LE MOLLETTE

MIGLIORARE SI PUO'

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    COME TI CAMBIO LE MOLLETTE DELLA FRIZIONE



    LA FRIZIONE - LE PULEGGE - MOLLA CONTRASTO



    Durante le nostre innumerevoli operazioni di messa a punto della trasmissione,

    ora andiamo a vedere cosa bisogna fare per sostituire le mollette della frizione.

    Ben inteso che bisogna sempre tenere presente che una operazione qualunque

    per migliorare le prestazioni del mezzo va abbinata con altre e non è mai la sola.

    Questo per evitare di mettere a rischio parti meccaniche che non sopporterebbero

    per lungo tempo sollecitazioni per le quali non sono state progettate.

    Ora guardiamo cosa bisogna fare per questa operazione specifica:


    LA SOSTITUZIONE DELLE MOLLETTE FRIZIONE



    La sostituzione delle mollette della frizione è prevista dal momento in cui iniziano a

    sentirsi rumori strani provenire dal carter o della presenza di vibrazioni molto forti

    al momento della partenza da fermo o difficoltà manifestate in salita dove il problema

    è causato dalle mollette alle massette che ormai non svolgono più il loro mestiere.

    Un'altra condizione in cui si possono sostituire le mollette della frizione è per migliorare

    le prestazioni del mezzo dove bisogna poi andare a dosare anche altri reparti.

    Dal momento in cui si apre il gruppo frizione tanto vale fare questa operazione

    e la sostituzione delle mollette non è troppo complicata e alla portata di tutti.

    Le mollette però presentano delle caratteristiche diverse tra loro e offrono più o meno

    contrasto alla forza centrifuga esercitata dal moto del variatore azionato dall'albero motore.

    In genere le colorazioni sono bianco - giallo - rosso - blu a seconda della durezza.

    Quando si vuol dare maggior spunto di partenza al mezzo, si inseriscono molle più

    dure che fanno attaccare la frizione a qualche centinaio di giri più in alto del solito.

    Le colorazioni presenti in una confezione della Malossi ( lo prendo come esempio,

    perchè è quella dedicata alle frizioni presenti sul Master Piaggio ), sono 3 e variano

    a seconda della tipologia di frizione se a 3 o 5 massette.



    Per la frizione a 3 massette, BIANCO ( medio alto ), GIALLO ( sport ), ROSSO ( racing ).



    3masse


    Per la frizione a 5 massette, BIANCO ( medio ), GIALLO ( medio alto ), ROSSO ( sport ), BLU ( racing ).


    5masse_rosso5masse_blu



    Queste mollette saranno da installare in base al tipo di frizione che avrete montato e al tipo

    di prestazione che volete ottenere ricordandovi che non saranno le uniche cose da sostituire.

    Ovviamente, ogni tipo di scooter che presenta motore diverso dal Master Piaggio, avrà la

    trasmissione con una frizione differente da quella che si prende qui in esame, quindi ognuno

    si dovrà premunire di un moto rivenditore a portata di mano per reperire le parti necessarie.



    Quindi, mollette più dure = giri più alti in partenza = più scatto in ripresa.



    Come detto poco sopra, il règime dei giri si andrà a spostare più

    alto del solito in partenza e più o meno ritroviamo questi valori:



    mollette originali, attacco a 2600 giri
    mollette medio alto attacco a 2800 giri
    mollette sport attacco a 3200 giri
    mollette racing attacco a 3600 giri.



    Questi valori cambiano a seconda del tipo di frizione a 3 o 5 massette.

    E per cambiare le mollette ? Vediamo come si fa.





    Apriamo il carter per arrivare alla frizione ( se non ricordate come si fa, guardate QUI )


    fri_1


    A questo punto avremo in mano la nostra frizione con le mollette ( in questo caso gialle ) da sostituire .
    Andiamo a togliere i sieger che tengono il collare alle colonnette.


    fri_2a


    Ora, con un martello di gomma e un caccia-spine oppure un tira molle,

    andremo a sganciare le mollette poi si devono estrarre le 5 massette dalle loro sedi


    friz_3


    A questo punto avremo tutte le massette a portata di mano e toglieremo le mollette esistenti senza alcuna fatica

    Fare attenzione ai gommini ammortizzatori che potrebbero cadere.


    fri_4


    Tolte le mollette, reinseriamo le massette nella loro sede facendo attenzione a reinserire i gommini di fermo al loro posto


    fri_5a


    Ora inseriamo le mollette usando una pinza a punta aiutandoci facendo forza sui perni fissi delle massette


    fri_6fri_7


    Vi avverto che non sarà facile, in quanto le mollette non sono propriamente " molle" ( scusate

    il gioco di parole ) e che forse servirà ben più di un tentativo prima di riuscire a inserirle tutte.

    Inserire i sieger al loro posto e controllare che siano bene inseriti nella loro sede.

    A lavoro ultimato, seguire passo-passo la fase di rimontaggio facendo attenzione nello stringere,

    come sempre, il bullone che tiene la molla di contrasto. Il filetto è veramente molto delicato!

    Ancora un'ultima occhiata a tutta la bulloneria e dopo potrete ripartire, ma ricordate che servirà

    qualche chilometro, prima che si assesti tutto quanto .

    Per la frizione MAXI FLY CLUTCH della Malossi il procedimento è identico.

    Sembra facile, ma senza le attrezzature adeguate qualche problema potrebbe esserci!


    ...E IL NOSTRO VIAGGIO CONTINUA. :biker:

     
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