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COME TI CAMBIO LE MOLLETTE DELLA FRIZIONE
LA FRIZIONE - LE PULEGGE - MOLLA CONTRASTO
Durante le nostre innumerevoli operazioni di messa a punto della trasmissione,
ora andiamo a vedere cosa bisogna fare per sostituire le mollette della frizione.
Ben inteso che bisogna sempre tenere presente che una operazione qualunque
per migliorare le prestazioni del mezzo va abbinata con altre e non è mai la sola.
Questo per evitare di mettere a rischio parti meccaniche che non sopporterebbero
per lungo tempo sollecitazioni per le quali non sono state progettate.
Ora guardiamo cosa bisogna fare per questa operazione specifica:LA SOSTITUZIONE DELLE MOLLETTE FRIZIONE
La sostituzione delle mollette della frizione è prevista dal momento in cui iniziano a
sentirsi rumori strani provenire dal carter o della presenza di vibrazioni molto forti
al momento della partenza da fermo o difficoltà manifestate in salita dove il problema
è causato dalle mollette alle massette che ormai non svolgono più il loro mestiere.
Un'altra condizione in cui si possono sostituire le mollette della frizione è per migliorare
le prestazioni del mezzo dove bisogna poi andare a dosare anche altri reparti.
Dal momento in cui si apre il gruppo frizione tanto vale fare questa operazione
e la sostituzione delle mollette non è troppo complicata e alla portata di tutti.
Le mollette però presentano delle caratteristiche diverse tra loro e offrono più o meno
contrasto alla forza centrifuga esercitata dal moto del variatore azionato dall'albero motore.
In genere le colorazioni sono bianco - giallo - rosso - blu a seconda della durezza.
Quando si vuol dare maggior spunto di partenza al mezzo, si inseriscono molle più
dure che fanno attaccare la frizione a qualche centinaio di giri più in alto del solito.
Le colorazioni presenti in una confezione della Malossi ( lo prendo come esempio,
perchè è quella dedicata alle frizioni presenti sul Master Piaggio ), sono 3 e variano
a seconda della tipologia di frizione se a 3 o 5 massette.Per la frizione a 3 massette, BIANCO ( medio alto ), GIALLO ( sport ), ROSSO ( racing ).
Per la frizione a 5 massette, BIANCO ( medio ), GIALLO ( medio alto ), ROSSO ( sport ), BLU ( racing ).
Queste mollette saranno da installare in base al tipo di frizione che avrete montato e al tipo
di prestazione che volete ottenere ricordandovi che non saranno le uniche cose da sostituire.
Ovviamente, ogni tipo di scooter che presenta motore diverso dal Master Piaggio, avrà la
trasmissione con una frizione differente da quella che si prende qui in esame, quindi ognuno
si dovrà premunire di un moto rivenditore a portata di mano per reperire le parti necessarie.Quindi, mollette più dure = giri più alti in partenza = più scatto in ripresa.
Come detto poco sopra, il règime dei giri si andrà a spostare più
alto del solito in partenza e più o meno ritroviamo questi valori:mollette originali, attacco a 2600 giri mollette medio alto attacco a 2800 giri mollette sport attacco a 3200 giri mollette racing attacco a 3600 giri. Questi valori cambiano a seconda del tipo di frizione a 3 o 5 massette.
E per cambiare le mollette ? Vediamo come si fa.Apriamo il carter per arrivare alla frizione ( se non ricordate come si fa, guardate QUI )
A questo punto avremo in mano la nostra frizione con le mollette ( in questo caso gialle ) da sostituire .
Andiamo a togliere i sieger che tengono il collare alle colonnette.Ora, con un martello di gomma e un caccia-spine oppure un tira molle,
andremo a sganciare le mollette poi si devono estrarre le 5 massette dalle loro sediA questo punto avremo tutte le massette a portata di mano e toglieremo le mollette esistenti senza alcuna fatica
Fare attenzione ai gommini ammortizzatori che potrebbero cadere.Tolte le mollette, reinseriamo le massette nella loro sede facendo attenzione a reinserire i gommini di fermo al loro posto
Ora inseriamo le mollette usando una pinza a punta aiutandoci facendo forza sui perni fissi delle massette
Vi avverto che non sarà facile, in quanto le mollette non sono propriamente " molle" ( scusate
il gioco di parole ) e che forse servirà ben più di un tentativo prima di riuscire a inserirle tutte.
Inserire i sieger al loro posto e controllare che siano bene inseriti nella loro sede.
A lavoro ultimato, seguire passo-passo la fase di rimontaggio facendo attenzione nello stringere,
come sempre, il bullone che tiene la molla di contrasto. Il filetto è veramente molto delicato!
Ancora un'ultima occhiata a tutta la bulloneria e dopo potrete ripartire, ma ricordate che servirà
qualche chilometro, prima che si assesti tutto quanto .
Per la frizione MAXI FLY CLUTCH della Malossi il procedimento è identico.
Sembra facile, ma senza le attrezzature adeguate qualche problema potrebbe esserci!...E IL NOSTRO VIAGGIO CONTINUA.
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