LO STATORE

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    LO STATORE




    statore_2_



    Un giorno ci accorgiamo che a cruscotto appare la scritta LOW BATTERY.

    Bisogna preoccuparsi?




    Diciamo che non è il caso di allarmarsi, ma che sarebbe opportuno fare delle ricerche.

    Peggio è se all'improvviso il vostro SPIDERMAX non potesse dare più segnali di vita.

    Ovviamente prima di pensare che lo statore si sia bruciato bisognerà fare qualche indagine

    e per avere qualche risposta in più sarebbe bene dare un'occhiata ai suggerimenti che

    potete trovare a questo link ---> ELETTRICO #1 e se eventualmente non trovate le

    risposte che cercate potete andare a vedere questo link ---> ELETTRICO #2.




    A un certo punto si suppone che le nostre ricerche ci abbiano

    dato come unica risposta che lo statore si sia bruciato : perchè?

    Una delle risposte più semplici è quella che lo statore si sia surriscaldato

    e non riuscendo a dissipare il calore ecco che si bruciano gli avvolgimenti.

    Se fino a questo momento non è mai stato aperto il carter volano...

    perchè diversamente potremmo pensare che uno dei 3 fili possa essere

    stato accidentalmente schiacciato durante la chiusura del carter stesso

    in occasione di sostituzione della pompa acqua, per esempio, e che

    pelandosi sia andato a massa con il carter.




    statore_A



    Ad ogni modo siamo arrivati a pensare che sia proprio lo statore

    il principale imputato se il nostro SPIDERMAX non va più!



    statore_1_



    A questo punto non ci rimane che andare a verificare e per farlo dovremo

    smontare il carter volano lato pompa acqua e una volta aperto avremo

    la possibilità di sostituire lo statore.



    a_statore_1



    Il lavoro è abbastanza semplice se non fosse che viene complicato dai

    preparativi necessari prima dell'intervento.



    Bisogna svuotare il motore dall'olio e bisogna

    togliere il liquido di raffreddamento dal circuito.


    Clicca qui per vedere come si fa ---> POMPA ACQUA




    Per liberare lo statore dal carter togliere le viti necessarie

    e scollegare la connessione elettrica.


    a_statore_3
    a_statore_2
    a_statore_4



    Una volta ripristinato il tutto bisogna assolutamente accertarsi di non andare a

    schiacciare uno dei 3 fili presenti che andranno a collegarsi al regolatore di tensione.




    Recuperare la guarnizione carter volano necessaria al vostro motore.

    Chiudere il carter.

    Mettere l'olio motore e il liquido di raffreddamento

    provvedendo a fare anche lo spurgo del circuito stesso.

    OK! Fatto tutto? Benissimo! :ok:

    Allora adesso siete pronti per nuove avventure!



    IL NOSTRO VIAGGIO CONTINUA! :biker:

     
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0 replies since 22/6/2023, 05:11   75 views
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