chiudere il radiatore con il tappo.

    Riaccendere il motore, attendere che la temperatura salga, accertarsi che
    entrambi i radiatori diventino caldi toccando direttamente con le mani e
    attendere la messa in moto della ventola di raffreddamento.
    Spegnere il motore e attendere che si raffreddi tutto.



    Aprire il tappo ( 6 ), aprire lo sfiato ( 5 ) e rabboccare liquido fino a che non si vede che continua a uscire.
    Chiudere lo sfiato ( 5 ) e aprire lo sfiato ( 4 ) radiatore DX : continuare a inserire liquido
    nel radiatore principale ( 6 ) fino a quando vedrete uscire liquido dallo sfiato ( 4 ).
    Chiudere lo sfiato ( 4 ) e aprire lo sfiato ( 3 ) sul radiatore principale SX.
    Inserire ancora liquido fino a quando vedrete che non sarà possibile andare oltre.
    Chiudere lo sfiato ( 3 ). Chiudere il tappo ( 6 ).



    Ora riempire la vaschetta di raccolta ( 7 ) fino a raggiungere il livello
    massimo indicato dalla tacca posta sulla parte anteriore della vaschetta.
    Accertarsi di avere serrato adeguatamente tutti gli sfiati e riaccendere il motore.
    Lasciare salire la temperatura ( che stavolta sarà un tempo di attesa più lungo
    dei precedenti ), controllare che i radiatori si scaldino entrambi, attendere
    l'accensione della ventola di raffreddamento e lasciare che da sola si spenga.
    Controllare la scala graduata sul cruscotto che si attesti sulla 6° o 7° tacca.
    Controllare che dalla vaschetta di raccolta non sia calato il liquido.



    Se fino a qui tutto corrisponde alle indicazioni date, spegnete
    il motore e iniziate pure a rivestire il vostro Spidermax.

    Come dicevo, l'operazione è lunga ( 5 ore di lavoro ) e non è certo il caso di farlo
    fare da un concessionario, per ovvi motivi di costi di mano d'opera, a meno che
    ci siano altri interventi che vi portino a dovervi rivolgere a persona competente.
    In quel caso, chiedete la sostituzione anche del liquido
    refrigerante e di sicuro il vostro scooter vi ringrazierà ! ;)



    IL NOSTRO VIAGGIO CONTINUA ! :biker:

     
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