-
.
LA MOLLA DI CONTRASTO
Per chi ancora non lo sapesse, spieghiamo velocemente dove si trova la
molla di contasto, a cosa serve e perchè è necessario sostituirla in alcuni casi.
La molla di contasto è quell'oggetto che tiene in tensione la cinghia durante la
marcia opponendo le forze in gioco tra variatore e pulegge frizione e facendo
trovare la giusta posizione di marcia della cinghia tra le pulegge stesse.
La molla di contrasto, quindi, la troviamo collocata tra la frizione e le pulegge frizione.La molla di contrasto presenta la caratteristica di determinare lo spunto in partenza da fermo
unito al giusto abbinamento con le mollette alle massette della frizione.
Più la molla è dura, più resiste al variatore e di conseguenza la cinghia ha più resistenza
nell'inserimento tra le pulegge frizione determinando un movimento alla ruota più
accelerato che porterà più velocemente il nostro scooter alla velocità desiderata.
Ovviamente ci sono diverse colorazioni che ne determinano la differente durezza, esattamente
come abbiamo visto nelle MOLLETTE FRIZIONE, ma siccome noi non dobbiamo andare in pista
e predilegiamo il passo turistico, ma con risposta immediata alle sollecitazioni che andiamo a
chiedere al mezzo, ecco che ci orientiamo immediatamente su un paio di soluzioni per migliorare
le prestazioni del nostro pur valido SPIDERMAX: la MOLLA BIANCA MALOSSIoppure andremo a inserire un precarico alla molla originale per indurirla un po'.
Nel caso della molla bianca Malossi, la più conosciuta e apprezzata, non si fa
altro che sostituirla alla molla originale presente di colore grigio e il gioco è fatto.
Per aumentare la durezza della molla originale, invece, vi invito a leggere la mia guida
presente su questo forum a QUESTO LINK.IL NOSTRO VIAGGIO CONTINUA!
.