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LO STATORE
Un giorno ci accorgiamo che a cruscotto appare la scritta LOW BATTERY.
Bisogna preoccuparsi?
Diciamo che non è il caso di allarmarsi, ma che sarebbe opportuno fare delle ricerche.
Peggio è se all'improvviso il vostro SPIDERMAX non potesse dare più segnali di vita.
Ovviamente prima di pensare che lo statore si sia bruciato bisognerà fare qualche indagine
e per avere qualche risposta in più sarebbe bene dare un'occhiata ai suggerimenti che
potete trovare a questo link ---> ELETTRICO #1 e se eventualmente non trovate le
risposte che cercate potete andare a vedere questo link ---> ELETTRICO #2.
A un certo punto si suppone che le nostre ricerche ci abbiano
dato come unica risposta che lo statore si sia bruciato : perchè?
Una delle risposte più semplici è quella che lo statore si sia surriscaldato
e non riuscendo a dissipare il calore ecco che si bruciano gli avvolgimenti.
Se fino a questo momento non è mai stato aperto il carter volano...
perchè diversamente potremmo pensare che uno dei 3 fili possa essere
stato accidentalmente schiacciato durante la chiusura del carter stesso
in occasione di sostituzione della pompa acqua, per esempio, e che
pelandosi sia andato a massa con il carter.
Ad ogni modo siamo arrivati a pensare che sia proprio lo statore
il principale imputato se il nostro SPIDERMAX non va più!
A questo punto non ci rimane che andare a verificare e per farlo dovremo
smontare il carter volano lato pompa acqua e una volta aperto avremo
la possibilità di sostituire lo statore.
Il lavoro è abbastanza semplice se non fosse che viene complicato dai
preparativi necessari prima dell'intervento.
Bisogna svuotare il motore dall'olio e bisogna
togliere il liquido di raffreddamento dal circuito.
Clicca qui per vedere come si fa ---> POMPA ACQUA
Per liberare lo statore dal carter togliere le viti necessarie
e scollegare la connessione elettrica.
Una volta ripristinato il tutto bisogna assolutamente accertarsi di non andare a
schiacciare uno dei 3 fili presenti che andranno a collegarsi al regolatore di tensione.
Recuperare la guarnizione carter volano necessaria al vostro motore.
Chiudere il carter.
Mettere l'olio motore e il liquido di raffreddamento
provvedendo a fare anche lo spurgo del circuito stesso.
OK! Fatto tutto? Benissimo!
Allora adesso siete pronti per nuove avventure!IL NOSTRO VIAGGIO CONTINUA!
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