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La frizione si compone di diverse parti, tra cui :
LA CAMPANA E LE PULEGGE
- LE MOLLETTE
- LA MOLLA DI CONTRASTO
La campana permette alle massette di attaccarsi e dare il movimento alla ruota quando si parte da fermo.
Una cosa importante da ricordare in occasione di una tagliandata, il fatto che davanti la campana
ci DEVE essere sempre la rondella-spessore che va ricollocata in quella precisa posizione.Le mollette che si trovano all'interno della frizione/massette, con la loro resistenza servono
per portare i giri motore più o meno alti per avere maggiore spunto in partenza da fermo.
La molla di contrasto aiuta ad impedire alla cinghia un inserimento tra le pulegge frizione troppo repentino e
mantenere un'adeguata resistenza durante la marcia favorendo lo spunto da fermo o l'allungo in corsa.
Le pulegge frizione svolgono la stessa funzione delle pulegge variatore, ma al contrario:
se al variatore dobbiamo cercare la chiusura più veloce possibile, vero è che alle pulegge frizione
dobbiamo cercare di ritardare il più possibile l'apertura per avere una cambiata ottimale, che
dipenderà sempre da cosa è stato inserito nel reparto trasmissione.
Il gruppo pulegge frizione ha bisogno di manutenzione, come tutto il comparto della
trasmissione in genere, e qui andremo a vedere come è composto e cosa bisogna sapere.
Innanzitutto dobbiamo aprire le pulegge e per farlo dobbiamo togliere la guaina
esterna nella quale poggia la molla di contrasto, usando un cacciavite a punta larga.Una volta sollevata la guaina esterna e tolta dalla sua sede, avremo la visione delle guide
di scorrimento con i loro fermi di corsa e tutta l'area deve essere sempre bene ingrassata.Togliere i fermi di fine corsa e estrarre la puleggia mobile.
Ora abbiamo tutte le pulegge a portata di mano e la manutenzione consigliata è quella di lucidare
leggermente con carta vetrata molto fine e sgrassare con prodotto apposito ( lo stesso prodotto
che si usa per la pulizia dei dischi dei freni o per la pulizia del corpo farfallato ).
Nel richiudere, fare attenzione a non ungere le pulegge così trattate .
Rimettere i fermi fine corsa al loro posto e ingrassare le guide adeguatamente ( il grasso
non deve uscire quando farete scorrere le pulegge ) quindi rimettere la guaina esterna.Ecco fatto. Niente di complicato, e per fortuna non è un'operazione da fare
assolutamente, ma se vi capita è bene dare un'occhiata per scrupolo.IL NOSTRO VIAGGIO CONTINUA !
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