Fari a Led: si può! - Batteria al Litio - Luce stop sul bauletto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    6
    GRADIMENTO
    +1

    Status
    Offline
    Oggetto: 1)Fari a Led: si può! 2)Batteria al Litio 3)Luce stop sul bauletto

    Finalmente è arrivato il progresso anche per noi scooteristi. Facile come cambiare una lampadina.
    Un costruttore rinomato ha messo in commercio la lampada H4 completamente a LED, di ultima generazione e di alta qualità.
    Philips H4 LED Modello: 12901HPX2 Prezzo: € 147 la coppia su E-Bay
    Le lampade H4 e le nostre HS1 si differenziano solo perché delle tre alette la HS1 ha quella in alto un po’ più larga.
    Quindi la H4 va comoda nell’alloggio delle HS1, che è quello che interessa a noi.
    E’ un po’ più lunga dell’alogena perché c’è il dissipatore di calore, ma io le ho montate e ci stanno.
    Procedura:
    Seguite il manuale di officina nonché i consigli del nostro “magico” Sloper e rimuovete lo scudo centrale e poi il cruscotto, ripiegate all’insù quella specie di tendina che lo ricopre.
    Quando smontate gli specchietti fate attenzione a non perdere le rondelle scalinate tra le viti e la plastica.
    Togliere il connettore elettrico a tre fili dalla lampadina è un po’ duro, per non esercitare una trazione eccessiva io infilo un piccolo cacciavite a lama piatta tra la lampadina e il connettore e girando pian pianino e poi facendo leva si toglie.
    Aprire le mollette, togliere le lampadine, sostituirle, chiudere le mollette, rimettere la guarnizione e poi avvitate i dissipatori.
    A sinistra c’è meno spazio causa un tubetto rigido, quindi è meglio prima far pratica con la destra. Stringere i dissipatori non troppo e non troppo poco, non trasferite lo sforzo sulla lampadina, provare fuori prima di cominciare.
    Vi graffierete la mani lavorando li dentro ma per lo Spidermax è bello soffrire :-)
    Bisogna trovare un posto per gli alimentatori, io l’ho trovato bloccandoli con le fascette sul tubo che sorregge il clacson, di sicuro il posto è ventilato. Se notate che c’è un contatto tra il metallo della scatoletta e il metallo del tubo coprite la zona di contatto con delle fascette, eviterà fastidiosi tintinnii al minimo. Rimontate tutto.

    Considerazioni tecniche sui LED.
    Più facile da montare rispetto alle luci allo Xeno, più semplice, non ha l’alimentatore in alta tensione, non affievolisce gradualmente col passare delle ore come gli Xeno.
    Il costruttore dichiara un durata di 100.000 ore, ma anche se fossero “solo” 80.000 non cambierete più una lampada per tutta la durata del veicolo. Scusate se è poco!
    Luce bianco brillante.
    Non scalda come una alogena o una xeno, le plastiche intorno ringraziano sentitamente.
    Alto rendimento: a fronte di un consumo dichiarato di 20 W ciascuna genera luce come un’alogena da 100 W. Per tutti quelli che si lamentavano della poca luce e montavano alogene da 55 W con le complicazioni del caso e arrivata l’estasi mistica :-)
    Il minor consumo di corrente elettrica aiuta a ricaricare prima la batteria, e quando questa è carica l’alternatore è meno duro da muovere e si risparmia benzina.
    Per quelli che considerano il prezzo troppo elevato pensate che verrà ammortato in pochi mesi dal minor consumo di benzina. E poi robaccia economica io non la monto, ho fatto tutta questa fatica per non cambiare mai più una lampadina, anche tutte le altre sono led, vedi mio post precedente su luci posteriori e frecce.
    Spero di avervi fatto partecipi del mio entusiasmo.

    Aggiungo un informazione risolutiva per tutti quelli che riprendono lo scooter dopo la pausa invernale e trovano la batteria scarica.
    Invece di continuare a farsi propinare a prezzo spropositato batterie al piombo acido con tecnologia preistorica considerate l’acquisto di questa, o equivalente.
    Batteria Marca: Okyami Modello: LITX9 Prezzo: € 51,46 su E-Bay Corrente di spunto [CC] 180A Reagenti: Li-FePo4 Litio e Fosfato di Ferro
    Vantaggi:
    Molto più leggera,
    Mantiene la carica per molti mesi,
    Più corrente di spunto; mette in moto il nostro monocilindrico anche mezza scarica.
    Ovviamente l’ho collaudata.
    Io ho fatto così: ai primi freddi, cioè a novembre, tolgo il fusibile principale da 25 A dallo scudo anteriore, si fermano anche antifurto e orologio e così non ho nessun consumo. A marzo torno e lo rimetto al suo posto,imposto l’unità di misura (Km o Miglia),
    si accende il cruscotto e poi l’avviamento è quasi immediato. I nostri guai sono finiti :-)

    Luce stop supplementare sul bauletto.

    Per i felici possessori di bauletto GIVI V 46 o V 46 Tech è possibile montare una luce stop a LED: modello E 105 S, € 32,80 su E-Bay.
    Ma anche sui bauletti successivi.
    Costa poco e rende la frenata molto più visibile a chi segue, ed è anche molto bello da vedere.
    E’ un kit di montaggio della stessa Givi quindi cade tutto perfetto. C’è solo una piccola difficoltà per noi con lo Spidermax per portare il cavo da sotto il portapacchi al sottosella. Bisogna improvvisarsi artisti e far scorrere il cavetto lungo il bordo destro del sellone, procuratevi un cavetto a due fili sottile,nero, e di sezione tonda, e tenerlo a posto con una striscia di silicone, meglio nero.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,720
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    :woot: GRANDE !

    Complimenti a te e grazie per averci reso queste utilissime informazioni. :ok:

    Lo sai che io non mi tiro indietro alle soluzioni alternative ... e appena possibile penso che mi cimenterò a testare i tuoi suggerimenti.

    Ben fatto ! :ok: :clapclap: :clapclap:
     
    .
  3. franco gualzetti
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bello...ma non sarò mai e poi mai capace di smontare e rimontare senza far qualche cazzata o rompere qualche cosa, quindi mi tengo le mie lampade.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    FRIENDS
    Posts
    34
    GRADIMENTO
    +1

    Status
    Offline
    Ciao bella guida solo un difetto hai fatto se metti un cacciavite tra lampada e faro devi staccare prima il fisibile se non poi mandare impianto in corto.Senza grafiarti le mani fai prima a staccare il faro fai molto prima tanto una volta levato il musetto sono 3 viti
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    43
    GRADIMENTO
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PESCEABISSALE @ 31/7/2018, 18:31) 
    Oggetto: 1)Fari a Led: si può! 2)Batteria al Litio 3)Luce stop sul bauletto

    Finalmente è arrivato il progresso anche per noi scooteristi. Facile come cambiare una lampadina.
    Un costruttore rinomato ha messo in commercio la lampada H4 completamente a LED, di ultima generazione e di alta qualità.
    Philips H4 LED Modello: 12901HPX2 Prezzo: € 147 la coppia su E-Bay
    Le lampade H4 e le nostre HS1 si differenziano solo perché delle tre alette la HS1 ha quella in alto un po’ più larga.
    Quindi la H4 va comoda nell’alloggio delle HS1, che è quello che interessa a noi.
    E’ un po’ più lunga dell’alogena perché c’è il dissipatore di calore, ma io le ho montate e ci stanno.

    C'è un errore di battitura o il prezzo è proprio 147 euro? se cosi fosse troppe care per le mie tasche.

    Edited by sloper - 3/8/2018, 11:16
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,720
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    :) Controllato ... il prezzo si aggira su quella cifra.
    Ma se vuoi ce ne sono anche di più care ! :D

    Io apprezzo l'entusiasmo con cui PESCEABISSALE ci ha informati delle sue esperienze e che soprattutto abbiano dato i risultati sperati.
    Certo il prezzo è un po' alto, ma se ne vale la pena ... chissà, magari verso fine anno potrebbe calare un po'. ;)

    Nel frattempo sono tutte esperienze positive che producono miglioramenti. :ok: :biker:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    6
    GRADIMENTO
    +1

    Status
    Offline
    Oggetto: Led: procedura e caratteristiche. Batteria: ricarica.

    Buondì, viva il sito di Sloper! :-)
    Ho letto i commenti, forse non mi sono spiegato bene e cercherò di essere più completo per dissipare i dubbi ai perplessi.

    1)Chiarimenti sulla procedura.

    Voglio tranquillizzare gli utenti del forum sulla possibilità di corto circuiti accidentali smontando il connettore dal retro della lampadina come da me descritto.
    Non l'ho certo smontato a lampada accesa! Questi lavori vanno fatti con la chiave in posizione “spento” o estratta.
    E anche l'interruttore delle luci è ovviamente in posizione “spento”.
    Così non arriva tensione alle lampade e non c'è alcuna possibilità di contatti accidentali. Non ho sbagliato.

    2) Vantaggi economici del Led: minor consumo di benzina.

    Qualcuno è rimasto perplesso per l'alto costo delle Philips. Ma quanto costa un pieno di benzina? L'ultimo scontrino che ho in mano segna € 18,56 per Litri 11,093 il che significa che € 147 sono 8 rifornimenti, per me meno di due mesi usando lo scooter sul tragitto casa lavoro. Diminuendo il consumo quei rifornimenti diventeranno 7 e mezzo, diciamo, e anche per gli anni a venire. Quella cifra è niente se la confrontiamo con il costo delle gomme , dell'olio, della cinghia, dei tagliandi. A me pare un ottimo investimento.

    3) Qualità del prodotto e fascio luminoso.

    Se osservate attentamente le fotografie su E-bay vedrete che la Philips è riuscita a posizionare dei led quadrati piatti di ultima generazione ma piccoli esattamente nella posizione dei filamenti della lampada HS1. Per la prima volta un led fa luce nel fuoco della parabola. Ho letto i forum anche di anni fa in cui alcuni utenti si lamentavano della non perfetta distribuzione del fascio luminoso di lampade alternative, ebbene questa lampada lo crea perfetto. E anche la tonalità della luce è splendida, rende gli oggetti a distanza più percettibili.
    Il modello 12901HPX2 non è un giocattolo, ecco perché costa tanto. Lo stesso costruttore sa che se me ne vende una non me ne venderà mai più una seconda; anche perché tutti i motoveicoli nuovi montano di serie fari a led, con parabole dedicate.
    E se decidete di montarle fatelo subito, non aspettate che calino di prezzo, perché resteranno in commercio per un periodo relativamente breve, conosco la realtà industriale del settore, appena le vendite inizieranno a calare la fabbrica farà come sempre in questi casi, abbandonerà la produzione e il progetto e si dedicherà a creare luci nuove.

    4) Scooter in garage d'inverno e batteria che si scarica (se al piombo acido).

    Avete lo scooter in garage o posto moto per l'inverno, dovete tenere la batteria carica ma non avete nessuna presa di corrente.
    La soluzione che propongo è un'alternativa allo smontare la batteria e portarsela a casa, e poi rimontarla, soprattutto se al piombo-acido, pesante e a rischio di perdita di liquido. Come ho già scritto la Okyami al litio risolve il problema.
    Potete portare sul posto la corrente “in scatola” :-)
    Vi servono: un caricabatteria e mantenitore di carica da collegare alla presa accendisigari sotto la sella, un inverter da 12 V a 220 V in cui infilare la spina del mantenitore, e tre batterie da moto, al litio, leggere, a cui collegare l'inverter, una alla volta. Resistete alla tentazione di collegarne due o più in parallelo per far prima, per questo lavoro si rovinano, ho già provato. Tutto trasportabile con un piccolo zaino. L'inverter dev'essere di quelli con dispositivo di sicurezza per cui se la tensione della batteria scende sotto i 10,5 V si spegne, e vi tiene al riparo dai danni.
    Lasciate tutto collegato sotto la sella e ovviamente chiudetela se ve ne andate. Dopo circa un' ora la prima batteria sarà scarica, staccatela e collegate la seconda, e così via.
    Questa procedura mi ha permesso di trovare in primavera la batteria abbastanza carica per ripartire.
    Bisogna spendere un po' per l'attrezzatura ma almeno così abbiamo un' alternativa al trasporto della batteria. Salutoni!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    43
    GRADIMENTO
    +1

    Status
    Offline
    Si avete ragione, alla fine è una cifra accessibile però sono pur sempre 147 €. Per due lampadine :hmm: :D
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,720
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline
    E' passato un po' di tempo da quando abbiamo potuto apprezzare il lavoro fatto da PESCEABISSALE e a tutt'oggi le cose si sono evolute parecchio sia sul fattore delle lampade e sia sul fattore costi.
    Diverse tipologie, diveri tipi di illuminazione, diversi tipi di colorazioni ed efficienza.

    Io sono portato per il "pratico" e "fattibile" per cui vi indico le lampade che io utilizzo, poi sul mercato oggi giorno troverete di tutto e di più.

    ---> C6 LED LIGHT 36W <---



    Da ormai tre anni installate e mai avuto un problema.
    Vero anche che io di notte non uso lo SPIDERMAX e che di giorno uso le diurne alternative, quindi magari io non faccio testo sulla durata di queste lampade,
    ma è vero che quando servono si fanno valere.

    Unica accortezza agire sulla ghiera della lampada per posizionare correttamente il fascio luminoso generato e non abbagliare chi vi sta davanti con le anabbaglianti!

    Provare per credere.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    VISITOR
    Posts
    5
    GRADIMENTO
    0
    Location
    Milan

    Status
    Offline
    ciao e salute.grazie delle spiegazioni a presto
     
    .
9 replies since 31/7/2018, 17:31   294 views
  Share  
.