RULLI VARIATORE

Sapere cosa monti e perchè

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    SLOPER

    Group
    ADMIN
    Posts
    8,728
    GRADIMENTO
    +77
    Location
    R.E. - ITALY

    Status
    Offline

    SPIDERMAX 500 GT/RS

    I RULLI DEL VARIATORE.




    In questa sezione non mi dilungherò sulle spiegazioni teoriche del funzionamento e dell'importanza della
    presenza dei rulli all'interno del variatore ( ci sono altri siti web che molto bene spiegano tutto questo ),
    ma mi soffermerò a mettere in evidenza il fatto che non tutti i rulli presentano le stesse caratteristiche.

    Cerco di spiegarmi meglio:
    prendiamo come punto di partenza il fatto che in commercio ci siano diversi tipi di variatori, e che
    ognuno di questi abbia al suo interno un proprio tipo di rullo, specifico per ogni tipo di variatore.

    Quelli più conosciuti, e che si utilizzano maggiormente sui nostri SPIDERMAX, sono:


    TOP PERFORMACE
    MALOSSI
    POLINI
    RMS
    J. COSTA
    Dr. PULLEY
    CVT FR4 ( CLICCA QUI, PER I DETTAGLI )


    Il rullo è composto da una guaina esterna e da un peso interno.
    La guaina esterna permette lo scorrimento all'interno delle guide presenti
    nella puleggia mobile e il peso interno determina il peso di tutto il rullo.
    Ogni guaina ha le sue caratteristiche che favorisce o meno lo scorrimento del rullo stesso.


    rulli_1rulli_2


    Se andiamo ad analizzare nel dettaglio, vedremo che ogni variatore sopra
    menzionato usa una puleggia mobile quasi simile ( tranne il J.COSTA, a sè
    stante ), dove variano gli spessori e le profondità dei canali guida per i rulli.
    A queste piccole, impercettibili modifiche effettuate sulla puleggia mobile, ecco
    che si presenta la necessità di adottare dei rulli che presentino caratteristiche
    tali da mettere in evidenza l'efficienza del variatore tutto.

    Quindi, se prendiamo per esempio il più conosciuto variatore Malossi, avremo una
    grammatura di rulli che sembrano essere simili a grammature uguali di altre marche,
    ma che invece presentano particolari, come il materiale di cui è composta la guaina o
    il materiale di cui è composto il peso del rullo, che ne differenziano le prestazioni.
    E già con le stesse grammature, ma su tipi di rulli diversi, si presentano diversi comportamenti.

    Iniziamo la carrellata cercando di mettere in luce le cose interessanti:




    RULLI TOP PERFORMANCE
    si usano su puleggia mobile utilizzata nella stragrande maggioranza degli SPIDERMAX
    con Master Piaggio, dai 460 cc ai 493 cc di nuova concezione, e questo tipo di rullo,
    indipendentemente dalla sua grammatura, presenta la caratteristica di essere performante
    nei medi/alti règimi tenendo i giri motore adeguatamente bassi rispetto alle velocità che si affrontano.
    Manca lo spunto in partenza da fermo, ma spinge in allungo.



    RULLI MALOSSI
    si usano su puleggia mobile MALOSSI ( che altro non è che una TOP PERFORMANCE
    modificata nei canali guida ) e presentano la caratteristica di essere in grado di spingere
    fin dai bassi règimi di giri, dando così un po' di brio ai bassi e favorendo lo spunto da fermo.
    Per contro, manda troppo in alto i giri motore non avendo la giusta proporzione tra prestazioni/consumi.
    Per altro, bisogna mettere in evidenza che i tipi di rulli Malossi a me conosciuti, sono di due tipi:
    uno con guaina a battuta larga e uno a battuta inesistente ( battuta: si intende quella parte del
    rullo dove in genere sopra ci sono stampati i dati relativi al tipo di rullo e che serve a non far
    fuoriuscire il rullo dalla sua sede in fase di centrifuga e inoltre per avere un punto di riferimento
    durante l'installazione del rullo stesso ). A seconda del tipo di guaina, il rullo risulta essere più
    performante con circa 200 giri di motore in più, a pari grammatura e pari velocità.



    RULLI POLINI
    Vedi rulli Malossi. Stesse caratteristiche.



    RULLI RMS
    Questo tipo di rullo sempre circolare come nella stragrande maggioranza dei casi, presenta una
    guaina esterna più resistente all'usura rispetto alla TOP PERFORMANCE e a MALOSSI e il suo
    degrado è decisamente inferiore permettendo all'utente un utilizzo con meno pensieri.
    Le grammature presenti sul mercato non sono consone alle grammature presenti in genere e si
    differenziano dal fatto che nella grammatura sono presenti sempre 0,50 decimi di grammo in più.
    Il classico 15 gr diventa così 15,5 gr, un 16 gr diventa 16,5 gr e via così.
    La differenza si noterà nell'utilizzo dove non si perderà quasi nulla ai bassi règimi in relazione alla
    grammatura che si monterà, ma che si noterà in allungo!
    Non aspettatevi velocità folli perchè quella non cambia, ma si abbasseranno i giri motore mantenendo
    le prestazioni adeguate al peso del rullo e favorendone leggermente i consumi sulla lunga distanza.



    RULLI J.COSTA
    Sono "supposte" , e sono dedicate solo ed esclusivamente a questo tipo di variatore.
    Sono realizzati in teflon e si usurano tantissimo nel punto massimo di lavoro.
    Ottimo attrezzo per i primi 3000 km, poi lo potete usare come portacenere, se fumate !



    Escludendo il J.COSTA, restiamo concentrati sul variatore più in uso
    sui nostri master Piaggio, e vediamo che le caratteristiche principali che
    li accomunano, si attestano su TOP PERFORMANCE e MALOSSI.
    Per avere più sprint ai bassi règimi, quindi, bisogna usare rulli più
    leggeri, a discapito di una punta di velocità leggermente inferiore.
    Per avere più spinta in allungo, bisogna usare rulli più pesanti, con aumento
    dei giri motore fino al limitatore, ma con velocità che si apprezza essere superiore
    di 3 o 4 km max., il tutto consentito dal setup della trasmissione e dalla cilindrata in uso.
    Il peso dei rulli farà in modo di rendere il vostro setup più o meno brillante
    con una punta massima di velocità che non andrà a superare quella originale,
    ma consentirà di raggiungerla solo più velocemente.

    Altra nota importante, il piattello porta-rulli.
    Se esaminiamo i due variatori sopra citati, vedremo che i loro piattelli sono identici.


    piattello



    Questo vuol dire che tutti i rulli hanno una loro dimensione fisica
    esterna di diametro identico ( 25 mm ) e che possono essere usati
    tutti e scambiati tutti sopra ognuno dei variatori presi in esame.


    topperformance_mm


    Dr. PULLEY


    dr%20pulley1dr%20pulley2


    Dr. PULLEY : novità ?
    non proprio, ma se consideriamo che ne sono venuto a conoscenza tardi, allora sì !
    E come novità per me, non potevo farmi scappare l'occasione di testarne la loro bontà.
    Questi rulli sono stati provati su variatore TOP PERFORMANCE, MALOSSI e FR4 .
    La reperibilità di questo tipo di rullo non è stata così semplice, e soprattutto
    non è stato possibile avere la grammatura che mi serviva, quindi mi sono
    dovuto accontentare dei classici 19 gr .
    Le sorprese nelle prove effettuate, però, sono state interessanti.
    Partiamo precisando che questo tipo di rullo offre il massimo della resa solo su variatore
    TOP PERFORMANCE, dove è stato raggiunto il massimo della velocità possibile.
    Questo particolare è stato riscontrato in relazione alla differenza della profondità delle guide
    all'interno dei variatori e dove la particolare conformità del rullo può andare a spingere al
    limite estremo fino al suo massimo.


    Su variatore FR4, il piattello dei rulli viene segnato inesorabilmente da questo tipo di rullo andando
    a comprometterne la struttura. Meglio evitare.

    Quindi le prove sono state svolte su variatore TOP PERFORMANCE, come dicevo, con
    tutto il reparto trasmissione assolutamente normale senza precarichi nè rasamenti supplementari
    e la tabella a seguire può rendere l'idea di cosa può produrre questo tipo di rullo.


    GIRI MOTORE __________ KM/h

    4000 __________________ 50
    4300 __________________ 60
    4500 __________________ 70
    5000 __________________ 80
    5500 _________________ 100
    5800 _________________ 120
    6000 _________________ 130
    6300 _________________ 140
    6500 _________________ 145
    7000 _________________ 150
    7200 _________________ 155
    7400 _________________ 162


    Siamo nella normalità assoluta, se confrontiamo questi risultati con le
    prove fatte con grammature più leggere e con rulli tradizionali tondi.
    Se consideriamo che la grammatura in uso è 19 gr, per quanto riguarda
    la resa durante la marcia, si tratta di prestazioni simili all'utilizzo di rulli
    pari a 16 gr. ma con giri motore decisamente più bassi.
    Lo spunto in ripresa da fermo non lascia nessuna particolare sensazione, ma
    non appena si supera la soglia dei 4200 giri ( coppia motore ) tutto cambia.
    Si sente che i rulli spingono a dovere e arrivare ai 140 km/h è davvero un attimo.
    Ci vuole un po' di più a raggiungere il massimo della velocità, ma
    che tutto sommato si può considerare accettabile se pensiamo ad
    un utilizzo di questi rulli in città o in lunga percorrenza autostradale.
    Nell'uso in città avremo giri motore bassi e relativi bassi consumi,
    nel secondo caso si raggiunge la velocità voluta e poi, calando
    dolcemente il gas e abbassando i giri motore mediamente di circa
    200/300 giri, si rimane sempre alla stessa velocità raggiunta.
    Bassi consumi anche alle alte velocità, dunque, e nel complesso
    generale direi che questo tipo di rullo e questa grammatura offrono
    ciò che si ottiene con un variatore FR4, più o meno.
    Se qualcuno volesse fare andare il proprio "motorino" in modo
    diverso risparmiando, questa potrebbe essere la soluzione.
    Il costo di questi rulli è decisamente alto e si superano facilmente
    i 60 € compreso la spedizione, ma che rapportato al costo di un
    variatore penso sia un acquisto che si possa affrontare.
    Abbinare i rulli ai propri cursori scorrevoli dedicati, è consigliato.

    Il sito dove reperire i rulli Dr. PULLEY



    LE PROVE DI UN UTENTE ---> CLICCA QUI




    Tutti i rulli fino a qui menzionati, sono tutti intercambiabili sulla
    puleggia mobile originale, ma ovviamente le prestazioni cambiano.
    Ricordarsi che non è sufficiente sostituire i rulli più pesanti con quelli più
    leggeri per avere il top delle prestazioni, ma che si tratta di dosare
    le forze in gioco tra tutti i reparti che compongono la trasmissione:
    variatore, rulli, cinghia, frizione.
    A voi trovare il vostro setup ottimale, ottimizzando
    la vostra trasmissione nel migliore dei modi.
    Caso a parte FR4 e J. COSTA.
    Da ricordare, infine, che il giusto setup sarebbe quello di non oltrepassare
    mai i giri motore come da libretto d'uso, mantenendo il livello dei consumi
    adeguato e con un rapporto ai bassi règimi corto, ma non troppo.
    Insomma, con queste modifiche non andiamo in pista, ma con pochi € di
    investimento si possono ottenere ottimi risultati avendo soddisfazione alla
    guida e senza per questo mettere in crisi il motore.

    C'è un po' da lavorare, ma alla fine il risultato ripaga dello sforzo.


    IL NOSTRO VIAGGIO CONTINUA! :biker:

     
    .
0 replies since 20/6/2022, 14:30   1348 views
  Share  
.